Il Ritmo Circadiano Può Essere Modificato?

Il ritmo circadiano è l’orologio interno che regola i cicli di sonno e veglia del corpo in un periodo di 24 ore. L’orologio principale del cervello riceve segnali di luce solare e oscurità e di conseguenza ci fa sentire vigili o assonnati. Questi segnali attivano altri orologi biologici in tutto il corpo per attivare il rilascio di ormoni, i segnali della fame e altre importanti funzioni corporee.

Oltre agli stimoli naturali, il ritmo circadiano è guidato da influenze come la luce artificiale, gli orari dei pasti, la routine della buonanotte e i livelli di stress. Sebbene l’orologio interno sia programmato per rispondere ai segnali ambientali, può anche essere controllato e ripristinato dall’uomo.

Nota: il contenuto di Sleepopolis è pensato per essere di natura informativa, ma non deve essere considerato un consiglio medico e non deve sostituire il consiglio e la supervisione medica di un professionista qualificato. Dovresti consultare immediatamente il tuo medico se sospetti di avere un disturbo del sonno o altre condizioni mediche.

Ciclo sonno-veglia

Un modello biologico con un ritmo biologico alternato che include circa 16 ore di veglia giornaliera e 8 ore di sonno notturno.

Ripristino Del Ritmo Circadiano

Il ritmo circadiano è sensibile ai disturbi e all’incoerenza. Se gli orari del sonno e della veglia fluttuano o gli orari dei pasti cambiano, l’orologio interno può essere desincronizzato da altre funzioni biologiche.

Potrebbe essere necessario modificare o regolare il ritmo circadiano a causa di:

  • Jet lag dopo aver viaggiato in un fuso orario diverso
  • Un nuovo lavoro o un nuovo orario scolastico
  • Un’attività o una lezione che inizia al mattino.

Questi tipi di cambiamenti della vita possono interrompere temporaneamente il ritmo circadiano se si verificano solo occasionalmente. Ma una grave disfunzione del ritmo circadiano può derivare da ripetuti comportamenti distruttivi o condizioni di salute. Questi sono i comportamenti Questo potrebbe includere :

  • Viaggi regolari attraverso i fusi orari
  • Turno notturno e turni di lavoro a rotazione
  • Uso di determinati farmaci o droghe
  • Una predisposizione genetica ai disturbi del ritmo circadiano

FAQ

Quali sono i disturbi del ritmo circadiano più comuni?

La sindrome della fase ritardata del sonno può interessare fino al 16% degli adolescenti, mentre chiunque viaggi in un fuso orario diverso può sperimentare il jet lag.

Un programma di sonno interrotto può diventare abbastanza grave da essere considerato un disturbo del sonno . La ricerca suggerisce che fino al 3% soffre di un disturbo del ritmo circadiano del sonno (CRSD). I tipi di CRSD includono:

      • Disturbo della fase avanzata del sonno (ASPD)
      • Sindrome della fase del sonno ritardata (DSPS)
      • Lavoro a turni e disturbi del sonno (SWSD).
      • Sindrome sonno-veglia non 24 ore
      • Ritmo sonno-veglia insolito
      • Disritmia

Per trattare un disturbo del ritmo circadiano o per prevenire problemi di salute ad esso correlati, potrebbe essere necessario un riaggiustamento. :

      • Obesità
      • Diabete
      • Altri disturbi del sonno
      • Depressione

La demenza e alcuni tipi di cancro sono associati a numerosi tipi di disfunzioni croniche del sonno, compreso il disturbo del ritmo circadiano.

Lavoro a turni

Lavoro che si verifica al di fuori del tradizionale orario di lavoro diurno. Il lavoro a turni può includere la rotazione tra i turni diurni e notturni o il lavoro part-time durante il giorno e metà di notte.

11 Modi Per Resettare Un Orologio Biologico

Per regolare un programma di sonno, l’orologio biologico e il ritmo circadiano devono essere reimpostati. Gli esperti del sonno raccomandano di mantenere la coerenza durante tutto il processo di adattamento.

      • Abbassa le luci.

