La Guida Definitiva Alla Torrefazione Del Caffè In Casa
Come preparare

La Guida Definitiva Alla Torrefazione Del Caffè In Casa

La Guida Definitiva Alla Torrefazione Del Caff In Casa

Tostare il proprio caffè è uno dei modi migliori per gustarlo. Quando tostiamo il caffè a casa, garantisci che ogni tazza di caffè che preparerai sarà fresca e, con un po’ di pratica, potrai assicurarti che sia tostato esattamente secondo i tuoi gusti.

Mentre puoi sempre recarti presso la tua caffetteria o torrefazione locale e trovare questo tipo di caffè, perché non tostarlo tu stesso in modo da poter iniziare a creare superbe tazze di caffè dall’inizio alla fine direttamente a casa tua?

Per tostare il caffè a casa, avrai bisogno di alcune scorte e di una fonte di chicchi di caffè verde. È anche importante comprendere il processo dall’inizio alla fine in modo da poter capire meglio come la tua tostatura può influire sui sapori del tuo caffè.

Che Cos’è Il Caffè E Perché Lo Tostiamo?

Il caffè è in realtà un piccolo frutto rosso che deve attraversare diverse fasi prima di raggiungere la tua tazza ogni mattina.

La pelle esterna, la polpa e la pelle pergamena interna vengono prima rimosse. Una volta completato, il seme interno, altrimenti noto come chicco di caffè, viene essiccato.

Quando viene essiccato diventa il chicco di caffè verde che viene spedito in tutto il mondo per la tostatura.

Il chicco di caffè è come un chicco bordato secco, il che significa che può essere conservato per lunghi periodi di tempo e diventare ancora fresco una volta completato il processo di tostatura. Il caffè avrebbe un sapore amaro ed estremamente acido se non fosse tostato. Gli aromi e i sapori unici del caffè sono creati dalla tostatura.

Cosa Succede Durante Il Processo Di Tostatura Del Caffè?

Il caffè verde cambia drasticamente durante il processo di tostatura. La torrefazione del caffè fa restringere e seccare i chicchi.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Durante il processo, alcuni degli zuccheri naturali vengono convertiti in gas CO2 mentre altri vengono caramellati in alcuni degli aromi che aiutano a formare i sapori complessi nel caffè. Il fagiolo verde diventerà un fagiolo marrone, che è circa il 18% più leggero e dal 50 al 100% più grande al termine del processo.

Non appena il processo di tostatura è completo, il caffè inizia a degassare e in meno di una o due settimane il caffè tostato avrà già iniziato a perdere parte del suo sapore e degli aromi.

Le 10 Fasi Della Torrefazione Del Caffè

I pro-raster hanno identificato dieci livelli di chicchi arrosto che possono (ma non dovrebbero) sperimentare. Sta a te decidere quali livelli scegliere:

  1. Verde: i fagioli manterranno la loro essenza verde vergine, anche se iniziano a riscaldarsi.
  2. Giallo Il colore diventerà giallastro ei fagioli avranno un odore erbaceo.
  3. Vapore: il vapore sale dai fagioli. Questa è l’acqua all’interno dei fagioli che evapora.
  4. Arrosto di cannella: è qui che inizia la vera tostatura. Gli zuccheri all’interno dei fagioli si caramellano e si sente un suono scoppiettante, come il suono di scoppi di popcorn.
  5. City Roast: dopo il primo crack, i fagioli hanno raggiunto City Roast, il livello minimo di tostatura accettabile per la maggior parte delle persone che macinano e producono birra.
  6. City Plus Roast: Con l’ulteriore caramellizzazione degli zuccheri e la migrazione degli oli, i chicchi si gonfiano e raggiungono City Plus Roast. Questo è il tipo di arrosto più popolare.
  7. Full City Roast: oltre i limiti di City Plus c’è Full City, un arrosto ancora più scuro che porta i fagioli sull’orlo di un secondo cracking.
  8. Second Crack (Full City Plus Roast): i fagioli subiscono un secondo cracking più violento ed entrano in Full City Plus. Questo arrosto aggiungerà più intensità al sapore.
  9. Dark Roast (French Roast): il fumo diventerà pungente, gli zuccheri bruceranno il più possibile senza rovinare il sapore e la struttura generale dei chicchi si romperà. Questo è il limite della tostatura dei chicchi entro i limiti del buon sapore.
  10. Arrosto: se non smetti di arrostire a questo punto, l’odore dei fagioli passerà da pungente a orribile e bruceranno.

