Caffè Salvadoregno. Il Metodo Di Elaborazione

El Salvador è il paese più piccolo e densamente popolato di tutta l’America Centrale con una popolazione di poco meno di sei milioni e mezzo, un sacco di persone che hanno bisogno di caffeina. Non sorprende che il caffè sia diventato rapidamente un’importante risorsa economica e El Salvador è diventato uno dei produttori più efficienti al mondo.

Coltivato per la prima volta per uso domestico in El Salvador all’inizio del XIX secolo, non ci volle molto perché la promessa commerciale del caffè fosse notata. L’industria del caffè di El Salvador iniziò rapidamente e non si voltò mai indietro.

Qual è stato il processo che ha attraversato l’industria del caffè di El Salvador? Qual è il loro metodo di elaborazione preferito? Che sapore ha il caffè?

Ti piace provare caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club porta un giro del mondo a portata di mano con il caffè. Ottieni il 50% di sconto sulla tua prima scatola cliccando qui

Produzione Di Caffè Ed Economia

Dopo un inizio piuttosto lento a metà del XIX secolo, la produzione di chicchi di caffè aumentò notevolmente tra il 1880 e il 1914 con un aumento del valore delle esportazioni di caffè di oltre il 1.100% durante questo periodo.

L’economia e la società di Salvador sono state fortemente influenzate dalla produzione del loro chicco di caffè caffeinato preferito. L’infrastruttura essenziale del paese è stata sviluppata grazie al mercato e all’industria del caffè.

La costruzione di strade essenziali ha stimolato l’ integrazione delle comunità indigene in un futuro nuovo e finanziariamente più sicuro.

Prima degli effetti devastanti del conflitto civile e dei disordini negli anni ’80, il successo del caffè di El Salvador ha finanziato anche la crescita della produzione di caffè e lo sviluppo dell’importante industria del cotone.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Conflitto Civile E Mercato Del Caffè

A partire dall’inizio del 1980, il conflitto civile in El Salvador, insieme alle politiche del governo e all’orribile fortuna sotto forma di disastri naturali, hanno avuto un enorme effetto negativo sull’industria.

I coltivatori di caffè sono stati oggetto di estorsioni, attacchi e minacce durante questo periodo. Ciò ha immediatamente influito sulla produzione e sugli investimenti. Molti potenziali investitori non si sentivano a proprio agio nell’investire in un’attività così rischiosa. Gli Stati Uniti hanno fornito assistenza militare durante questo periodo.

Come se le cose non potessero andare peggio per i produttori di caffè di El Salvador, nel 1986, a seguito di un enorme balzo dei prezzi, i prezzi mondiali del caffè sono diminuiti considerevolmente, calando del 35%, le esportazioni di chicchi di caffè del paese sono scese da milioni a milioni.

Tuttavia, per gli stessi coltivatori di caffè, durante questo periodo avevano continuato il sostegno dei guerriglieri durante il conflitto. I guerriglieri hanno minacciato di colpire qualsiasi piantagione di caffè che credevano avesse lavoratori che non venivano pagati abbastanza e hanno chiesto che a ciascuno venissero dati degli Stati Uniti aggiuntivi.

Questo dimostra quanto sia rimasto importante il caffè, anche nei periodi più turbolenti per El Salvador.

Tre O Sette (dipende Da Chi Chiedi)

A seconda di chi chiedi, otterrai una risposta diversa per quante regioni geografiche di coltivazione del caffè esistono in El Salvador. Noi di Roasty ne abbiamo scelti sette, sull’esempio del PROCAF (Centro di ricerca di El Salvadors). I loro diversi sapori e altitudini sono ciò che li contraddistingue.

