Guida Alla Gravidanza E Al Sonno

Mentre noi di Sleepopolis comprendiamo che ogni gravidanza dei genitori in attesa è unica, ci sono alcuni problemi di sonno comuni che possono verificarsi durante la gravidanza. Potresti chiederti come il tuo sonno potrebbe essere influenzato dalla gravidanza. Ecco alcuni modi per risolverlo. Analizzeremo i problemi più comuni legati al sonno che si verificano durante ogni trimestre.

Dormire Durante Il Primo Trimestre

Anche se questo potrebbe non essere una sorpresa, gli studi hanno scoperto che la maggior parte delle gravidanze provoca alterazioni del sonno. Questi includono cambiamenti nel modello e nella durata del sonno, nonché problemi di sonno dovuti a cambiamenti fisici che si verificano durante la gravidanza.

Per saperne di più su come il sonno è influenzato nel primo trimestre, ho parlato con Kaleb Scroggin, DC, CACCP, che è un chiropratico pediatrico certificato dal Board. La crescita del bambino è molto rapida e richiede molta energia durante il primo trimestre. Secondo il Dr. Scroggin questo significa che il genitore avrà bisogno di più sonno, ma dovrà fare delle sistemazioni per poterne ospitare di più. Altrimenti, il genitore sarà probabilmente stanco durante il giorno.

Ci sono diversi problemi comuni che possono influire sul sonno durante il primo trimestre.

  • Esaurimento. Il Dr. Scroggin consiglia di delegare i compiti e organizzare dei sonnellini se si avverte una forte stanchezza. È importante limitare la quantità di sonno che si ottiene durante il giorno. Secondo Kim Langdon, MD di Medzino, il sonno diurno può portare a schemi di sonno notturno/sera non ottimali.
  • Mal di schiena. Prova un materasso diverso se soffri di mal di schiena che disturba i tuoi schemi di sonno. Gli studi hanno anche dimostrato che l’esercizio a bassa intensità durante la gravidanza e il primo trimestre può migliorare la postura e aumentare la capacità di sopportare il peso. Può anche aiutare ad alleviare il dolore. Questo perché l’esercizio può rafforzare i muscoli addominali, della schiena e pelvici.
  • Nausea.

Se stai vivendo nausea e vomito, potresti prendere in considerazione dei cambiamenti nella dieta. Uno studio del 2003 di
American Family Physician Lo studio, che ha esaminato le donne in gravidanza che hanno manifestato nausea e vomito, ha raccomandato di iniziare con cambiamenti nella dieta e quindi di aggiungere farmaci secondo necessità. Secondo lo studio, i cibi solidi non dovrebbero avere un sapore insipido, essere ricchi di carboidrati e poveri di grassi. Lo studio suggerisce che i cibi salati dovrebbero essere consumati al mattino per garantire la massima tolleranza.

Dormire Durante Il Secondo Trimestre

Durante il secondo trimestre, il sonno dei genitori è influenzato in modo simile e diverso rispetto al primo trimestre. Come nel primo trimestre, sono comuni dolori alla schiena e altri dolori muscoloscheletrici.

Secondo Stacy Sutton, fisioterapista autorizzato e specialista in salute delle donne certificato dal consiglio di amministrazione, ciò è dovuto a un cambiamento nel centro di gravità, all’aumento della domanda muscolare e ai livelli di ormone fluttuanti. Poiché i legamenti che sostengono le articolazioni diventano più morbidi, c’è meno stabilità nell’articolazione.

Specifici per il secondo trimestre sono problemi che possono avere un impatto negativo sul sonno, come:

  • Minzione frequente. Sebbene ciò possa verificarsi durante tutti e tre i trimestri, è particolarmente comune durante il secondo trimestre. Secondo il dottor Scroggin, questo è dovuto al fatto che la placenta, il bambino e l’utero occupano più spazio e lasciano meno spazio per la vescica. Per aiutare con questo, il dottor Sutton suggerisce di bere acqua non prima di due ore prima di andare a dormire, assicurandosi di bere da otto a dieci bicchieri d’acqua da 227 grammi durante il giorno.
  • Dolori e dolori muscoloscheletrici. Sebbene ciò possa includere il mal di schiena, può anche riferirsi ad altre parti del corpo, in particolare al bacino. Il Dr. Sutton afferma che le donne incinte possono provare dolori muscoloscheletrici e dolori durante ogni trimestre. Uno studio del 2008 di Current Reviews in Musculoskeletal Medicine , che ha esaminato le persone in gravidanza che soffrono di dolore muscoloscheletrico, suggerisce che l’esercizio tre volte a settimana per 12 settimane nella seconda metà della gravidanza può ridurre significativamente il dolore.

Dormire Durante Il Terzo Trimestre

Il terzo trimestre presenta una propria serie di problemi del sonno e la possibilità di sviluppare problemi alla schiena/muscoloscheletrici.

Ecco alcuni altri problemi che potresti incontrare durante il terzo trimestre:

  • Ansia. Questo può accadere durante la gravidanza. Tuttavia, l’ansia può aumentare man mano che si avvicina il momento della nascita del bambino. Per alleviare l’ansia, considera di continuare a informarti sulla tua gravidanza e assicurarti di disporre di un sistema di supporto sufficiente. Come dice il dottor Scroggin, se ha quel supporto e la conoscenza che ha preparato questo enorme cambiamento, allora dormirà molto meglio la notte.
  • Insonnia. Kecia Gaither MD, MPH è un OB/GYN certificato Double Board e medicina fetale materna. È anche la direttrice dei servizi perinatali presso la NYC Health and Hospitals/Lincoln. Le ho chiesto degli effetti dell’insonnia della gravidanza. Il Dr. Gaither cita l’aumento dei tassi di insonnia come un problema particolarmente nel terzo trimestre, che si verifica a causa di frequenti viaggi in bagno per urinare, disturbi alla schiena, crampi alle gambe, movimenti fetali marcati, difficoltà nel cercare una posizione comoda e strano sogni. Ma come combattere l’insonnia durante la gravidanza?
    • Il Dr. Gaither suggerisce di utilizzare cuscini extra per il supporto, di mantenere brevi i sonnellini diurni, di evitare bevande contenenti caffeina, di mantenere un programma di sonno regolare e di bere latte caldo, a causa del triptofano che contiene.
    • Uno studio del 2013 su The Journal of the Canadian Chiropractic Association , che ha osservato le persone in gravidanza con insonnia, raccomanda di provare lo yoga per migliorare la qualità del sonno. È meglio farlo prima dell’inizio del terzo trimestre.

L’ultima Parola Da Sleepopolis

Questi non sono gli unici problemi comuni con il sonno, ma sappiamo che ogni gravidanza è diversa. Ci auguriamo che tu abbia imparato quanto sia importante dormire bene durante la gravidanza, sia per la tua salute che per lo sviluppo del tuo bambino.