È anche importante ricordare che grafici diversi possono includere più o meno distinzioni di tostatura rispetto a quelle che abbiamo. Abbiamo incluso solo quelli che sono caratteristici del processo di tostatura.

Arrosto Scuro Contro Arrosto Chiaro

Le persone tendono ad avere preferenze diverse su dove vorrebbero che il loro caffè tostato cadesse nell’elenco delle fasi sopra, potrebbero semplicemente non conoscere tutti i nomi. Le denominazioni più comuni e basilari utilizzate per separare le fasi sono Light, Medium, Medium-Dark e Dark Roast.

Quindi, potrebbero non esserci differenze tra il modo in cui dovresti arrostire un Full City e un Full City Plus perché sono entrambi Dark Roast. Ci sono alcune differenze nel processo di tostatura di un City e di un French Roast.

La temperatura interna degli arrosti di fagioli aumenta. Con quell’aumento di temperatura derivano considerazioni diverse. I tipi di arrosto sono spesso differenziati dalla temperatura interna dei chicchi al momento della loro rimozione. Diamo un’occhiata alla temperatura alla quale dovresti scaldare i fagioli per ottenere la tostatura desiderata.

Arrosto leggero

Una tostatura leggera è quella che raggiunge una temperatura interna di 356-205 C. Tendono a depositarsi intorno alla fessura iniziale, indipendentemente dal loro nome. La superficie dei fagioli a questo punto potrebbe essere ancora asciutta e i fagioli potrebbero diventare molto duri (soprattutto se rimossi prima della prima fessura).

Questo tipo di arrosto è per chi preferisce infusi più luminosi, più acidi e di corpo più leggero. Questo tipo di arrosto è più sicuro da fare in casa perché richiede meno tempo e ha una temperatura più bassa.

Arrosto medio

Gli arrosti medi (compresi city e city+) devono essere arrostiti a 410-220 gradi Celsius. Sebbene i fagioli manterranno una superficie asciutta, sono più facili da distinguere dai fagiolini originali. Questo livello di tostatura appare tra la metà e la fine della prima fessura. Alcuni considerano anche qualsiasi cosa tra il primo e il secondo crack un arrosto medio.

A causa del livello di acidità più elevato e di una maggiore corposità, questo livello di tostatura è molto più popolare rispetto agli arrosti più leggeri. La temperatura è ancora gestibile.

Arrosto medio-scuro

Questa è una categoria leggermente più ampia in termini di quante distinzioni di arrosto vengono tracciate al suo interno (tra cui Full-City, Full-City+ e talvolta Vienna Roast). È anche più piccolo in termini di finestra di temperatura. Gli arrosti medio-scuri raggiungono temperature comprese tra 225 C e 230 C. Potresti iniziare a notare macchie di olio quando i fagioli si avvicinano alla seconda crepa.

Questo è il punto in cui i sapori dell’arrosto iniziano a essere più prominenti accanto alle note varietali, creando sentori di spezie e un corpo più pesante.

Arrosto scuro

Infine, Espresso Roast, French Roast e Italian Roast sono tutti arrosti scuri. Sono arrostiti intorno a 464 F, ma la regola più grande qui è mantenere le cose al di sotto di 482 F. È qui che le cose diventano complicate o addirittura pericolose se non stai usando l’attrezzatura giusta. Questi chicchi avranno una superficie decisamente grassa e una bassa acidità e verranno estratti durante il 2° crack.

Questo è anche il punto in cui molti considerano il carattere dell’arrosto per eclissare il carattere dell’origine quando si tratta di sapore. Tutto ciò che va oltre questo punto è nel territorio bruciato e potenziale del fuoco, quindi fai molta attenzione se stai cercando un arrosto più scuro.

Raffreddare I Fagioli E Rimuovere La Pula

I chicchi di caffè inizieranno a perdere la buccia esterna durante la tostatura, lasciandosi dietro quella che viene chiamata pula.

Prendi 2 scolapasta per eliminare la pula. Una volta terminata la tostatura, versate i fagioli nello scolapasta. Per rimuovere la pula, continua a spostare i fagioli tra gli scolapasta. Non preoccuparti se non ottieni tutto.

