Caffè Fermentato. Che Cos'è Il Caffè Fermentato E Come Lo Si Prepara?

Che Cos’è Il Caffè Fermentato

Contenuti Mostra

La comunità del caffè ama sperimentare, inventando continuamente nuovi modi per creare e servire la propria bevanda preferita. Uno dei tipi di caffè più comuni che potresti aver visto è il caffè fermentato.

Due cose possono essere chiamate caffè fermentato: chicchi o caffè preparato. Non è così confuso come sembra e possiamo persino mostrarti come farlo a casa.

Fagioli Fermentati

Potresti chiedere: “Il caffè non è fermentato?” Saresti corretto. I fagioli lavorati a umido subiranno una fermentazione naturale mentre si impregnano.

Quando si parla di chicchi fermentati, invece, ci si riferisce a chicchi che hanno subito una fermentazione deliberata e controllata dopo essere stati essiccati, cioè come chicchi di caffè verde.

Dopo che i chicchi hanno superato questa fermentazione, vengono tostati come al solito, pronti per essere preparati a piacere. Saranno venduti come chicchi di caffè coltivati o fermentati.

Il Processo Di Fermentazione Del Caffè

La fermentazione è una reazione chimica che avviene naturalmente. È la chiave di molte delle cose più belle della vita come il vino e il formaggio. Ma la differenza tra delizioso e rancido è un attento controllo del processo.

I fagiolini lavati e lavorati al naturale sono il primo passo. I fagioli vengono quindi messi a bagno in acqua e inoculati a batteri specifici. Si lasciano riposare per circa 1-2 giorni. I chicchi vengono quindi asciugati e lavati al termine della fermentazione.

Altri metodi di fermentazione del caffè includono l’invecchiamento in botte o l’aggiunta di ingredienti come la frutta al serbatoio di fermentazione.

Qual è Lo Scopo Della Fermentazione Del Caffè?

Sebbene il caffè fermentato possa sembrare una tendenza alla moda, il processo di fermentazione può fare una differenza significativa nei chicchi. Oltre ad avere i regolari benefici per la salute del caffè, la fermentazione rende la bevanda più facile da digerire, più sicura dai batteri nocivi e con un basso contenuto di tannini. Alcuni dei sapori del caffè sono anche esaltati dalla fermentazione.

Il chicco può assorbire diversi sapori e creare note di degustazione più complesse di un caffè.

Sebbene la fermentazione del caffè possa aggiungere alcune caratteristiche al sapore, il gusto finale dipenderà comunque dal tipo di chicco utilizzato e dal metodo di preparazione utilizzato.

Caffè Fermentato

Un altro modo per ascoltare il caffè fermentato è in una bevanda al caffè. Questa bevanda è un caffè preparato con chicchi normali, che poi subisce un processo di fermentazione. Un tale metodo crea una bevanda dal sapore unico che è piccante e persino leggermente gassata. È anche pieno di probiotici che promuovono una buona salute dell’intestino.

Questo processo è simile a qualsiasi altro processo di fermentazione. Hai bisogno dei batteri giusti e di qualcosa da mangiare (zucchero), quindi lascia che la natura faccia il resto. Kefir, Kombucha e lievito di birra sono i modi più popolari per fermentare il caffè.

Come Fare Il Caffè In Casa

Kombucha è il metodo più semplice per fermentare il caffè in casa. Il passaggio più importante nella preparazione del kombucha al caffè è acquistare o preparare un kombucha Scoby. Questo è ciò che avvia il processo di fermentazione.

DI CHE COSA HAI BISOGNO

  • 946 ml di litri di caffè preparato
  • 1/2 tazza di zucchero
  • Kombucha SCOBY