Studenti

Alessandro Bencivenga

24/06/1980. Insegnante di Lettere con la passione per lo studio e la ricerca, ha conseguito un dottorato in Archeologia e Storia antica ed ora è iscritto nuovamente all'università per una seconda laurea in Lingue straniere. Da sempre impegnato nel volontariato, in particolare in ambito culturale, ha ricoperto ruoli in varie associazioni, sia locali che nazionali. Ama la sua città, Sulmona, e ha deciso di viverci per dare il suo contributo al miglioramento.

Angelo Riccitelli

19/05/1978. Laureato in Economia e commercio con una tesi in Storia economica, ha approfondito i suoi studi nell’ambito della consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese. Appassionato della figura di Francesco di Assisi e del suo messaggio, lavora per trasferire quegli insegnamenti nelle realtà del volontariato e tramite l’impegno socio-politico. Marito e padre, impiegato di banca. Aderente all’Azione Cattolica.

Antonio Paolitto

07/09/1990. Laureato in Giurisprudenza con una tesi sul tema: “La categoria dei dirigenti nel settore privato”. Cultore della materia di Diritto del lavoro, è praticante avvocato presso uno studio legale di Teramo. Appassionato di politica oltre che di diritto, si dedica per questo ad approfondire il legame tra queste due aree. Sportivo amatoriale, pratica diverse discipline.

Carmine Folco

13/08/1989. Campano, di Prata Sannita, è laureando in Ingegneria per l’ambiente e il territorio all’Università dell’Aquila. Interessato alle tematiche ambientali e alle relazioni tra queste e gli aspetti sociali connessi. Innamorato della politica, appassionato di fotografia e tifoso della Juventus. Sempre in cerca di stimoli per migliorarsi ed imparare.

Cesare Augusto Scipioni

21/06/2000. Vive a Magliano de' Marsi, in Provincia dell'Aquila e frequenta il Liceo classico Alessandro Torlonia di Avezzano. Giovanissimo ma affascinato dal mondo della politica, che vuole studiare e apprendere in tutti i suoi aspetti.

Danilo Grossi

28/08/1993. Laureando in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo. Inizia la sua attività politica nel Partito democratico e diventa, all’età di vent’anni, coordinatore del Circolo Pd del suo paese, Scontrone, oltre che membro della Direzione provinciale. Ha svolto un anno di Servizio Civile presso il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia dell’Aquila (CSVAQ). Consigliere comunale di Scontrone con delega ai Servizi Pubblici, Servizio Idrico e alla Coesione territoriale.

Edoardo Raimondi

26/05/1990. Chietino, dottorando in Studi umanistici presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Si occupa principalmente del pensiero filosofico di Hegel. Vincitore del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, nel 2012. Da circa due anni collabora con il quotidiano Il Centro, trattando, tra le altre cose, il rapporto che sussiste tra il concetto di informazione e quello di comunicazione.

Elisabetta Vicini

15/04/1977. Mamma, di due ragazze di 15 anni molto impegnative. Svolge la professione di avvocato con passione. Amministratrice nel piccolo Comune di Lucoli prima e Consigliere comunale della città dell’Aquila adesso. Ha svolto attività di supporto nella redazione disegni di legge, assistenza nelle commissioni e per i gruppi consiliari in Regione Abruzzo. Lettrice vorace e sportiva a tempo perso. Abruzzese, cittadina aquilana per nascita e per scelta, pescarese per adozione, teramana per affetti, chietina per evasione.

Emanuela Margherita Tieri

26/01/1979. Nata a Colonia, in Germania, e laureata in Economia aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara, ha continuato a coltivare il suo interesse per il funzionamento della cosa pubblica attraverso un Master in Analisi contabile e controllo di gestione. Dopo un’esperienza nella consulenza in KPMG, lavora attualmente presso la Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina.

Emanuele Zuffranieri

16/09/1981. Perito informatico con molta passione per la politica. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di una cooperativa sociale che si occupava di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Ha curato diversi progetti per la creazione di lavoro, anche attraverso bandi Europei regionali. Attualmente è Consigliere comunale presso il Comune di Luco Dei Marsi, dove vive, ed è coordinatore del Circolo Pd “Rocco Amadoro” dello stesso paese.

