Cosa Rende Il Gocciolatore Di Caffè Intelligente Così Intelligente? Recensione Completa

Probabilmente avrai alcune domande dopo aver letto il titolo:

Perché intelligente?

Cosa rende intelligente un gocciolatore per caffè?

Ha l’intelligenza artificiale?

Pro E Contro

Tutte le domande giuste. Il Clever Coffee Dripper non sembra molto diverso da qualsiasi gocciolatore a cono filtrante Melitta in plastica standard. L’aspetto non è originale né super innovativo.

L’ingegno deriva dall’aggiunta di una speciale valvola nella parte inferiore che blocca il flusso dell’acqua. La valvola si apre durante l’erogazione del caffè e la tazza viene posizionata sopra il gocciolatore.

Questo rende l’estrazione molto più facile. Un altro vantaggio di questa soluzione significa che puoi controllare molto più facilmente il tempo di infusione. Ad esempio, se vuoi un caffè più forte, puoi lasciarlo in infusione per mezz’ora o più. Con un normale gocciolatore, senza valvola, non puoi.

Dovresti aggiungere più caffè macinato sui fondi di caffè già estratti, estraendolo troppo e rendendo la tua tazza amara. Oppure versa meno acqua, producendo meno caffè alla fine. Puoi semplicemente prolungare il tempo di estrazione con il Clever Coffee Dripper.

Il Clever Coffee Dripper può essere utilizzato senza un sofisticato bollitore per caffè a collo d’oca. Non devi versare l’acqua in un modo particolare o prestare attenzione a rotazioni complicate. Puoi versare tutta l’acqua in una volta. Qualsiasi bollitore che potresti avere sarà sufficiente per il compito.

I filtri non devono essere di una certa forma o consistenza. Naturalmente, filtri diversi faranno la differenza, ma non è fondamentale utilizzarli uno sull’altro. Le variabili saranno bilanciate dal tempo di immersione.

Filtri di carta più economici e semplici nel supermercato più vicino andranno benissimo con il Clever Coffee Dripper.

Prima Di Acquistare

Gli unici due fattori di cui devi occuparti sono il tempo di infusione e il rapporto caffè/acqua. Questo è valido per qualsiasi gocciolatore di caffè. Il Clever non fa eccezione qui e ti consente di avere il pieno controllo su entrambi come al solito.

Il problema con il Clever Coffee Dripper è che funziona più come un metodo di infusione per immersione che come un vero versamento. In un corretto versamento il tempo di contatto del caffè macinato con l’acqua è relativamente breve. Questo è ciò che serve per far scorrere semplicemente l’acqua calda attraverso il caffè.

Con il gocciolatore Clever, il caffè può rimanere a contatto con l’acqua per poco tempo come con un travaso o per molto più tempo. Dipende da quando si attiva la valvola in basso. Pertanto, l’immersione può continuare per una lunghezza più vicina a una pressa francese, che funziona come un metodo full immersion.

Ciò ha un effetto sul caffè risultante. Preferirà una tazza corposa, con una sensazione in bocca più pesante rispetto a un classico gocciolatore come l’Hario V60.

Il Clever Coffee Dripper si trova nel mezzo tra esso e un French Press, che ha un corpo molto più pieno ed è preferito da chi ama un caffè più intenso. Non è una grande differenza ma dovrebbe essere considerata prima di acquistare il Clever Coffee Dripper.

L’altro problema è che il Clever è fatto di plastica piena, non il materiale più resistente. Non si romperà se cade, ma probabilmente non durerà neanche per un decennio. Tende a macchiarsi più facilmente del vetro ed è meno facile da pulire. Non influirà sul gusto della tua birra, è semplicemente un problema estetico.

Chi Dovrebbe Comprarlo?

Quindi, tutto sommato, per chi è il Clever Coffee Dripper?

Le persone che bevono al massimo 1-3 tazze di caffè trarranno vantaggio dal produttore di birra Clever poiché è progettato per queste piccole-medie quantità di caffè. Il Clever è un ottimo strumento per coloro che non hanno la pazienza o il tempo per imparare a preparare il caffè con un normale versamento. Con il Clever è facile preparare un’ottima tazza di caffè.

Coloro che amano portare con sé la propria attrezzatura per il caffè quando viaggiano adoreranno il Clever Coffee Dripper. È leggero, piccolo e di plastica. Molto meno ingombrante di una Aeropress o di una French Press, ma meno fragile di una V60 o di una Chemex. Puoi metterlo in una piccola borsa e poi dimenticarlo finché non sei pronto per usarlo a destinazione.

Questo gocciolatore è molto conveniente. Difficile batterlo in questa fascia di prezzo tra -30.

Confronti

Prima di acquistare il Clever Coffee Dripper, ci sono alcune cose da considerare. Non funzionerà se hai un grande gruppo di persone che hanno bisogno di caffè. Una grande pressa francese o una grande Chemex produrranno più caffè in una singola infusione rispetto alla Clever, ma a un prezzo più alto.

Il Clever Coffee Dripper non fa per te se preferisci un caffè frizzante con una crema sopra. Un Clever Coffee Dripper ti darà esattamente gli stessi risultati di un Aeropress, ma una macchina per caffè espresso più piccola e più manuale produrrà un caffè più vicino alle tue esigenze.

Se hai bisogno anche della portabilità, l’Aeropress sarà perfetto.

Per gli amanti del caffè corposo, il Clever si avvicinerà a ciò che ami, ma non del tutto. Poiché si tratta di un metodo di preparazione a metà strada tra un pour over e una French Press, il caffè che produce avrà le qualità di entrambi i metodi ma non sarà esattamente uguale.

Un versamento riempirà il tuo corpo più di una French Press, ma ti farà sentire più pieno. Per un corpo più pesante, una piccola stampa francese funzionerà, pur mantenendo una buona portabilità.

Il corpo e la crema sono le due maggiori differenze con i metodi di produzione della birra popolari come l’Aeropress e la French Press. Mentre il Clever è più portatile e più facile da rompere, produce leggermente meno caffè per infusione. Il caffè French Press ha più corpo e un livello di caffeina più elevato. È anche più visivamente piacevole. Il Clever produrrà un caffè più pulito per un minor numero di persone alla volta.

Ultimo ma non meno importante, il Clever Coffee Dripper produrrà un caffè dal gusto meno pulito e leggermente più pieno rispetto a un classico pour-over. Ci sarà un vantaggio in termini di risparmio sui costi e facilità d’uso, poiché molti versamenti sono due volte più costosi o più del Clever. Questi ti permetteranno di giocare con il processo di preparazione per ottenere il miglior caffè possibile per i tuoi chicchi, ma a scapito di imparare di più, testare e più tempo.

Conclusione

Il Clever Coffee Dripper è nel complesso un produttore di caffè estremamente accessibile, economico e affidabile. Per piccole quantità di caffè, con un corpo pulito e medio, è una scelta fantastica. È uno strumento semplice che può preparare il caffè insieme al tuo partner senza problemi.