Che Cos'è La Procrastinazione Prima Di Coricarsi Della Vendetta?

Circa un terzo degli americani riferisce di aver dormito in media meno di 7 ore in un periodo di 24 ore. Per alcune di queste persone, la mancanza di sonno è il risultato di una strategia deliberata chiamata vendetta procrastinazione prima di coricarsi.

La procrastinazione prima di coricarsi della vendetta è l’atto di rimandare il sonno per trovare il tempo per le attività di svago o relax che non si adattano ai programmi fittizi. Può sembrare un’ottima idea sacrificare qualche ora di sonno per trovare il tempo per la tua vita personale, ma può avere gravi conseguenze se non dormi abbastanza. Il sonno insufficiente può eventualmente portare al debito del sonno. La ricerca mostra che la salute mentale, emotiva e fisica soffre a causa della continua privazione del sonno.

Imparare a procrastinare la vendetta prima di coricarsi può aiutarti a capire se ti impegni e se sta influenzando la tua salute. Queste informazioni possono aiutarti a migliorare la qualità del sonno e impedire che si verifichi questo comportamento.

Non è nuovo ritardare il sonno per trovare il tempo per se stessi. Tuttavia, i social media hanno contribuito a portare l’attenzione su questo comportamento e gli hanno dato un nuovo nome, originato da un’espressione cinese diffusa tra i lavoratori sovraccarichi.

La procrastinazione prima di coricarsi della vendetta descrive una risposta alla perdita di libertà e al senso di frustrazione per l’essere legati a orari di lavoro e di scuola lunghi e impegnativi. Per vendicarsi di questo ritmo frenetico e stressante, le persone stanno alzate più tardi per consentire il tempo libero, l’intrattenimento e il relax. Alla fine, però, la procrastinazione prima di coricarsi per vendetta si traduce in privazione del sonno.

Secondo i ricercatori, ci sono tre caratteristiche che definiscono la procrastinazione prima di coricarsi per vendetta:

  • Un momento di coricarsi prima del previsto che riduce il sonno totale
  • Mancanza di un motivo valido per ritardare l’ora di coricarsi
  • Sapere che la decisione di rimanere alzati fino a tardi avrà conseguenze negative

Ci sono due tipi principali di procrastinazione prima di coricarsi per vendetta. Una persona può impegnarsi in uno o in entrambi. Nel primo tipo, chiamato procrastinazione prima di coricarsi, una persona ritarda fisicamente ad andare a letto. Il secondo tipo, noto come procrastinazione a letto, è quando una persona ritarda ad andare a dormire ma si alza in tempo per guardare la TV, lo streaming video o scorrere i propri telefoni.

Chi è Colpito Dalla Procrastinazione Prima Di Coricarsi Della Vendetta?

La procrastinazione prima di coricarsi per vendetta può essere comune, ma studiarla scientificamente è un campo di ricerca relativamente nuovo. Sebbene finora siano stati condotti solo pochi studi su questo fenomeno, la ricerca mostra che alcuni gruppi di persone hanno maggiori probabilità di procrastinare prima di coricarsi. Questi includono:

  • Femmine – Uno studio ha mostrato che coloro che si sono dichiarati femmine hanno ottenuto punteggi più alti in termini di procrastinazione prima di coricarsi rispetto a coloro che si sono dichiarati maschi.
  • Persone con un cronotipo serale : il cronotipo riflette il ritmo circadiano di un individuo e spinge l’impulso a dormire in determinati momenti della giornata. I cronotipi serali, meglio conosciuti come nottambuli, riportano una maggiore procrastinazione prima di coricarsi rispetto ai primi cronotipi.
  • Persone che lavorano per lunghe ore : le lunghe giornate di lavoro possono privare le persone del tempo personale, portando a coricarsi più tardi del previsto. Le persone in questa situazione cercano spesso di recuperare un po’ di tempo per se stesse prima di andare a dormire.
  • Persone inclini a procrastinare Coloro che procrastinano al mattino hanno maggiori probabilità di farlo di notte.
  • Studenti : è noto che gli studenti hanno cattive abitudini di sonno. I ricercatori hanno dimostrato che gli studenti hanno maggiori probabilità di segnalare la procrastinazione prima di coricarsi rispetto alla popolazione generale.

Perché Le Persone Procrastinano Prima Di Coricarsi?

Diventa sempre più difficile trovare il tempo per il relax e il divertimento con tutte le esigenze del lavoro. Alcune persone trovano che la procrastinazione prima di coricarsi possa essere un modo per controllare le proprie vite e liberarsi di tutte le proprie responsabilità.

Sebbene la procrastinazione prima di coricarsi per vendetta sia una nuova area di studio nel campo della ricerca sul sonno, sono emerse diverse teorie che aiutano a spiegarlo.

Una teoria suggerisce che esiste un’associazione tra autocontrollo e procrastinazione prima di coricarsi. La nostra capacità di controllare il nostro comportamento diminuisce con l’avvicinarsi del momento di andare a letto. Le persone che sono private del sonno potrebbero non essere in grado di esercitare l’autocontrollo o rispettare l’ora di andare a dormire. Per aggiungere a questo, le persone che procrastinano in altri settori della vita, come la scuola o il lavoro, hanno maggiori probabilità di procrastinare prima di coricarsi.

Un’altra teoria è che la procrastinazione prima di coricarsi sia correlata ai cronotipi. Il cronotipo si riferisce alla tendenza biologica ad andare a dormire a un’ora specifica del giorno (p. es., un nottambulo o un mattiniero). I tipi serali, o nottambuli, hanno maggiori probabilità di procrastinare prima di coricarsi durante la settimana rispetto ad altri cronotipi.