Il gusto del tuo caffè non sarà alterato dalla pula finché ne rimarrà solo una piccola quantità.

Tre Cose Che Dovresti Sapere Per Tostare Il Caffè A Casa

Per arrostire correttamente il tacchino, avrai bisogno di alcune provviste.

  1. Caffè verde Questa potrebbe essere la parte più impegnativa del tuo processo di tostatura, a seconda di dove vivi. Cerca i torrefattori che offrono chicchi di caffè non tostati nella tua zona.
  2. Macchina per popcorn Ci sono molti tipi di torrefattori disponibili. Di seguito evidenzieremo alcuni dei metodi e quale tipo di torrefazione dovresti usare.
  3. Conservazione Dopo aver tostato il caffè, avrai bisogno di un posto dove conservarlo fino a quando non sarà pronto per l’uso. Ricorda, più ermetico è, meglio è. Anche i migliori contenitori non impediranno al caffè di perdere aroma e sapore dopo circa una settimana.

Ora che hai tutto il necessario per arrostire, è il momento di iniziare. Tieni presente che affinché il processo di tostatura abbia successo, i chicchi devono essere riscaldati a temperature comprese tra 370 gradi F e 540 gradi F.

Quando arrostisci, assicurati che i fagioli rimangano in costante movimento in modo che nessuno di loro si bruci. Dovresti anche essere consapevole del fatto che il processo di tostatura produce un po’ di fumo, quindi assicurati che l’area che stai arrostendo sia ben ventilata o la tua casa diventerà rapidamente piuttosto fumosa.

Come Tostare Il Caffè Con Una Macchina Per La Torrefazione

Come Tostare Il Caff Con Una Macchina Per La Torrefazione

È facile trovare un sistema di tostatura del caffè in grado di gestire le tue esigenze di tostatura del caffè. Queste macchine funzionano in modo simile a un popper popcorn. Usano l’aria calda velocemente per arrostire i fagioli e li tengono agitati durante la tostatura.

Questo è di gran lunga il metodo di tostatura più semplice di tutti, poiché la torrefazione gestisce la maggior parte del lavoro pesante per te.

Cerchi una raccomandazione per un torrefattore? Ti abbiamo coperto! Clicca qui per dare un’occhiata ai nostri torrefattori domestici preferiti.

1. Aggiungi I Fagioli.

La tua avventura nella torrefazione del caffè dovrebbe iniziare con un viaggio al tuo torrefattore locale per acquistare un lotto di fagiolini. Non aver paura di fare domande, anche se non hai molta conoscenza del caffè. Eravamo certi che gli esperti di torrefazione avrebbero qualche consiglio infallibile per aiutarti a ottenere il meglio dai tuoi fagioli.

Una volta che hai tutto il necessario, versa la giusta quantità di caffè nella tostatrice.

2. Accendi La Macchina.

Accendi la torrefazione e lascia tostare i chicchi fino a quando non raggiungono il colore desiderato.

Sfortunatamente, è difficile per noi dirti esattamente come sarà questo processo, poiché ogni macchina funziona in modo diverso. Tuttavia, se leggi attentamente le istruzioni del produttore, non dovresti avere problemi qui.

Per evitare eventuali malfunzionamenti, ti consigliamo di tenere d’occhio la torrefazione. E ricorda, più a lungo tostini il caffè, più scuro e forte sarà.

3. Mescolare, Degassare E Conservare

Dopo che i fagioli sono stati tostati, è il momento di riportarli a temperatura ambiente. Hai un paio di opzioni per farlo. Se ne hai più di uno a portata di mano, trasferisci i fagioli avanti e indietro tra gli scolapasta finché non si raffreddano, oppure usa un cucchiaio di legno per mescolarli finché non sono più caldi.

Una volta che i chicchi di caffè si sono raffreddati, lasciarli all’aperto per almeno 12 ore per far fuoriuscire la CO2, quindi conservarli in un contenitore ermetico. Tieni i fagioli a temperatura ambiente lontano dall’umidità e dalla luce solare, come una dispensa.

Come Arrostire I Chicchi Di Caffè Con Una Macchina Per Popcorn Con Piano Cottura

Come Arrostire I Chicchi Di Caff Con Una Macchina Per Popcorn Con Piano Cottura

Prima delle moderne invenzioni dei torrefattori e dei popper popcorn, le persone si guadagnavano la tostatura sul fornello. Avrai bisogno di una tostatrice con piano cottura, che è essenzialmente una pentola con un coperchio che puoi facilmente agitare.

