Apnea Ostruttiva Del Sonno: Come Smettere Di Russare L. Alternative CPAP

Quali sono le alternative CPAP per l’apnea notturna.

Oltre 18 milioni di persone nel mondo soffrono di apnea notturna, una condizione comune. L’apnea notturna spesso non viene diagnosticata, trattata o riconosciuta. Quando è stata diagnosticata l’apnea notturna, la pressione positiva continua delle vie aeree è il miglior trattamento. Ciò comporta l’uso di una maschera durante il sonno, che fornisce aria continuamente per mantenere il passaggio dell’aria sbloccato e facilitare la normale respirazione. CPAP è raccomandato per chi soffre di apnea notturna.

È un ottimo trattamento per l’apnea notturna. Tuttavia, può essere difficile adattarsi alla maschera. Provoca claustrofobia, incubi, gola secca e irritata e problemi nasali. Molte persone non si abituano mai e diversi studi hanno scoperto che oltre l’86% dei malati di apnea notturna non si sente mai a proprio agio con le macchine CPAP.

Sebbene sia una buona soluzione per l’apnea notturna, la CPAP non è sicuramente l’unico trattamento per la condizione. Molte alternative al CPAP sono ora possibili grazie ai progressi tecnologici. Sono spesso minimamente invasivi e forniscono un trattamento a lungo termine per l’apnea notturna.

Queste sono sei alternative per le persone che non osservano la CPAP:

Apparecchi orali

Gli apparecchi dentali, noti anche come Oral Appliance Therapy (CPAP), sono l’opzione migliore e più semplice per CPAP. Questo apparecchio è personalizzato per adattarsi alla bocca del paziente e viene indossato solo durante il sonno. I bocchini dentali funzionano come l’ortodonzia che mantiene la mascella in posizione e consente una corretta respirazione. Questo apparecchio è costruito e montato da un dentista, quindi il paziente, il medico e il dentista dovrebbero lavorare in stretta consultazione sul dispositivo.

I dispositivi orali sono portatili, comodi e non hanno gli effetti collaterali di un CPAP. Sono anche spesso più economici di CPAP e più convenienti quando si viaggia.

Chirurgia laser

L’ugola è il piccolo pezzo di tessuto che pende dalla parte posteriore della gola. Questa è più comunemente la fonte dell’apnea notturna. La condizione può essere trattata riducendo al minimo un’ugola allargata o estesa con l’aiuto della chirurgia laser. Mentre la rimozione tradizionale dell’ugola è complicata e provoca una serie di effetti collaterali, la chirurgia laser richiede meno di 30 minuti ed è generalmente meno complicata. Con la rimozione o la riduzione al minimo dell’ugola, i sintomi dell’apnea notturna vengono controllati e viene ripristinato un sonno adeguato.

Trattamento tonsillare laser

Le tonsille ridotte possono aiutare con l’apnea notturna o il russare. Questa procedura è minimamente invasiva e utilizza un laser per restringere le tonsille e liberare le vie aeree. Il completamento richiede circa trenta minuti e di solito può essere eseguito in anestesia locale. Rispetto ad altre forme di procedure chirurgiche per curare l’apnea notturna e i sintomi correlati, l’ablazione laser delle tonsille ha poco o nessun disagio, non richiede degenza in ospedale e non necessita della rimozione delle tonsille. L’ablazione laser delle tonsille è un’alternativa comune alla CPAP per il trattamento dell’apnea notturna e di altri disturbi delle tonsille.

Terapia posizionale

La terapia posizionale può essere utilizzata per trattare i pazienti che soffrono di apnea notturna. L’ostruzione delle vie aeree può causare disturbi del sonno nelle persone che dormono sulla schiena (nota anche come postura supina). La terapia posizionale consiste nell’indossare un dispositivo che tiene una persona dalla sua parte mentre dorme. Questo trattamento è adatto solo per l’apnea notturna lieve. Può essere corretto consentendo alla persona di dormire su un fianco. Per i casi più gravi, questa terapia potrebbe non essere efficace.

Agopuntura

In uno studio recente, l’agopuntura e la digitopressione sono risultate più efficaci della CPAP. Forniscono sollievo stimolando i muscoli del passaggio dell’aria superiore. Questo trattamento olistico non è invasivo e non richiede interventi chirurgici, farmaci o dispositivi. Tuttavia, questa è di nuovo una procedura che funziona meglio per l’apnea notturna lieve. Per problemi più complessi, è necessario seguire un trattamento più potente.

Ablazione della lingua a radiofrequenza

L’ablazione della lingua con radiofrequenza può essere un trattamento che può aiutare con l’apnea notturna o il russamento. Per chi ha una lingua troppo grande, questa procedura può essere molto utile. La tecnologia a radiofrequenza viene utilizzata per restringere e stringere la base della lingua. Questa procedura di solito non richiede più di 30 minuti.

L’apnea notturna, se non trattata, può portare a gravi problemi di salute, inclusi problemi cardiaci e ipertensione. Sebbene la CPAP sia ancora il trattamento più utilizzato per l’apnea notturna, esistono alternative progettate per le persone a disagio con il dispositivo CPAP. Anche se CPAP non fa per te, ci sono altre opzioni che possono fornire un sollievo a lungo termine dal problema.