Recensione Di Lelit Kate. Unisciti Al Prosumer Espresso Machine Club

Un macinacaffè integrato è una grande comodità per le macchine da caffè espresso. Può anche risparmiare spazio e denaro. Ma non tutti vogliono sacrificare tutto il controllo e ottenere un modello superautomatico. La Lelit Kate PL82T è per te.

Questa macchina prosumer semiautomatica compatta è ben costruita e dispone di una smerigliatrice conica integrata. In questa recensione, esaminerò i pro ei contro di questo modello in modo da poter decidere se è proprio quello che stai cercando.

RIASSUNTO: Lelit Kate PL82T

  • Macchina espresso semiautomatica monocaldaia con macinacaffè incorporato
  • Lelit Control Center consente una facile programmazione e molte funzioni
  • Costruito robusto con involucro in acciaio inossidabile spazzolato

Mi ci sono voluti diversi tentativi per bilanciare la macchina, come è tipico di qualsiasi macchina nuova. Una volta che ho capito tutto, l’espresso era perfetto.

David Ludlow, cliente

La Recensione Di Lelit Kate PL82T

Scendiamo nei dettagli di questa macchina per scoprire dove si inserisce nella linea Lelit. Ancora più importante, vediamo come può adattarsi al tuo stile di vita. Dalla capacità di infusione e dalla cottura a vapore del latte alla pulizia e alla manutenzione, ecco tutto ciò che devi sapere.

  • Capacità di fermentazione
  • Facilità d ‘uso
  • Schiuma di latte
  • Costruzione qualitativa
  • Pulizia e manutenzione

Capacità Di Fermentazione

La Lelit Kate P82T è una macchina a caldaia singola a duplice uso. Non ha caldaie separate per preparare il caffè o generare vapore. Invece, ha una singola caldaia in ottone da 300 ml che può fare entrambe le cose. Il PL82T offre anche una pre-infusione programmabile, che avvantaggia la qualità del tiro.

Lo svantaggio è che non puoi fare entrambe le cose contemporaneamente . La caldaia dovrà riscaldare il vapore per un po’ dopo aver bevuto un espresso. Questo può essere frustrante se bevi molte bevande a base di latte. Ma se l’espresso puro fa per te, ha degli ottimi vantaggi, tra cui PIÙ COMPATTO e molto PIÙ CONVENIENTE.

Il punto di forza distintivo del grinder di Kate è che viene fornito con uno integrato. Ciò consente di risparmiare denaro e consente più spazio sul bancone.

Con una regolazione micrometrica della macinatura continua e setole coniche da 38 mm, il macinacaffè integrato è un’opzione migliore rispetto a un macinacaffè medio economico. Tuttavia, non è del tutto alla pari con qualcosa come il Baratza Sette 270. Tuttavia, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, producendo costantemente motivi soffici e uniformi.

La Kate di Lelit utilizza un elemento riscaldante da 1200 W. Questo lo riscalda più velocemente rispetto ad altri modelli comparabili. Ci vogliono circa 3 minuti perché la caldaia raggiunga la temperatura. Ci vogliono 7-10 minuti perché la caldaia si riscaldi e poi ci vogliono altri 7-10 minuti perché il portafiltro e il gruppo si stabilizzino.

Facilità D ‘uso

Come queste, tutte le macchine per caffè espresso Lelit di fascia alta sono dotate del Lelit Control Center (LCC), un computer di bordo. Questo aggiunge molte funzionalità ed è semplice da programmare. Pertanto, le macchine per caffè espresso Lelit sono più gestibili della media da utilizzare.

Lelit Kate ti consente di programmare la temperatura per l’ebollizione, la cottura a vapore o l’acqua. Consente inoltre di impostare i tempi di pre-infusione e i colpi di conto alla rovescia. Puoi anche utilizzare l’LCC per programmare il tempo di macinazione per un colpo singolo e doppio, poiché il macinacaffè dosa in base al tempo anziché al peso.

Il macinacaffè è semplice da usare, con un supporto vivavoce per il portafiltro. Basta premere il portafiltro contro la piastra di macinazione – una volta per un colpo singolo o due volte per un doppio colpo. Il macinacaffè quindi doserà in base al tempo preprogrammato. In alternativa, tenere il portafiltro contro la piastra per il tempo di macinazione manuale.