Emilio Faenza

06/12/1982. Laureato in Economia politica alla Sapienza di Roma, intraprende un percorso di ricerca con master in Storia economica a Barcellona. Consegue il dottorato in Sociologia economica a Firenze e dal 2016 è cultore della materia all’Università Gabriele D'Annunzio di Pescara. Esperto di sviluppo locale, storia del made in Italy e questione meridionale. Ha l'ambizione di promuovere le eccellenze artigianali e il turismo in Abruzzo con azioni di marketing territoriale, in sinergia con consorzi ed enti pubblici. 

Erika Iacobucci

6/12/1985. Vicesindaco, Archeologa. Vive a Scontrone, si è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte del Mondo Antico e dell’Oriente, presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Abruzzo, Molise, a Pietrabbondante, ma anche a Roma e in Puglia. Docente presso il Consorzio Medie Imprese di Castel di Sangro. Impegnata in politica da anni, è membro del Coordinamento Anci Giovani Abruzzo, con delega alla cultura.

Esterina Mordini

Docente di Italiano e Storia nella Scuola superiore. Ha due figli, da sempre impegnata nel volontariato e, dal 2004, nell'amministrazione pubblica, con deleghe nelle politiche culturali e ambientali. Fondatrice e Presidente, fino al 2015, dell'A.P.S. Forum ambiente e cultura, di cui ha ideato l’evento omonimo nel borgo di Rosciolo. Ha conseguito la seconda laurea in Giurisprudenza. Appassionata di saggistica, poesie, cinema d'autore; pratica trekking, bike e, in generale, passare tempo libero all'aria aperta.

Fabio Colonna

07/03/1995. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, nel 2014 si iscrive alla facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Chieti. Dopo la laurea concentra il suo impegno accademico verso le materie pedagogiche, con particolare attenzione alle problematiche socio-culturali.

Francesco D'Agresta

20/11/1985. Appassionato di storia e studente di sociologia. Si è sempre dedicato all'impegno politico ricoprendo incarichi nazionali e locali nei Giovani Comunisti, in SEL ed MDP. Dal 2009 al 2014 è stato Assessore nel suo Comune di Civitaquana (PE). Gruppo preferito i Baustelle, colore preferito verde, interista.

Giorgio Alessandri

06/05/1981. Giornalista, laureato in Giurisprudenza, la sua vera passione è la politica. Si forma nella redazione aquilana del quotidiano Il Tempo e collabora con le principali testate on line e televisive del capoluogo. Nel 2017 fa parte del team di comunicatori della campagna elettorale del futuro Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, del quale è attualmente portavoce. Papà del piccolo Riccardo, avuto con la compagna Manuela.

Lidia Flocco

24/08/1979. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ha svolto pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma. Tra il 2006 e il 2007 ha collaborato con l’Ufficio contenzioso del Dipartimento di Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha svolto consulenze per diverse amministrazioni pubbliche.

Loreto Colageo

19/04/1978. Consulente aziendale nel settore ICT e cofondatore dell'agenzia Resize Studio. Per diversi anni è stato collaboratore al Comune dell'Aquila come responsabile dei rapporti interni nell'ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. Impegnato nel sociale come Presidente dell’Associazione culturale non profit L’Arca, è al secondo mandato del comitato provinciale UISP di L'Aquila (Unione Italiana Sport per Tutti). Membro della segreteria comunale del Pd L’Aquila e Coordinatore del circolo Pd di Arischia.

Luca Gabriele Rossi

15/06/1991. Nato a Remscheid, in Germania, si trasferisce a Penne, in provincia di Pescara, all'età di 5 anni. Laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso l'Università degli studi di Teramo dove frequenta ancora il corso di laurea magistrale in Finanza delle aziende e dei mercati. Negli anni non ha mai abbandonato l'impegno politico nei partiti e nelle associazioni culturali e universitarie. Consigliere degli studenti presso l'Università di Teramo, è coordinatore di Articolo1-MDP dell'Area Vestina.

Marcello Secone

09/12/1995. Laureando in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, è rappresentante degli studenti presso il Consiglio del suo corso di laurea. Appassionato della parola, lavora per sviluppare capacità di retorica, ha pubblicato il suo primo libro di poesie con la Casa editrice Pagine, di Roma.

