Come Fare La Schiuma Del Cappuccino Perfetta

Una Guida Per Baristi Alla Preparazione Del Caffè In Casa

Le caffetterie specializzate sono cresciute in popolarità negli ultimi dieci anni. Tuttavia, molti clienti hanno scoperto che la loro abitudine al latte al giorno può essere molto costosa. Nel tentativo di ridurre alcuni dei costi associati ai rituali del caffè mattutino, molte persone si sono rivolte all’arte della preparazione dell’espresso fatto in casa.

In qualche modo, però, le bevande che escono da una macchina per caffè espresso domestica non sembrano avere un buon sapore come quelle che provengono da un negozio; e mentre questo è attribuito a molti fattori diversi tra cui la qualità del tuo caffè espresso, una cosa che può davvero creare o distruggere la tua bevanda espresso fatta in casa è la qualità del tuo latte cotto a vapore.

Di Cosa Avrai Bisogno:

Sono necessari anche una brocca di metallo per la cottura a vapore e un termometro per la schiuma (questi possono essere acquistati online) e il tipo di latte preferito.

È importante notare che la qualità della schiuma dipenderà dal tipo di latte utilizzato. Il latte intero tende ad avere una schiuma molto più cremosa e densa, mentre il latte scremato può avere una schiuma molto più secca. Il latte di soia e il latte di riso sono più difficili da schiumare.

La Schiuma:

  • Metti il latte in una brocca fumante
  • Tieni presente che il latte aumenta di volume 2-3 volte durante la schiumatura, quindi assicurati di lasciare abbastanza spazio in alto.
  • Metti il termometro nella brocca assicurandoti che non tocchi il fondo.
  • Inserite la punta della lancia vapore nel latte e immergetela appena sotto la superficie.
  • Ruota la lancia vapore di lato e tieni la brocca inclinata. Quando il latte inizia a schiumare, dovresti sentire un sibilo e un gorgoglio.
  • Continua a montare fino a quando la temperatura raggiunge circa 100 gradi F. La lancia vapore dovrebbe quindi essere immersa nel latte.
  • Continua a cuocere a vapore il latte finché il termometro non raggiunge i 160 gradi F.
  • Spegni la lancia vapore e puliscila con un panno umido.
  • Di solito è una buona idea a questo punto puntare la lancia vapore lontano da te e accenderla e spegnerla rapidamente, solo per assicurarti che il latte in eccesso non si asciughi all’interno della lancia. Stai attento; il vapore che esce dalla bacchetta e la brocca saranno entrambi caldi!

Il Versamento:

Dopo aver versato l’espresso nella tazza desiderata, usa un cucchiaio per trattenere lo strato di schiuma sulla parte superiore mentre versi il latte nella tazza. Quindi, usa il cucchiaio per raccogliere alcune gocce di schiuma nella parte superiore della tazza e voilà! Hai una bella bevanda da caffè.

Il cappuccino standard conterrà circa 1 o 2 parti di latte. Il latte standard conterrà circa 2 parti di latte e 1 parte di schiuma. Tali importi possono essere modificati in base alle proprie esigenze.