I Cani Possono Mangiare I Chicchi Di Caffè? Tossicità Della Caffeina E Cosa Fare

Risposta Breve:

I chicchi di caffè non devono essere somministrati regolarmente ai cani. Puoi consentire di aggiungere una piccola quantità di chicchi di caffè al cibo mensile del tuo cane. Tuttavia, se il tuo cane mangia un sacco pieno di chicchi di caffè, dovresti consultare un medico il prima possibile.

Quando si tratta di annusare cibo delizioso o puzzolente, i cani sono maestri. Lo divoreranno prima che tu abbia la possibilità di prenderlo. Senza che tu lo sappia, i tuoi amici a quattro zampe rovistano nel frigorifero, nell’armadietto e nei bidoni della spazzatura. Gli alimenti per cani non sono solo cibo. Sapere quali alimenti o merci sono velenosi per i tuoi cani può aiutarti a evitare di contrarre un’intossicazione alimentare.

Caffeina E Chicchi Di Caffè

Caffeina E Chicchi Di Caff

Gli animali sono più sensibili agli effetti della caffeina rispetto agli umani. La spinta chimica della caffeina può essere velenosa per il tuo animale domestico e anche una piccola quantità può essere fatale. La caffeina si trova nei chicchi di caffè. A differenza del caffè istantaneo o preparato, i chicchi di caffè hanno un’alta concentrazione di caffeina, che può causare immediatamente tossicità clinica nella maggior parte degli animali domestici.

Ciò sottolinea l’importanza di conservare correttamente le scorte di caffè, in particolare i fondi sprecati. Assicurati che il tuo animale domestico non abbia accesso al contenuto della tua dispensa o del bidone della spazzatura.

Alimenti Con Caffeina

Oltre al caffè, anche altri alimenti contenenti caffeina possono essere dannosi per il tuo gatto o cane. Questa è un’informazione importante perché il tuo animale domestico potrebbe essere allergico a determinati alimenti. Se il tuo cane mangia uno di questi alimenti, potrebbero essere necessarie dalle ventiquattro alle quarantotto ore prima che passi attraverso il sistema, quindi cercare cure tempestive per il tuo animale domestico può essere fondamentale e salvare la vita del tuo animale domestico.

Questi includono:

  • Barrette di cioccolato
  • Yogurt al cioccolato
  • Cioccolata calda
  • Bevande energetiche
  • Barrette proteiche
  • Gelato che ha cioccolato
  • Pillole dietetiche
  • Bibita
  • Barrette di cioccolato

I Fondi Di Caffè Fanno Male Ai Cani?

La tossicità della caffeina può verificarsi se il tuo cane mangia fondi di caffè, quindi dovrai agire rapidamente.

I fondi di caffè possono essere pericolosi per i cani perché contengono grandi quantità di caffeina. La caffeina (metilxantina), un tipo di sostanza chimica, è uno stimolante. Ha qualità che possono renderci più vigili e darci una sferzata di energia a piccole dosi.

Può anche causare effetti collaterali a dosi molto elevate. Gli animali sono anche molto più suscettibili agli effetti della caffeina rispetto agli umani, quindi mangiare prodotti ad alto contenuto di caffeina può essere dannoso per loro.

Segnali Di Tossicità

I sintomi di avvelenamento da caffeina nei cani dipendono dalla quantità ingerita. I cani che ingeriscono i chicchi di caffè svilupperanno ansimi, diarrea, sudorazione e possibilmente temperature elevate in pochi minuti.

Il vomito di cane contiene spesso chicchi di caffè che non sono stati ingeriti. Questo dà una chiara indicazione della dieta del cane. Se la quantità presa fosse eccessiva, il cane potrebbe avere convulsioni e forse morire. Gli animali domestici possono diventare energici, oltre ad avere una frequenza cardiaca più veloce del solito. Diventano agitati, nervosi e incapaci di rimanere fermi. Possono abbaiare incessantemente anche loro per esprimersi!

Cani e gatti sono più sensibili alla caffeina rispetto agli umani. Mentre è improbabile che una bevanda di caffè caldo o tè freddo danneggi la maggior parte degli animali domestici, l’ingestione di una o due pillole di caffeina può essere fatale per cani e gatti di piccola taglia. I sintomi possono iniziare non appena 30 minuti dopo l’assunzione e possono durare fino a 12 ore. Molti prodotti contenenti caffeina contengono anche additivi come carboidrati o altri stimolanti.