Cosa Ti Servirà:

  • Un popper per popcorn con piano cottura Whirley Pop
  • Un bruciatore esterno (gas o elettrico)
  • Chicchi di caffè non tostati
  • Opzionale: un termometro laser
  • Una teglia
  • Un contenitore ermetico

1.Installazione E Preriscaldamento

Visita il tuo negozio di forniture di caffè locale preferito e seleziona dei chicchi di caffè verde non tostati. Non essere timido nel chiedere consigli su quanto scuri dovrebbero essere arrostiti i fagioli che scegli. Detto questo, non essere timido nello scoprire da solo, sperimentare e imparare come arrostire secondo i tuoi gusti.

Una volta che hai preso i fagioli, sposta il tavolo da picnic di lato e posiziona il fornello, il popper e la teglia. Il Whirley pop deve essere riscaldato a 400 gradi. Un termometro laser è il modo migliore per misurare la temperatura, ma il semplice preriscaldamento per un periodo compreso tra 5 e 10 minuti dovrebbe mettere il popper nella giusta gamma.

2. Aggiungi I Chicchi Di Caffè

Quando il popper avrà raggiunto la temperatura, aggiungete i fagioli nella pentola e girate la maniglia. Avrai voglia di mantenere quei fagioli in movimento per tutto il tempo in modo che si tostino in modo uniforme, quindi allontanati dall’inizio alla fine con un ritmo costante e uniforme. Questo è un lavoro di passione.

Il calore arrostirà i fagioli mentre giri. Osserverai mentre passano dai semi crudi che il caffè inizia a vivere fino alle belle e fragranti palline di prelibatezza in cui le trasformi.

Attenzione, la differenza tra patate perfettamente arrostite e patate perfettamente rovinate è solo questione di tempo.

3. Arrostire I Chicchi Di Caffè

Passeranno attraverso molte fasi mentre arrostiscono. Vedrai il passaggio che fanno da crudo a macinato e preparato e deciderai esattamente quanto arrostito vuoi che siano. Presta attenzione all’intero processo. Ciò ti consentirà di controllare il gusto del tuo caffè e ti insegnerà come padroneggiare il processo.

Ci sono dieci fasi per arrostire i fagioli. Cerca di identificarli tutti mentre arrostisci. Questa fase dovrebbe essere evitata in quanto può indicare che hai arrostito dei fagioli perfettamente buoni.

4. Rimuovere E Raffreddare

Una volta raggiunta l’arrosto di vostra scelta, adagiate i fagioli su una teglia. I fagioli dovrebbero essere scossi sulla teglia. Lasciateli raffreddare al vento. A seconda di quanto è scuro l’arrosto, sarai presto pronto per la conservazione.

5. Conserva I Fagioli

Una volta che i fagioli sono belli e freddi, conservali in un contenitore ermetico di qualità. I barattoli di vetro funzionano meglio in quanto forniscono una tenuta perfetta. Se l’arrosto è Full City o più scuro, si consiglia di lasciare raffreddare i chicchi per 12 ore buone per consentire ai gas di dissiparsi prima della conservazione.

Il resto è lasciato da fare: macinare, preparare e godersi la giornata di tostatura. In meno di 20 minuti dall’inizio alla fine, avrai un fantastico caffè tostato in casa.

Come Arrostire I Chicchi Di Caffè Con Un Popper Ad Aria Calda

Come Arrostire I Chicchi Di Caff Con Un Popper Ad Aria Calda

Un popper popcorn è un modo semplice per tostare il caffè. Consigliato ai principianti che vogliono iniziare a tostare il caffè.

Bastano pochi minuti e puoi sperimentare con l’arrosto. Rendilo chiaro, rendilo scuro; fallo tutto nel mezzo. Per trasformare il caffè in un’esperienza pratica, non puoi battere la torrefazione in una macchina che per anni ha fatto solo la metà delle cose fantastiche di cui è capace.