  • Alotepeque Metepan: questa zona si trova nel nord di El Salvador. Vanta un’altitudine compresa tra 1.000 e 2.000 metri.
  • Apaneca-llamatepec: questa è una delle zone più rinomate del paese ed è la sede di molte delle più grandi e famose piantagioni di caffè in El Salvador. La sua altitudine varia da 500 a 2.365 metri e contiene chicchi di caffè coltivati sopra e accanto al famoso vulcano Santa Ana del paese.
  • Catena montuosa centrale/El Bsalmo Quezalpec: i chicchi di caffè di questa regione vengono coltivati ad altitudini comprese tra 500 e 1.900 metri. Qui si trova anche il vulcano San Salvador. Il suolo vulcanico permette alle piante di caffè di prosperare.
  • Catena montuosa di Nahuaterique: questa regione è nota per le sue fitte foreste sempreverdi.
  • Vulcano Chinchontepec (San Vicente), Un altro vulcano? Il vulcano San Vicente è alto 2.130 m. Questa è la zona di produzione del caffè più recente di El Salvador e sede di alcune delle fattorie più rinomate di El Salvador. Qui troverai anche chicchi di caffè Pacas e Bourbon.
  • Catena montuosa Tecapa-Chinchontepec: questa regione è il terzo produttore più grande del paese e ospita altitudini estremamente variabili che vanno da 500 a 2.130 metri di altezza.
  • Catena montuosa Cacahuatique: l’altitudine qui varia da 500 a 1.663 metri di altezza. Il terreno argilloso della regione è un problema per i coltivatori di caffè in El Salvador. Spesso hanno bisogno di scavare grandi buche per riempirli di terreno ricco di nutrienti prima di poter piantare i loro raccolti.

Il periodo tipico del raccolto di El Salvador va da ottobre a marzo. Il caffè può essere esportato a luglio.

Le esportazioni annuali combinate da queste regioni tra il 2013/14 sono state pari a circa 573.000 sacchi da 60 kg. Ciò ha posizionato El Salvador al 19 ° posto nell’elenco dei migliori produttori di caffè al mondo per questa volta.

Che Sapore Ha Il Caffè Di El Salvadors?

Sebbene l’altitudine e il clima di ciascuna area influenzino il gusto dei chicchi di caffè, generalmente il caffè del Salvador tende ad essere una bevanda più morbida e meno acida rispetto ad altri caffè centroamericani.

È noto per avere un profumo dolce e fruttato con notevole piccantezza. La sua dolcezza spazia dal miele al cioccolato, all’agrumato (arancia e lime). Yum!

Perfetto Per Miscele

Il caffè El Salvador è un ottimo caffè per la preparazione di miscele grazie alla sua bassa acidità e alla sua gradevole dolcezza. Le miscele sono ottenute da chicchi di caffè di diversa origine. Uniscono le migliori caratteristiche di ogni chicco di caffè per creare un caffè ben equilibrato. Non è necessario attenersi a un’origine.

Regioni Diverse, Sapori Diversi

Il gusto di ogni chicco di caffè varierà tra le diverse regioni. I diversi metodi e varietà di lavorazione del caffè utilizzati in El Salvador causeranno questo. Le tre regioni più popolari possono vantare una sottile differenza in ciascun profilo di coppettazione.

  • Chinchontepec: Un aroma delicato e acidità, con un sapore elevato e corpo pieno.
  • Apaneca-llamatepec : Elevata acidità, sapore e aroma
  • Cacahuatique: Corpo medio con sapore lattiginoso.

Il caffè El Salvador è generalmente considerato costantemente buono, ma non eccellente. Il caffè che El Salvador può produrre anche se non è il migliore al mondo soddisferà comunque la tua voglia di una tazza o due.

Caffè Rigorosamente Alto

Il caffè El Salvador è generalmente di uno standard decente , ma ha ancora qualche asso nella manica con caffeina.

Con un soprannome come The Land of Volcanoes non sorprende che parte del caffè prodotto da El Salvador prosperi ad alta quota. L’altitudine alla quale crescono le varietà Bourbon e Pacamara è di circa 1.300 metri sul livello del mare. Sono quindi classificati come Strictly High Grown.

Questi caffè sono unici perché crescono a un ritmo più lento a causa delle condizioni meteorologiche più rigide ad altitudini più elevate. Per questo motivo, le piante hanno molto più tempo per sviluppare zuccheri complessi che migliorano il gusto, come il caffè coltivato sul vulcano Santa Ana.

A causa della natura stessa delle zone montuose, l’acqua piovana scorre molto più facilmente dalle superfici e quindi le piante del caffè non assorbono troppa acqua. Ciò si traduce in una ciliegia di caffè più ricca con più nutrienti.

A Lungo Sulla Qualità, A Corto Di Fortuna

Queste varietà uniche di caffè El Salvador sono meravigliose gemme di caffeina dell’America centrale. Tuttavia, ci sono alcuni problemi.