La quantità di caffeina consumata, così come le dimensioni e il livello di salute dell’animale, influiscono sul grado di tossicità. Un cane sano e grande si riprenderà più velocemente di un cane anziano e malato. La caffeina, tuttavia, può danneggiare organi chiave come fegato, cuore, reni, polmoni e sistema nervoso centrale, indipendentemente dall’età o dalle dimensioni.

Quanta Caffeina è Considerata Eccessiva?

Diverse quantità di caffeina possono influenzare la quantità di caffeina che un prodotto deve essere consumato prima che causi tossicità. Ad esempio, uno Sheltie da 7 kg avrebbe bisogno di circa tre cucchiaini di fondi di caffè istantaneo per creare sintomi lievi e dieci cucchiaini per sviluppare sintomi gravi. Poiché la tostatura chiara contiene più caffeina della tostatura scura, sarebbe necessaria una quantità minore di caffè espresso per la comparsa dei sintomi.

Primo Soccorso

Se il tuo cane ha mangiato dei fondi di caffè mentre non stavi guardando, dovrai prendere alcune misure. Dovresti contattare immediatamente il veterinario. Tuttavia, il medico potrebbe aver bisogno di ulteriori informazioni. Se ti trovi in questa spiacevole situazione, segui le procedure di seguito.

Passaggio 1: Proteggi Il Tuo Cucciolo E Rimuovi La Sostanza

Assicurarsi che i fondi di caffè siano stati rimossi dall’area. Dovresti anche tenere il tuo cane al sicuro, magari in una camera da letto o in lavanderia. Da qualche parte dove non avranno facile accesso a cose che non dovrebbero mangiare.

Passaggio 2: Ispeziona Il Tuo Cane

Per assicurarti che il tuo cane sia sano, dovresti esaminarlo. Ci sono sintomi di malattia? Stanno tremando? Soffri di nausea o diarrea? Tutti questi problemi richiedono l’assistenza veterinaria immediata.

Passaggio 3: Individuare La Prova

Sai se il cibo che hanno mangiato era contenente caffeina o se era decaffeinato? C’è qualcos’altro che avrebbero potuto mangiare che li avrebbe fatti ammalare? Se hanno mangiato del caffè avanzato, è possibile che abbiano mangiato altri cibi.

Passaggio 4: Chiedi Consiglio Al Tuo Veterinario.

Informa il tuo veterinario. Sarebbe utile che tu dicessi al tuo veterinario le dimensioni e il peso approssimativi del tuo cane. Vorrai anche sapere quanto hanno mangiato.

Passaggio 5: Prestare Attenzione Ai Consigli Del Veterinario

Potrebbe essere necessario ispezionare il cane a seconda della quantità presa. Se il tuo veterinario richiede di vedere e valutare il tuo cane, portalo in clinica il prima possibile, anche se sembra essere in buona salute. I sintomi possono svilupparsi nel tempo, quindi fallo controllare il prima possibile.

Passaggio 6: Prevenire Incidenti Futuri

Puoi prevenire gli incidenti smaltindo i rifiuti del tuo cane con più attenzione e utilizzando bidoni della spazzatura sicuri. Può sembrare buon senso, ma rimarrai sorpreso da quanti proprietari di cani lo fanno ancora e ancora.

Allora, Cosa C’è Dopo?

Di seguito sono riportati alcuni effetti collaterali di cui dovresti essere a conoscenza:

I cani che mangiano troppi fondi di caffè possono manifestare i seguenti effetti negativi. Questi di solito si verificano entro un’ora o due ore dopo averli consumati.

  • L’eccitabilità eccessiva è uno stato in cui si è più vigili e attivi del solito.
  • Diarrea e/o vomito
  • Tachicardia o battito cardiaco accelerato
  • Aritmia o ritmi cardiaci anormali.
  • tremori
  • Convulsioni
  • Crollo
  • Morte

Gli alti livelli di caffeina presenti nei fondi di caffè creano questi effetti. Se un cane consuma un prodotto contenente caffeina, appariranno gli stessi indicatori di tossicità. Chicchi di caffè interi, caffè istantaneo, tè sfuso o bustine di tè, bevande energetiche, soda con caffeina e alcune pillole dimagranti sono esempi di questi.