Cosa Ti Servirà:

  • Un popcorn ad aria calda
  • Una ciotola
  • Chicchi di caffè che non sono stati tostati
  • Opzionale: un termometro
  • Una teglia
  • Un contenitore ermetico

1. Preriscaldamento E Configurazione

Inizia raccogliendo tutte le necessità nell’elenco sopra. Colpisci il tuo rivenditore di fagioli locale preferito (lo adora quando li chiami così) per alcuni fagioli verdi non tostati crudi. Chiedi una varietà di fagioli e quanto sono scuri arrostiti dai tuoi baristi di fiducia.

A casa, concediti un sacco di spazio sul piano per il popper, la ciotola (per catturare la pula) e una teglia per raffreddare i fagioli in seguito. Accendere il popper e preriscaldare per circa 30 secondi.

2. Aggiungi I Chicchi Di Caffè

Aggiungi 1/2 tazza di fagioli alla tua nave una volta che i poppers sono caldi. L’intero arrosto impiegherà solo circa 5 minuti, ma dovrai stare vicino per monitorare i chicchi durante le varie fasi dell’arrosto. NON lasciare il popper incustodito.

3. Tostare Il Caffè

Passeranno attraverso molte fasi mentre arrostiscono. I fagioli passeranno attraverso diverse fasi durante la tostatura. Puoi vedere come passano da crudi a macinati e fermentabili e quindi decidere come vuoi che abbiano un sapore. Presta attenzione all’intero processo. Ciò ti consentirà di controllare il gusto del tuo caffè e ti insegnerà come padroneggiare il processo.

4. Estrarre E Raffreddare

Una volta raggiunta l’arrosto desiderato, spegnere il popper e stendere i fagioli caldi sulla teglia. Ciò consentirà loro di raffreddarsi rapidamente. Dai una scossa al foglio per facilitare il processo e attendi che si siano completamente raffreddati prima di riporli.

5. Conserva I Fagioli

Una volta che i fagioli si sono raffreddati, conservali in un contenitore ermetico. I barattoli di vetro e i contenitori colorati OXO sono le nostre opzioni di conservazione preferite. Tuttavia, dovresti lasciar raffreddare i fagioli per almeno 12 ore prima di conservarli. I gas nei chicchi si dissiperanno più velocemente se sono stati arrostiti a città piena o più scuri.

Una volta che i fagioli si sono raffreddati e conservati, è tempo di macinare e preparare le prime tazze. Goditi i risultati delle tue fatiche. Prenditi il tuo tempo. Scopri quali caratteristiche puoi ottenere dai chicchi a diversi livelli di tostatura. Dopo aver imparato l’arte, non guarderai mai più la macchina per i popcorn allo stesso modo.

Come Arrostire I Chicchi Di Caffè In Un Forno

Ultimo ma non meno importante è un metodo di tostatura casalingo che è facile e richiede solo l’uso di uno strumento che sicuramente hai già in cucina: un forno.

Avvertenza: è probabile che questo metodo diventi fumoso, quindi prima di iniziare, assicurati che il tuo rilevatore di fumo funzioni e tieni le finestre aperte per la ventilazione!

Cosa Ti Servirà:

  • Un forno ad alta temperatura
  • Una teglia o una teglia da forno forata
  • Colino

1. Preparare I Fagioli E Scaldare Il Forno.

Inizia preriscaldando il forno a una temperatura compresa tra 450 e 260 C. La temperatura esatta che dovresti usare varia da forno a forno e dipende dal fatto che sia a gas o elettrico, ma durante la ricerca di questo metodo, abbiamo scoperto che in ogni caso si verifica la tostatura in forno in questo intervallo di temperatura.

Mentre il forno si scalda, stendi i fagioli sulla teglia. Per garantire una tostatura uniforme, non impilare i fagioli.

2. Cuocere I Fagioli.

Tempo per alcuni fagioli al forno! (No, non è il tipo giusto). Una volta che i vostri forni hanno raggiunto la temperatura desiderata, fate scorrere la teglia in grani sul ripiano degli elettrodomestici. Chiudere la porta.

Assicurati di utilizzare sia la luce che la finestra sui tuoi forni in modo da poter vedere tutta l’azione. Prestare molta attenzione è fondamentale qui; non vuoi bruciare nemmeno uno dei tuoi amati chicchi di caffè!

3. Presta Attenzione Al Crack.

I fagioli si scuriranno mentre li guardi arrostire o, se non c’è la finestra del forno, puoi girare i pollici. Non è solo il colore che è indicativo di una tostatura finita, ma anche il suono. Dopo un po’ sentirai il primo crepitio: i tuoi fagioli sono stati leggermente tostati a questo punto.

