La Bistecca è Una Carne Rossa?

Una domanda che ci viene posta regolarmente qui: la bistecca è classificata come carne rossa?

Sebbene sia facile presumere che la bistecca sia carne rossa a causa del suo colore, la verità è molto più complicata di quanto si possa pensare.

Diamo uno sguardo più da vicino

Cos’è La Carne Rossa?

Secondo l’USDA, la carne rossa è definita come segue: tutte le forme di manzo, maiale, agnello e selvaggina; comprese le carni fresche, crude, cotte o stagionate.

Queste parole sono fondamentali per comprendere la carne rossa.

È importante sapere cos’è la carne rossa prima di chiedere se la bistecca è carne rossa.

La carne rossa si riferisce a qualsiasi carne di un animale che non sia pollame o pesce.

Le carni rosse sono, ad esempio, bistecca, agnello e manzo.

È importante ricordare che non tutti i pesci possono essere considerati pesci.

Sorprendentemente, quasi tutti i tipi di carne possono essere classificati come carne rossa.

  • Bistecche e hamburger, come gli hamburger di bistecca
  • Braciole di maiale, costine di maiale (che sono un tipo che non contiene ossa)
  • Bistecche di cervo e hamburger di bufala (che è un tipo di carne che si trova nel cervo e nel bufalo)

Sebbene questo elenco possa sembrare abbastanza completo, è importante ricordare che non è esaustivo.

Alcune persone possono classificare altri tipi di carne come carne rossa. Tuttavia, se non ne sei sicuro, puoi tranquillamente classificarlo come carne rossa.

Le persone possono considerare pesce come salmone, tonno e carne rossa di trota, in particolare quelli grassi.

Questo sarebbe accettabile perché questi pesci contengono molto grasso simile a quello che si trova nelle bistecche di manzo.

Se non sei sicuro che qualcosa sia classificato come carne rossa o meno, probabilmente è meglio classificarlo come carne rossa.

Bistecca Carne Rossa O Bistecca?

Può sembrare ovvio che la bistecca sia rossa. Questo è parzialmente vero.

Sebbene abbia una tonalità rossastra, la bistecca composta da una striscia di lombo di manzo (bistecca) non è considerata carne rossa.

Ma perché? Sicuramente verrà consumato come carne rossa. Ciò è dovuto ai livelli di mioglobina in ogni taglio di carne. Ma cos’è esattamente la mioglobina?

La mioglobina, il principale tipo di emoglobina presente nei vertebrati, è la mioglobina. L’emoglobina è una proteina globulare composta da quattro subunità, ciascuna costituita da un gruppo eme contenente ferro.

Un gruppo eme è costituito da un atomo di ferro legato ad un anello di porfirina. Quando questo viene collegato all’ossigeno, può trasportare ossigeno ai tessuti.

Questo aiuta a fornire ai muscoli l’ossigeno di cui hanno bisogno se completamente ossigenati, ma quando i livelli di ossigeno sono più bassi nelle cellule muscolari, la mioglobina può legarsi con l’ossigeno invece che con l’emoglobina.

Quindi, ora sai che parte della colorazione delle carni è dovuta ai livelli di mioglobina presenti; hai la risposta sul perché diversi tagli di carne hanno colori diversi.

Torniamo alla domanda originale. La bistecca è considerata carne rossa? La risposta è si!

Sebbene la bistecca sia di colore rosso a causa della mioglobina, è ancora classificata come carne rossa in quanto non è pollame o pesce.

Quali Carni Non Sono Carni Rosse?

Pollame e pesce sono le uniche carni che non sono carni rosse.

Come accennato in precedenza, ciò significa che la bistecca è classificata come carne rossa ma le seguenti carni non lo sono:

  • Pollo
  • Tacchino
  • Salmone
  • Tonno
  • Maiale
  • Agnello

Tutte queste carni possono essere considerate pollame o pesce. Il pollame può includere pollo, tacchino, anatra e persino salmone. Il pesce include tonno e salmone.

