Ricetta Cappuccino Alla Vaniglia Francese Semplici Passaggi

La vaniglia francese può essere un sapore che vedi di più nel gelato, ma può anche essere una deliziosa bevanda al caffè. Unisci il latte vellutato al vapore con un baccello di vaniglia intero e una spolverata di zucchero di canna per un cappuccino che potrebbe farti saltare i calzini.

Il cappuccino francese alla vaniglia è facilmente una delle bevande al caffè più popolari. Anche le persone che preferiscono il tè al caffè hanno probabilmente sentito parlare del cappuccino francese alla vaniglia e adorano il suo gusto schiumoso e dolce. Forse stai cercando la ricetta perfetta del capotcino alla vaniglia francese, soprattutto perché l’inverno è alle porte.

In questo articolo, ti daremo la più deliziosa ricetta del cappuccino francese alla vaniglia che ti farà sentire come un barista a casa. Alla fine, offriamo diverse varianti a questa ricetta nel caso in cui non disponiate delle macchine o degli ingredienti necessari. Facile da preparare e personalizzare questa ricetta del cappuccino francese alla vaniglia. Inoltre, è molto più conveniente che andare al tuo bar locale. Buona alimentazione!

Cos’è La Vaniglia Francese?

Prima di addentrarci nella ricetta, torniamo un attimo indietro. Cos’è la vaniglia francese? Non è il baccello di vaniglia. La vaniglia, come il caffè, può essere coltivata solo in alcune parti del globo come il Madagascar. E non è un sapore particolarmente francese.

Come tutti sanno, il gelato alla vaniglia francese è di gran lunga superiore al normale gelato alla vaniglia. È più ricco, morbido e cremoso, grazie a un ingrediente speciale! Il gelato alla vaniglia francese è fatto con tuorli d’uovo. Ecco da dove vengono la consistenza cremosa e il colore giallo chiaro.

Anche se puoi preparare delle deliziose bevande al caffè all’uovo, non avremmo preparato il nostro cappuccino francese alla vaniglia usando i tuorli d’uovo. Invece, abbiamo preparato un trattamento cremoso alla vaniglia usando solo un po’ di zucchero di canna. Anche se non è simile al gelato, ha un sapore dannatamente buono.

Credito: Engin_Akyurt, Pixabay

Come Fare Un Cappuccino Francese Alla Vaniglia:

Come Fare Un Cappuccino Francese Alla Vaniglia

ingredienti

  • 283 grammi di latte al 2%
  • Da 1 a 57 grammi di aroma di vaniglia francese
  • 2 bicchierini di espresso

1. Cuoci a vapore il latte

Ciò che distingue un cappuccino dalle altre bevande al caffè è l’uso del latte cotto a vapore. Tradizionalmente, viene utilizzato il 2% di latte per creare la consistenza spumosa o spumosa necessaria per un cappuccino perfetto. Il latte fumante è la chiave per fare il cappuccino perfetto.

Versare 283 grammi di latte al 2% in una brocca fumante, insieme al termometro per alimenti. La punta della bacchetta per la cottura a vapore deve essere posizionata sulla superficie del latte. Iniziare a scaldare il latte ruotando in senso antiorario la manopola della vaporiera.

Per creare la schiuma, alzare la punta del vapore sopra la superficie del latte. Dovresti sentire un leggero sibilo. Se non senti il suono, non creerai la schiuma perfetta, che dovrebbe avere una consistenza simile a quella della crema da barba. Idealmente, dovresti avere abbastanza schiuma per costituire 1/3 del prodotto finale.

Quando il latte raggiunge i 150-71 C, spegni il vapore. Dopo aver cotto a vapore il latte, usa un panno umido per pulire la bacchetta. Mentre prepari l’aroma, lascia che il latte e la schiuma si separino per un minuto nella vaporiera.

Credito immagine: Ketut Subiyanto, Pexels

2. Aggiungi La Vaniglia Francese

Per un cappuccino alla vaniglia francese, hai bisogno dell’aroma di vaniglia francese. Aggiungi da 1 a 57 g di aroma di vaniglia francese a una tazza che prevedi di utilizzare per un cappuccino da 157 g. Torani è un marchio preferito tra molte caffetterie, ma puoi trovare anche altri marchi.

3. Versare il latte nella tazza

Mentre aggiungi la vaniglia francese alla tazza, il latte e la schiuma dovrebbero separarsi all’interno della brocca per circa un minuto. Prima di passare all’espresso, versate nella tazza il latte cotto a vapore con la vaniglia francese. Assicurati che la tazza sia piena per metà. Mentre versi, usa un cucchiaio per evitare che si formi la schiuma.