Se li lasci arrostire oltre questo punto, emetteranno una seconda crepa. Avete indovinato, una tostatura media è possibile. Potete arrostirli a questo livello mettendoli in forno per circa un minuto in più. Poi toglieteli dal forno.

Se preferisci gli arrosti più scuri, puoi arrostire i fagioli più a lungo. Tuttavia, se i chicchi vengono lasciati arrostire troppo a lungo, saranno cotti e ti ritroverai con una teglia di caffè carbonizzato.

4. Lascia Raffreddare I Fagioli.

Una volta che i tuoi caffè avranno raggiunto il livello di tostatura desiderato, sforna la teglia dei chicchi e trasferiscili in uno scolapasta di metallo, dove li scuoti delicatamente fino a quando non raggiungono la temperatura ambiente.

È meglio fare questo passaggio fuori o sopra il lavandino, poiché il pasticcio di paglia è inevitabile. Dovresti anche assicurarti di indossare guanti da forno qui: farà abbastanza caldo.

5. Prima Dell’erogazione, Degassare.

Una volta che i fagioli si sono raffreddati, lasciarli esposti per almeno 12 ore per rilasciare l’anidride carbonica. I tuoi fagioli sono ora pronti per essere preparati.

Prima Della Tostatura

Questi quattro metodi sono solo alcuni dei modi in cui puoi provare a tostare il caffè a casa. Puoi arrostire i fagioli su una griglia, in padella o sul fuoco per i più avventurosi. Le possibilità sono quasi illimitate a patto di disporre di alcuni buoni contenitori e di una fonte di calore per il processo di tostatura.

È facile tostare il caffè a casa. Mentre ti stai cimentando nella tostatura, sentiti libero di sperimentare metodi e tempi di tostatura diversi fino a trovare una tostatura di caffè che si adatta perfettamente alle tue preferenze.

Prima di iniziare a tostare i fagioli, ecco alcune domande da porre.

Qual è Il Tempo Di Tostatura Dei Chicchi Di Caffè?

Alcuni fattori diversi determinano il tempo di tostatura dei chicchi di caffè. Questi includono la temperatura, ovviamente, poiché temperature più elevate significano che i chicchi raggiungono il livello di tostatura desiderato più rapidamente. Il metodo di tostatura scelto influenzerà anche il tempo necessario.

Lavi I Chicchi Di Caffè Verde Prima Della Tostatura?

Risposta breve: no .

La risposta breve è che non è necessario lavare i chicchi prima di iniziare il viaggio nella tostatura del caffè. Anche se potresti essere preoccupato per la polvere che hai visto sui fagioli freschi dopo aver aperto la confezione, ricorda che i fagioli sono stati riscaldati a una temperatura superiore al normale per uccidere eventuali batteri o altri elementi indesiderati.

Come Si Aggiunge Sapore Al Chicco Di Caffè Tostato?

Se hai imparato a tostare i chicchi con uno dei metodi sopra, probabilmente ti starai chiedendo quale sarà il prossimo passo per migliorare il tuo gioco del caffè. La risposta sta nel caffè aromatizzato, caro lettore Roasty.

Porta la tua birra fatta in casa al livello successivo aggiungendo un olio aromatico ai fagioli appena tostati e ancora caldi. Dopo aver unito l’olio e i fagioli, metterli in una ciotola. Dare una mescolata con un cucchiaio. Lascia riposare per 15 minuti. I fagioli avranno quindi assorbito il sapore e l’aroma.

Non possiamo dirti quanto sapore dovresti usare a meno che tu non sappia quale prodotto hai.

Vale La Pena Tostare Il Caffè?

Tostare i propri chicchi è un ottimo modo per garantire la freschezza del caffè. C’è solo un breve lasso di tempo in cui i chicchi di caffè sono alla loro massima freschezza e la tostatura dei tuoi chicchi ti garantisce di goderti tutte le loro deliziose caratteristiche aromatiche mentre sono al meglio e prima che inizino a perdere la loro grinta.

Non hai voglia di tostare il caffè? Un abbonamento ai chicchi di caffè ti consentirà di ricevere i chicchi appena tostati direttamente a casa tua. Scopri le nostre migliori scelte per le scatole di abbonamento al caffè.