L’oscurità segnala al cervello di rilasciare melatonina, un ormone che favorisce la sonnolenza. La luce segnala al cervello di interrompere il rilascio di melatonina, promuovendo energia e veglia. Per aiutare a cambiare il ritmo circadiano, abbassa le luci alcune ore prima di andare a letto per segnalare al cervello che è ora di rilassarsi

  • Modificare gli orari dei pasti. Il ritmo circadiano è innescato dall’assunzione di cibo. Prepara ormoni, enzimi e sistemi digestivi per l’attività durante la mattina e la sera. Spostare l’ora di colazione, pranzo e cena un’ora prima o dopo può aiutare a spostare l’orologio interno del corpo avanti o indietro
  • Alzati presto la mattina. I muscoli sono governati dai loro orologi interni e funzionano meglio di notte che durante il giorno. Mentre l’esercizio diurno può regolare il ritmo circadiano, l’esercizio notturno potrebbe favorire il sonno e la veglia poveri. Gli studi rivelano che l’esercizio diurno può anche giovare alla salute generale più dell’allenamento serale
  • Stabilisci un’ora per andare a dormire. Per addormentarsi prima, gli esperti suggeriscono di regolare lentamente l’ora di andare a dormire fino a raggiungere l’ora desiderata. I medici in genere raccomandano di spostare indietro il tempo di sonno in piccoli incrementi di 15 minuti. A volte è consigliato un aiuto professionale nei casi in cui anticipare il tempo di sonno può rivelarsi più difficile che ritardarlo.
  • Non fare un pisolino. Fare un pisolino può rendere difficile addormentarsi la notte. Per combattere la stanchezza diurna, alcuni esperti consigliano un allenamento leggero invece di fare un pisolino. L’esercizio fisico può ridurre temporaneamente la sensazione di sonnolenza aumentando la sonnolenza prima di coricarsi
  • Alzati alla stessa ora ogni mattina. Il ritmo circadiano può essere interrotto da giorni feriali irregolari e da orari di sonno o veglia successivi nel fine settimana. La costanza e la prevedibilità sono fondamentali per un programma di sonno sano e un orologio biologico equilibrato
  • Evita l’esposizione alla luce prima di andare a letto. L’esposizione alla luce artificiale di notte può spostare l’orologio biologico a un programma successivo, causando l’interruzione del ritmo circadiano. Evita la luce intensa di notte. Usa luci soffuse per interni.
  • Non mangiare prima di coricarsi. Consumare cibo prima di andare a letto può segnalare al cervello che è sveglio. Questo attiva gli organi digestivi e rilascia insulina. Fai un pasto leggero non più di due ore prima di andare a letto.
  • La terapia della luce è un’ottima opzione.
  • La terapia della luce intensa comporta un’esposizione programmata alla luce intensa al mattino e viene in genere eseguita sotto le cure del medico. Le persone con un disturbo del ritmo circadiano possono trovare particolarmente utile la terapia della luce intensa.

  • Cerca assistenza professionale. La consultazione con uno specialista del sonno o una terapia può essere utile se i metodi domiciliari non riescono a ripristinare il ritmo circadiano. La terapia cognitivo comportamentale è una terapia a breve termine che promuove un sonno sano e altera i modelli di pensiero negativi. Spesso può avere successo nel resettare l’orologio biologico.
  • Dai un’occhiata alla scienza. Il campo della scienza del sonno è in rapida espansione. La nostra comprensione dell’argomento è notevolmente migliorata negli ultimi decenni. Uno studio recente ha trovato un pulsante di reset nell’orologio biologico del cervello. Ciò ha stimolato e soppresso i neuroni SCN, imitando i livelli di attività diurna e notturna e ha causato il ripristino dell’orologio. Sebbene lo studio sia stato condotto sui topi, potrebbe essere possibile sviluppare trattamenti per i disturbi del ritmo circadiano negli esseri umani.
  • FAQ

    Perché è più difficile viaggiare da est a ovest?

    L’insonnia o l’eccessiva sonnolenza potrebbero essere più gravi viaggiando verso est perché il corpo ha meno tempo per riprendersi. Viaggiare verso ovest aggiunge ore alla giornata, fornendo più tempo per regolare il ritmo circadiano.

    L’ultima Parola Da Sleepopolis

    Ognuno di noi ha un ritmo biologico che determina quando ci sentiamo stanchi o svegli. Un orologio biologico sano supporta buoni modelli di sonno, così come il buon funzionamento di altre funzioni corporee come segnali di fame o livelli di energia. .

    Può essere difficile mantenere un programma di sonno e un orario di veglia coerenti a causa del lavoro e dei viaggi. I ritmi circadiani desincronizzati possono portare alla privazione del sonno e ai disturbi del ritmo circadiano. Ciò può aumentare il rischio di sviluppare determinate condizioni di salute. Con strategie di sonno sane in atto, possiamo ripristinare il ritmo circadiano del corpo e migliorare la salute e il benessere.