Risposta Veterinaria Post-intossicazione Da Caffeina

Il veterinario di solito fa vomitare fondi di caffè al tuo cane quando lo porti a vederli. Se il tempo tra il consumo e questo è inferiore a due ore, è consentito. Se non sei sicuro che il tuo cane abbia mangiato fondi di caffè o qualcos’altro, il veterinario eseguirà esami del sangue e altri test per determinare il problema.

Se il vomito non è un’opzione, la pulizia gastrointestinale, che comporta l’eliminazione del contenuto dello stomaco e dell’intestino, è un’altra opzione per pulire lo stomaco dai fondi di caffè. Al tuo cane verrà somministrato carbone attivo per assorbire le tossine rimaste nell’intestino dopo che la maggior parte del contenuto è stata eliminata dallo stomaco.

Alcuni cani possono ancora mostrare segni di iperattività o battito cardiaco irregolare anche dopo che la maggior parte della caffeina è stata rimossa dai loro corpi. In tale scenario, il veterinario può prescrivere farmaci aggiuntivi, come i beta-bloccanti. A seconda della gravità della condizione, al cane possono essere somministrati liquidi per via endovenosa. Il tuo cane sarà monitorato e ricoverato in ospedale durante il trattamento.

L’intossicazione da caffeina può portare a gravi problemi di salute. È più economico assicurarsi che il tuo cane non abbia accesso al tuo cibo.

Farmaci

Sebbene non esista un rimedio immediato o diretto per la tossicità della caffeina per animali domestici, il veterinario può indurre il vomito e fornire numerose dosi di carbone attivo per pulire il tuo animale domestico. Per favorire l’eliminazione, possono essere somministrati liquidi IV aggressivi. Sedativi possono essere somministrati all’animale per aiutarlo a rilassarsi. Inoltre, alcuni farmaci per il cuore possono essere utilizzati per abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Gli anticonvulsivanti, così come gli antiacidi per il mal di stomaco e la diarrea, sono utili se il cane ha convulsioni o convulsioni.

Idratazione Continua

È possibile che la caffeina possa essere assorbita attraverso la parete della vescica. Il veterinario può consigliare un catetere urinario o passeggiate frequenti per aiutare il cane a mantenere la vescica vuota. Potrebbe essere necessario mantenere un’idratazione costante per alcuni giorni al fine di rimuovere completamente la caffeina dal sistema degli animali domestici.

Il Mio Cane Starà Bene?

Piccole dosi di avvelenamento da caffeina possono essere tollerate e la maggior parte dei cani non subisce effetti a lungo termine. Piccole quantità di cibo normalmente causano solo modesti effetti negativi come eccitazione e irrequietezza nei cani.

I cani con sintomi gravi, come convulsioni o ritmi cardiaci, e che hanno avuto più di un pasto hanno una prognosi peggiore. Questi animali possono morire se non vengono trattati rapidamente. La gravità con cui viene colpito un cane è determinata non solo dalla quantità di cibo consumato, ma anche dalla loro taglia.

I cani più grandi possono gestire più dei cani più piccoli. Anche i cani con problemi di salute di base hanno maggiori probabilità di ammalarsi. La migliore possibilità per il tuo cucciolo di un esito felice è contattare immediatamente il veterinario.

C’è una minima possibilità che il tuo cane si ammali se ingerisce chicchi di caffè decaffeinato. Sebbene possano manifestare lievi sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea, non è necessario trattarli.

Devo Far Vomitare Il Mio Cane Dopo Aver Mangiato I Fondi Di Caffè?

A meno che un veterinario non lo consigli, non dovresti mai indurre il vomito a casa. Indurre il vomito può portare a polmonite. Le ricette online per il vomito di cani possono essere ancora più dannose del caffè.

Il tuo veterinario ti informerà se il tuo cane deve vomitare. Il tuo veterinario ti consiglierà di portare il tuo cane in clinica, a meno che non ci siano circostanze eccezionali. I loro farmaci sono più sicuri e possono aiutare a ridurre il rischio di effetti collaterali del tuo cane.

Conclusione

Al tuo cane non dovrebbe essere permesso di mangiare prodotti contenenti caffeina come fondi di caffè, polveri o prodotti a base di cioccolato. La caffeina può causare una grave tossicità clinica nel tuo animale domestico in meno di mezz’ora a 60 minuti dopo l’ingestione. Se il tuo cane mangia accidentalmente chicchi di caffè, dovresti consultare immediatamente un veterinario. Tutta la salute per i nostri pelosetti!