Se ti stai chiedendo quali carni sono classificate come carni rosse, allora la bistecca è in quella lista!

Tieni presente che diversi tagli di manzo producono diversi tipi di bistecca, quindi non tutte le bistecche saranno considerate carne rossa. Ma ogni tipo di bistecca contiene mioglobina proprio come il manzo, quindi questo è un altro motivo per cui è classificata come carne rossa.

È lecito ritenere che tutto tranne il pollame o il pesce siano carne rossa se non sei ancora sicuro.

Qual è La Carne Più Sana Da Mangiare?

Quando si tratta di sapere quale carne sia più sana, bianca o rossa, è una domanda molto difficile a cui rispondere perché ci sono molti fattori che influenzano la salubrità della carne.

Le carni rosse hanno una percentuale di grassi saturi maggiore rispetto alle carni bianche. Tuttavia, contengono anche più proteine e meno carboidrati.

Evita i tagli di carne grassi. Se è molto magro, puoi comunque gustarlo senza avere un impatto negativo sulla tua salute.

Dovresti anche prendere in considerazione il metodo di cottura utilizzato durante la preparazione della carne per evitare potenziali effetti dannosi, motivo per cui è così importante guardare a ciò che stai acquistando e, ove possibile, astenersi dall’utilizzare prodotti a base di carne trasformata.

Ora che sei consapevole del fatto che una bistecca rientri o meno nella classificazione della carne rossa, puoi prendere una decisione su quale bistecca desideri acquistare.

Vale la pena esaminare i dettagli di ogni taglio di manzo per determinare se hai una forte voglia di carne rossa.

Infine, se stai cercando di mangiare meglio riducendo la carne rossa, va bene sostituirla con carni più magre come pollo o pesce.

Le carni rosse hanno molti benefici per la salute, quindi non aver paura di mangiarle!

Considerazioni Aggiuntive

Vale la pena tenere a mente che in realtà ci sono diversi tipi di bistecca, quindi alcuni sono considerati carne rossa mentre altri no.

I seguenti tagli di manzo sono tipicamente classificati come carne rossa.

  • Ribei
  • T-bone
  • Portineria
  • Lombata
  • Bistecca alla New York Strip (sebbene possa avere qualche marmorizzazione bianca).
  • Bistecca di fianco

I seguenti tagli di manzo non sono considerati carne rossa.

  • Filetto Mignon

Questo perché questi tagli sono così magri che è presente più collagene, il che lo rende difficile da mangiare.

Come risultato di questa durezza, questi tagli di manzo vengono solitamente cucinati utilizzando metodi a calore umido come la brasatura, motivo per cui è meno probabile che vengano classificati come carne rossa.

So che può essere piuttosto confuso, ma tieni a mente i punti precedenti e dovresti essere in grado di dire quale tipo di bistecca è classificato come carne rossa!

Conclusione

La carne rossa può essere definita come qualsiasi tipo di manzo. Pertanto, la bistecca è considerata carne rossa.

La carne rossa è definita come bistecca con fibre muscolari lunghe.

Non solo, ma il fattore più importante che influisce sulla salubrità della carne è se è bianca o rossa, quindi se vuoi mangiare in modo più sano, passa alle carni bianche, ma non eliminare del tutto il rosso.

Ricorda che la salute della carne può essere influenzata da altri fattori. Quindi assicurati di considerare il taglio di bistecca che stai acquistando e come viene preparato.

Vale la pena ricordare che la carne rossa è in realtà molto ricca di nutrienti, quindi può svolgere un ruolo vitale nella tua dieta.

La carne rossa è ricca di sostanze nutritive, come dimostra il fatto che una bistecca contiene circa il 90% del fabbisogno giornaliero di zinco, il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6, vitamina B6 e selenio, oltre al 38% di proteine.

Questo post dovrebbe rispondere alla tua domanda sulla bistecca classificata come carne rossa. E ora sai che è uno dei tanti tipi di carne rossa che puoi gustare (con moderazione)!