Poiché molti fattori probabilmente giocano un ruolo nella procrastinazione prima di coricarsi, sono necessarie ulteriori ricerche per comprenderlo in modo più completo.

Effetti Della Procrastinazione Del Sonno

Stare alzati intenzionalmente fino a tardi senza un motivo valido, un segno distintivo della procrastinazione del sonno, porta le persone a non dormire la quantità raccomandata. Gli effetti negativi della privazione del sonno possono avere gravi conseguenze per la tua salute mentale, emotiva o fisica.

Effetti Mentali Ed Emotivi

La privazione del sonno causata dalla procrastinazione prima di coricarsi può avere una serie di effetti sulla salute mentale ed emotiva, tra cui:

  • La depressione e l’ansia sono disturbi dell’umore.
  • Compromissione della memoria, del pensiero e dell’attenzione
  • Una ridotta capacità di giudicare e prendere decisioni
  • Bassa energia e diminuzione della libido

I cambiamenti nella salute mentale ed emotiva, insieme all’eccessiva sonnolenza diurna causata dalla privazione del sonno, possono influire sul rendimento scolastico e lavorativo, nonché sulla qualità della vita.

Effetti Fisici

Le persone che non dormono abbastanza possono sperimentare molti effetti collaterali fisici.

  • La sonnolenza diurna può causare incidenti sul lavoro e automobilistici.
  • Aumento del rischio di malattie cardiovascolari
  • Diminuzione della risposta immunitaria, aumentando il rischio di contrarre un comune raffreddore
  • Il diabete di tipo 2 e l’obesità possono essere causati da cambiamenti metabolici

Come Fermare La Vendetta, La Procrastinazione Prima Di Coricarsi

Trovare tempo per te stesso e migliorare le tue abitudini del sonno sono due passi importanti che puoi intraprendere per porre fine alla procrastinazione del sonno. Questi passaggi possono anche aiutare a migliorare la salute generale, il benessere e la chiarezza mentale.

Trova Il Tempo Per Te Stesso Durante Il Giorno

Le persone che si trovano in uno schema di procrastinazione prima di coricarsi possono trarre vantaggio dal trovare tempo per se stesse e praticare la cura di sé su base giornaliera. Praticare la cura di sé durante le ore di veglia può ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e fisica, aumentare i livelli di energia e aiutare le persone a vivere bene in generale. Puoi trovare del tempo per te stesso e praticare la cura di te stesso in molti modi, tra cui:

  • Mangia sano e mantieniti idratato: seguire una dieta equilibrata e mantenerti idratato può aiutarti a sentirti al meglio. Per garantire una buona notte di sonno, dovresti limitare o evitare alcol, bibite contenenti caffeina, tè e caffè nel corso della giornata.
  • Stabilisci priorità e obiettivi per la tua giornata . Considera cosa deve essere fatto oggi e cosa può aspettare fino a domani. Ciò può includere il taglio di attività estranee della giornata e il rifiuto di svolgere attività indesiderate o non necessarie.
  • Pianifica il tempo per rilassarti durante la giornata . Questo ti aiuterà ad alleviare lo stress e a rilassarti. Alcune persone beneficiano di programmi benessere o app telefoniche che forniscono meditazione guidata, respirazione e stretching.
  • Trova il tempo per l’esercizio : la ricerca mostra che solo 30 minuti di esercizio al giorno possono aiutare a migliorare l’umore, la salute e la qualità del sonno. Anche se non hai il tempo di allenarti per 30 minuti, anche piccole quantità possono essere utili. Può essere utile fare brevi pause durante la giornata per muovere il corpo o camminare.
  • Tieni un diario: il diario può essere utile per alcune persone come un modo per rilassarsi. Puoi tenere un diario per tenere traccia della gratitudine quotidiana a cui puoi tornare ogni notte. Nel tuo diario puoi anche registrare i fattori di stress della giornata. Questo può aiutare a calmare la mente, ridurre lo stress e prepararti a dormire meglio la notte quando arriva il momento di rilassarti alla fine della giornata.

Stabilisci Una Routine Per Andare A Dormire

È solo una parte della soluzione per porre fine alla procrastinazione prima di coricarsi. Dare priorità al sonno è anche necessario per porre fine a questa abitudine e tornare a una routine del sonno più sana.

Una migliore igiene del sonno è una componente chiave per garantire che il sonno abbia la priorità. Apportare solo poche modifiche alla tua routine attuale può aiutarti a dormire meglio la notte.

  • Mantieni un programma di sonno coerente : vai a letto e svegliati alla stessa ora nei giorni feriali e nei fine settimana. Il ritmo circadiano del tuo corpo può essere interrotto se modifichi l’ora in cui ti svegli e quella in cui vai a dormire di più di un’ora.
  • Trova il tempo per prepararti per andare a letto : concediti un’ora o giù di lì per rilassarti prima di dormire. Puoi fare un bagno rilassante, una doccia, meditare, leggere o usare tecniche di rilassamento per rallentare la mente e il corpo in preparazione al sonno.
  • Limita il tempo davanti allo schermo prima di andare a letto : pensa a come il tempo davanti allo schermo influisce sul tuo sonno. La luce dei dispositivi elettronici può segnalare al cervello che è ora di essere sveglio, rendendo più difficile addormentarsi. Tieni i dispositivi con schermi fuori dal letto o dalla camera da letto, se necessario.
  • Rendi la tua camera da letto un luogo confortevole dove dormire . Mantenere la tua camera da letto buia, silenziosa e fresca può aiutare a migliorare il sonno. Anche un comodo materasso, cuscino o biancheria da letto può aiutare.