Marco Polvani

13/05/1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche. Negli ultimi anni ha realizzato numerosi progetti di sviluppo territoriale, in particolare nei comuni del cratere sismico abruzzese. Lavora per la ONG ActionAid, in cui si occupa di progettazione partecipata e, di interventi di assistenza alle popolazioni residenti in aree disagiate. Segue progetti di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina e Burkina Faso.

Matteo Corti

27/12/1984. Laurea in giurisprudenza, oggi lavora stabilmente in un'azienda del terziario. Da sempre interessato alla politica, ha deciso di impegnarsi direttamente dopo il sisma del 2009, dapprima nelle file dei Giovani Democratici e poi successivamente nel Partito Democratico dell'Aquila. Amante dello sport, della lettura e della fotografia, nel tempo libero non perde occasione per dedicarsi a queste attività.

Mattia Ciotti

15/07/1991. Vive a Pettorano Sul Gizio, piccolo borgo della Provincia dell’Aquila. Conseguita la maturità come ragioniere, esercita la professione di consulente fiscale presso la società Abruzzo Molise servizi. Convinto che la politica sia una passione da coltivare, se ne è sempre interessato ed ha a cuore i problemi del suo paese. Nel tempo libero apprezza la natura e lo sport. 

Mattia Tedeschi

08/03/1991. Vive a Pratola Peligna, intermediario assicurativo e laureando in Giurisprudenza, membro dell'Assemblea provinciale e regionale del Pd. Fondatore e amministratore de "La piattaforma delle idee", ha una passione innata per la politica e la comunicazione. Tra le altre cose si dedica al volontariato presso l’Avis del suo comune.

Sabatino Prosperi

23/07/1985. Laureato in Scienze filosofiche presso l’Università Federico II di Napoli, è attualmente collaboratore del’Assessore all’Urbanistica della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca. Militante politico della sinistra, ricopre il ruolo di responsabile organizzativo di Art. 1 per la provincia di Teramo. Ha pubblicato alcuni articoli scientifici sulla filosofia marxista e, da qualche anno, si dedica al problema del processo monopolistico-finanziario in Marx e nella sinistra del novecento.

Sabrina Ciancone

06/03/1970. Madre di due bambini, laurea e master in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli di Roma. Direttrice amministrativa di una residenza sanitaria assistenziale, da 8 anni è Sindaco di Fontecchio, in Provincia dell’Aquila. Durante tutto il suo percorso formativo e professionale ha spaziato tra le scienze politiche, la sanità e i beni culturali. Possono sembrare temi lontani tra loro, ma non lo sono se si cerca di affermare il potere dell’arte per il benessere individuale e la coesione sociale.

Stefano D’Amico

10/12/1979. Vive a Sulmona ma dedica la maggior parte del suo impegno sociale e politico a Pettorano Sul Gizio, borgo in cui è vissuto per 35 anni e di cui oggi è amministratore comunale. Laureato in Scienze Ambientali, nel 2013 decide di deviare il suo percorso e inizia a lavorare in fabbrica, nella quale oggi è responsabile di reparto. Mantiene sempre viva la passione per la politica e per tutte quelle attività in grado di arricchire il bagaglio relazionale e culturale.

Valentina Angelucci

03/03/1983. Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, è attualmente assistente in formazione nel reparto di Nefrologia e Ipertensione Nefrovascolare dell’AOU Federico II di Napoli. Da giugno 2017 è assessore nel Comune di Luco dei Marsi, con deleghe alla salute, cultura, sport, pari opportunità e politiche sociali. Sposata con Federico e mamma di Gabriele, è da sempre coinvolta nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Valentina Di Nardo

15/11/1986. Laureata in Economia. Praticante in uno studio commercialista e insegnante di Diritto, Economia Aziendale e Informatica. Ha sempre cercato di trasmettere agli studenti la passione per l’impegno civile e, l’importanza di essere cittadini attivi. Socievole e aperta, cerca di ritagliare del tempo per l'arte, la musica, il tango e la lettura.

Valeria Mancini

17/09/1976. Assessore con deleghe al verde pubblico e scuola nel Comune di Aielli, ha posto in essere una serie di politiche sociali in ambito scolastico, per garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni. Sostiene e promuove progetti e manifestazioni che favoriscano l'integrazione tra i banchi di scuola. Dal 2016 è coordinatrice del Circolo Pd di Aielli, dove è impegnata a favorire il coinvolgimento delle donne in politica e a promuovere la parità di genere.