Tirare fuori un colpo è semplice come premere il pulsante sul pannello frontale che si illumina in acciaio inossidabile.

Viene attivato anche il timer di scatto. Tuttavia, il tiro non si ferma una volta che il timer ha raggiunto lo zero. Hai ancora il controllo sulla lunghezza del tiro; il timer è solo una guida.

E che altro?

Sul pannello frontale è presente un manometro retroilluminato. Può essere utilizzato per monitorare il campo di pressione della pompa durante l’erogazione. Questo può aiutarti a comporre la macinatura, la pressatura e il dosaggio.

Kate, come la maggior parte delle macchine Lelits VIP Line, ha molto più spazio tra la vaschetta raccogligocce e la testata del gruppo. Questo è ottimo per la preparazione in tazze più grandi e rende più facile lavorare in gruppo. Per le tazze demitasse più piccole è disponibile un montante, che si adatta perfettamente alla vaschetta raccogligocce.

La caratteristica meno intuitiva di questa macchina è la piccola manopola situata sul lato. Funziona perfettamente bene, ma la manopola non è contrassegnata, quindi può essere difficile tenere traccia delle impostazioni di macinatura. Ed è impostato in modo che tu possa aver bisogno di più di una rotazione di 360 gradi per regolazioni più ampie.

Come con tutte le nuove macchine per caffè espresso di fabbricazione europea di questo tipo, la Lelit Kate PL82T ha una modalità standby. Anche se, dato il suo rapido tempo di riscaldamento, non è quasi necessario. Dopo 30 minuti di inattività, entrerà in una modalità a basso consumo energetico. Puoi disattivare questa funzione se non lo desideri.

Schiuma Di Latte

La Lelit Kate PL82T non è una macchina a una caldaia. Tuttavia, si può fare la schiuma di latte. Chiunque abbia una vera predilezione per le bevande a base di latte sarà più propenso per uno scambiatore di calore o una doppia caldaia. La potenza del vapore a disposizione è sufficiente per realizzare una setosa microschiuma per latte art, oppure un cappuccino con una schiuma leggera. È impossibile farlo mentre si prepara contemporaneamente il caffè. Inoltre, potrebbero essere necessari alcuni secondi in più rispetto a una macchina con più potenza del vapore.

Sono disponibili lance vapore multidirezionali. La lancia vapore è dotata di due punte: una a 1 foro e una a 2 fori. Questa è una bella sorpresa considerando il prezzo. È facile da usare e reattivo, con una manopola situata sul lato.

Il vapore fuoriesce automaticamente allo spegnimento, quindi torna alla temperatura di infusione. Questa è una funzione utile che amerai.

Il Lelit Kate PL82T non ha una lancia dell’acqua calda separata, ma puoi erogare acqua calda dalla lancia del vapore. Infatti si può anche impostare la temperatura dell’acqua calda utilizzando l’LCC, una rarità anche tra i modelli più costosi.

Qualità Di Costruzione

La caratteristica distintiva è la qualità costruttiva.

La sua cassa in acciaio inossidabile spazzolato gli conferisce un aspetto sofisticato e allo stesso tempo lo rende resistente e facile da pulire. L’acciaio spazzolato non mostrerà sporco o graffi e può essere pulito con un panno in microfibra.

Alcune altre caratteristiche in acciaio inossidabile, come il coperchio della tramoggia, il vassoio raccogligocce, il portafiltro e i cestelli, dimostrano che Lelit ha costruito questa macchina per durare. Anche se avrei preferito un pressino in acciaio inox al posto di quello in plastica,

Il portafiltro è un punto culminante di questa macchina. È un portafiltro standard da 58 mm di dimensioni commerciali, il che rende facile ed economico l’acquisto di accessori (come quel pressino che ho appena menzionato di cui avrai bisogno). L’impugnatura è ergonomica e inclinata in modo che il portafiltro sia piatto per la pressatura, risparmiando che devi acquistare una stazione di pressatura separata.