Questi fagioli sono comunemente coltivati in monocoltura , dove viene coltivato un solo raccolto in un’area. Possono anche essere sensibili alla ruggine delle foglie di caffè . In particolare Bourbon non è bravo a combattere la malattia. Molte piante di caffè centroamericane sono colpite da Pacamara, la sua varietà madre.

Una grande epidemia della malattia ha devastato il caffè per un periodo prolungato nell’ultimo decennio. Ha avuto un impatto enorme sulla resa annuale di caffè e ha portato a un calo significativo della qualità.

Lavorazione Del Caffè

La maggior parte del caffè El Salvador è semi-lavato (un processo noto anche come sgusciatura). La pelle esterna del caffè viene rimossa per immersione in acqua, ma rimane la mucillagine. La mucillagine può quindi essere rimossa meccanicamente facendo girare il frutto con una macchina. Dopo che le ciliegie sono state essiccate al sole, la pergamena su cui hanno essiccato viene rimossa.

Il chicco intero può essere essiccato direttamente su aiuole rialzate al sole per ottenere un sapore fruttato.

Un Nuovo Metodo In El Salvador

I produttori di caffè di El Salvador stanno mettendo a bagno due volte le loro ciliegie di caffè. Con questo metodo, la mucillagine rimane mentre si salta la fase di filatura. Dopo che il caffè è stato immerso in acqua per 10 ore, viene risciacquato e lavato con acqua pulita.

Variando la quantità di tempo in cui i chicchi di caffè fermentano nell’acqua significa che possono estrarne sapori diversi.

Dolce Come Il Miele

I produttori di caffè di El Salvador stanno incorporando sempre più il metodo del miele nei loro chicchi. È qui che le ciliegie di caffè fresche possono essere mondate e lasciate asciugare naturalmente senza essere lavate. Con questo metodo, la maggior parte della ciliegia del caffè è sparita, ma non completamente.

Il risultato è una mucillagine appiccicosa, dorata, simile al miele. Da qui il nome.

Proprio come la doppia ammollo, questo metodo di lavorazione del caffè è ancora agli inizi. Questo è un momento molto emozionante nella storia del caffè. Diverse combinazioni di frutta lasciate sul chicco con tempi di essiccazione variabili potrebbero produrre nuovi interessanti sapori di caffè El Salvador in tutto il paese.

La Cultura E Il Caffè Di Cui El Salvador è Orgoglioso

La turbolenta storia del caffè di El Salvador ha avuto un impatto significativo sulla politica, la storia e la cultura. Questa speciale coltura contenente caffeina è stata una delle principali fonti di reddito per il paese nel corso della sua storia moderna. Con l’ascesa e la caduta del caffè, El Salvador ha visto la sua economia in perdita.

Tuttavia, i produttori e gli agricoltori cooperativi di caffè stanno iniziando a vedere la luce alla fine. Il San Salvador Foto Caf ha aperto a dicembre e vende solo caffè del commercio equo e solidale. Questo caffè per eccellenza in El Salvador è un segno che il caffè promette un futuro più luminoso per il paese.

I proprietari del bar sperano di influenzare gli acquirenti di caffè locali e mostrare loro come possono sostenere agricoltori appassionati acquistando un caffè delizioso. Non solo, ma sono anche desiderosi di sfruttare al meglio il numero crescente di visitatori stranieri che si recano nel paese.

Che sia un chicco intero o una monorigine, il caffè fa girare il mondo. Per concludere, abbiamo un paio di suggerimenti per iniziare la tua nuova ossessione per questo ottimo caffè.

Questo caffè Arabica monorigine, intero, viene lavorato in un mulino a umido ecologico .

Con una bassa acidità e un corpo pieno, sa di caramello, zucchero di canna al caramello e cioccolato. Questo è l’odore del paradiso.

Una volta che hai ordinato il tuo caffè, ti viene inviato lo stesso giorno in cui è tostato, questo ti assicura che indipendentemente dal tuo metodo di preparazione preferito, il tuo caffè appena acquistato avrà un ottimo sapore ogni volta che lo usi.

Roasty spera di averti aiutato a prendere la decisione giusta nella scelta del caffè da provare dopo.