Colore, Consistenza, Forma. In Che Modo Le Tazze Influenzano La Tua Esperienza Con Il Caffè

È possibile bere un caffè da qualsiasi tazza e continuare a vivere la stessa esperienza. Una nuova ricerca suggerisce che non è vero. Quanto ti piace il tuo caffè può influire su quanto bevi.

Continua a leggere per conoscere gli affascinanti risultati di tre studi sul tema del caffè. Qual è il colore, la forma e la consistenza ideali di una tazza di caffè? Troverai le risposte supportate dalla scienza qui!

In Che Modo Il Colore Della Tazza Influisce Sul Tuo Caffè?

Potresti non pensare che il colore della tua tazza sia importante, ma c’è un nuovo studio che suggerisce il contrario. Nello studio sono stati utilizzati due caffè: una varietà dolce brasiliana e una varietà acida del Kenya. I colori della tazza utilizzati erano giallo, bianco, verde e verde. I partecipanti hanno valutato le loro impressioni prima e dopo aver assaggiato il caffè, in sostanza, le loro aspettative e il modo in cui sono state soddisfatte.

Quali sono stati i risultati? Il colore della tazza ha cambiato le risposte dei partecipanti su tutti gli attributi misurati, tra cui dolcezza, acidità e divertimento generale. Il bevitore era condizionato ad aspettarsi dolcezza dalle tazze rosa, mentre quelle gialle e verdi erano in grado di anticipare l’acidità. Le persone hanno riferito di non gradire il caffè quando la combinazione non era prevista. E combinare la tazza rosa con il caffè acido del Kenya ha amplificato quell’acidità.

La linea di fondo? Una tazza rosa è un ottimo modo per esaltare la dolcezza del tuo caffè. Una tazza gialla o verde potrebbe essere più attraente per te se preferisci un caffè acido e brillante. Potrebbero non piacerti i risultati se bevi caffè acido da una tazza rosa o caffè dolce da una gialla.

E La Forma Della Tazza?

Probabilmente sei stato a una degustazione di vino, whisky o birra. La forma delle tazze può influenzare il sapore, l’aroma e l’aspetto di queste bevande alcoliche. Una nuova ricerca mostra che lo stesso vale per il caffè.

Lo studio è stato condotto in occasione di un evento specializzato in caffè brasiliano. Ha confrontato le coppe di tulipano (a bulbo in basso, aperto in alto) e split (a bulbo e aperto in alto). Cosa ha trovato? Sia gli esperti che i dilettanti hanno scoperto che le tazze a tulipano avevano l’aroma migliore. La tazza divisa, tuttavia, era più dolce e più acida. I professionisti hanno amato l’esperienza della coppa divisa più dei dilettanti.

Cosa significa questo? Se ti piace il caffè intenso, potresti preferire una tazza divisa, anche se potresti preferire l’aroma superiore di una tazza a tulipano!

La Consistenza Della Tazza Influisce Su Qualcosa?

Il terzo fattore nella tua esperienza di caffè è la consistenza della tua tazza di caffè. Sì, c’è uno studio che lo ha dimostrato! Lo studio è stato condotto in Russia e ha coinvolto tazze di ceramica sia lisce che ruvide. I partecipanti hanno valutato l’acidità, la dolcezza e il retrogusto di ogni varietà di caffè.

I partecipanti hanno trovato il caffè più acido quando bevuto da una tazza ruvida e più dolce da una liscia. Hanno anche trovato un retrogusto secco – che suona sgradevole – quando si beve da tazzine di caffè ruvide. Questo è probabilmente il motivo per cui la maggior parte delle tazze da caffè ha i lati lisci.

Qual è il nostro takeaway da questo? Attieniti a tazze da caffè lisce, a meno che non ti piaccia davvero il caffè acido.

Conclusione: Qual è Il Colore, La Forma E La Consistenza Migliori?

Dopo tutto quello che la scienza è fuori mano, è ora di arrivare alla parte importante: quale tazzina di caffè preferisci? Se sei un fan dei chicchi di caffè rotondi e leggermente dolci come quelli del Brasile, ti consigliamo una tazza di caffè rosa liscia a forma di tulipano o aperta. Preferisci un caffè intenso e acido? Una tazza dal design grezzo, giallo o verde con un design diviso è una buona scelta.

La scienza dice che questa è la verità. Puoi continuare a usare la tazza della tua riunione del liceo o il capolavoro di ceramica grezza di tuo figlio. Non lo diremo ai ricercatori! Ora, dove ci iscriviamo a uno di questi studi sul caffè?

Sei pronto per acquistare una tazza o una tazza da caffè? Scopri i 10 tipi!