Viene fornito con uno scivolo per caffè a doppio beccuccio e un portafiltro. Sebbene il Coffee Slide sia bello dal punto di vista estetico, ha uno scopo pratico. L’espresso esce più agevolmente con meno sputtering, assicurando che lo strato di crema rimanga intatto.

Secondo il barista e manager del bar Tyler Hickmott, mantenere la crema fino a quando non sei pronto da bere migliora l’esperienza di degustazione esaltando l’aroma dell’espresso.

Quando rompi la crema, permetti all’aroma di uscire tutto.

Sono inclusi tre canestri, un colpo singolo, un colpo doppio e un filtro cieco per il controlavaggio.

A causa dell’altezza extra di una tramoggia di fagioli, questa macchina è molto alta . Con un’altezza di 41 cm, non si adatta comodamente sotto tutti gli armadi, soprattutto se si desidera un facile accesso al contenitore per i chicchi o al serbatoio dell’acqua sul retro. Tuttavia, a soli 25 cm di profondità e 30 cm di larghezza, il suo ingombro è abbastanza piccolo che trovare lo spazio giusto non dovrebbe essere troppo difficile.

Manutenzione E Pulizia

È facile mantenere in funzione Lelit Kate. Questo è senza dubbio uno dei vantaggi di una macchina che ha una sola caldaia. Dovrai pulire il macinacaffè più spesso se cambi i fagioli frequentemente, ma questo vale per qualsiasi macinacaffè.

L’elettrovalvola a 3 vie è prevista in una macchina in questa fascia di prezzo, quindi sono felice di vederla qui. Questo rilascia l’acqua in eccesso e la pressione dal gruppo nella vaschetta raccogligocce. Il tuo dischetto da caffè usato ora può essere facilmente gettato nella spazzatura, facilitando la pulizia.

Il serbatoio dell’acqua da 2,5 litri si trova nella parte posteriore. Può essere difficile da riempire. Manca una maniglia e ha alcuni tubi che devi rimuovere. È possibile riempire il serbatoio con una brocca d’acqua senza doverla rimuovere. Non c’è nemmeno modo di misurare il livello dell’acqua dall’esterno, il che è un po’ frustrante. LCC ti avviserà se sta scendendo.

Mantenere l’attrezzatura interna in buone condizioni di lavoro è un gioco da ragazzi. Utilizzare il disco cieco per risciacquare regolarmente e sostituire il filtro dell’acqua ogni sei mesi. Le caldaie in ottone sono più suscettibili al ridimensionamento rispetto alle caldaie in acciaio inossidabile. Se vivi in una zona con acqua dura, potresti prendere in considerazione un addolcitore d’acqua.

Non Acquistare Lelit Kate PL82T

  • Hai già un macinacaffè: se hai già un buon macinacaffè per caffè espresso, non c’è motivo di pagarne un altro. Invece, risparmia denaro e ottieni Lelit Victoria, che è quasi lo stesso modello senza rettifica integrata.
  • Ti piacciono le bevande a base di latte: se bevi molti caffellatte o cappuccini, beneficerai di una macchina che può montare il latte e fare il caffè espresso allo stesso tempo. Certo, costerà un po’ più in anticipo, ma apprezzerai il tempo risparmiato a lungo termine. Prova la macchina per caffè espresso Lelit Mara con scambiatore di calore o la doppia caldaia Lelit Elizabeth. La Lelit Bianca è ancora meglio. Questo modello consente la profilatura del flusso in modo da poter davvero ottimizzare il tuo espresso.
  • Hai un budget limitato: se il tuo budget non ti consente di acquistare un Lelit ma desideri comunque una macchina per caffè espresso con macinacaffè integrato, il Breville Barista Express più venduto è la scelta giusta. Questa macchina popolare non ha il controllo dell’utente o la qualità costruttiva della Lelit Kate, ma ha un ottimo rapporto qualità-prezzo a meno della metà del prezzo.

Il Verdetto

Se sei pronto a immergerti nell’acqua delle macchine per caffè espresso semiautomatiche prosumer, la Lelit Kate PL82T è un fantastico primo passo. È un passo avanti rispetto a una macchina a livello di apparecchio con la sua struttura in acciaio inossidabile e il portafiltro da 58 mm. Questa macchina offre comodità e controllo in un perfetto equilibrio.