Dopo aver aggiunto la quantità di latte necessaria alla tua tazza, aggiungi la schiuma con un cucchiaio. Versa abbastanza schiuma nella tazza per fare i colpi di caffè espresso. Mescolare bene il latte, la schiuma e l’aroma di vaniglia francese.

Credito immagine: Chase Eggenberger, Unsplash

4. Tirare I Colpi Di Espresso

4 Tirare i colpi di Espresso

Con il latte cotto a vapore e l’aroma fuori mano, è il momento di preparare il tuo espresso. Per ottenere il miglior sapore, macina i chicchi di caffè espresso prima di tirare i colpi. Metti queste macinature fresche in un manico del portafiltro. Usando una macchina per caffè espresso, tirare colpi tra 16 e 26, ma più preferibilmente tra 18 e 23.

Immediatamente dopo aver preparato l’espresso, versa uno o due bicchierini di caffè espresso nella tazza con il latte cotto a vapore e l’aroma di vaniglia francese. Se vuoi un caffè dal sapore più leggero, aggiungi solo un bicchierino di caffè espresso invece di due.

5. Mescola E Divertiti

Infine, mescola ancora una volta il cappuccino e il gioco è fatto. Ecco come preparare in casa un ottimo cappuccino. Divertiti!

Suggerimenti Per La Preparazione

Questa ricetta è molto semplice e puoi fare molte varianti a seconda dei tuoi gusti e dell’attrezzatura che hai. Questi sono alcuni suggerimenti rapidi per aiutarti a preparare il cappuccino francese alla vaniglia che desideri.

Espresso O Caffè?

I cappuccini tradizionali utilizzano l’espresso fresco. Se stai cercando un cappuccino francese alla vaniglia con un tocco francese, ti consigliamo di estrarre la tua macchina per caffè espresso. Il morbido latte alla vaniglia con un tocco di dolcezza e il forte sapore dell’espresso si abbinano bene. Ma se non hai una caffettiera (o una moka sul piano cottura), non disperare!

Puoi fare il caffè in qualsiasi macchina che ti piace, tra cui una Keurig, un versatore e una flebo. Finché è abbastanza forte, funzionerà bene. Questa bevanda ha molti sapori e probabilmente non vuoi che il caffè venga sopraffatto. Puoi farlo come preferisci. Non devi bere caffè forte.

Credito: Pexels

Rendilo Ancora Più Delizioso

Vuoi trasformare il tuo cappuccino francese alla vaniglia in una delizia ancora più deliziosa? Puoi aggiungere metà e metà o panna al mix! Mantenendo uguale la quantità complessiva di liquido, sostituire parte o tutto il latte con la panna. Otterrai una bevanda più ricca, proprio come il gelato alla vaniglia francese.

Sapori Aggiuntivi

La vaniglia francese è un sapore classico, ma a volte potresti aver bisogno di un po’ più di calcio. La vaniglia francese può essere combinata con altri aromi per ottenere un sapore classico con un tocco unico.

A molte persone piace aggiungere la miscela di cioccolata calda ai loro cappuccini alla vaniglia francesi. Aggiungere un cucchiaino, o più, secondo il proprio gusto, al cappuccino al punto 5. Mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato. Puoi anche guarnire il cappuccino con una spruzzata di miscela di cioccolata calda.

Puoi anche aggiungere la cannella alla bevanda se sei un fan della cannella. Puoi mescolarlo al prodotto finito o cospargerlo sopra, come con la miscela di cacao caldo.

Cappuccino Francese Alla Vaniglia

Questo cappuccino francese alla vaniglia non è fatto con il gelato, ma è un dolce e cremoso trattamento che potrebbe semplicemente sostituire il tuo dessert preferito. Il baccello di vaniglia intero gli conferisce un sapore unico. Aggiungi lo zucchero di canna e la cannella per renderlo ancora più delizioso!

stella media

Attrezzatura

  • Macchina per caffè espresso (o macchina per il caffè)

  • Casseruola

  • Piano cottura

  • Tazza di caffè

  • Frusta, lancia vapore o frullatore

Ingredienti

  • colpi di caffè espresso o tazza di caffè caldo
  • tazza di latte
  • Baccello di vaniglia intero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • cannella in polvere

Istruzioni

  • Il tuo caffè dovrebbe essere preparato. Due colpi di espresso ti daranno il miglior sapore, ma il caffè forte è ugualmente delizioso.

  • Riscalda il tuo latte. Versare il latte in una casseruola e impostare il fuoco a medio. Aggiungere il baccello di vaniglia. Per evitare che il latte si bruci, mescolare spesso. Quando il latte inizia a bollire, toglilo dal fuoco e togli la bacca di vaniglia.

  • Monta il tuo latte. Usando una frusta o una lancia a vapore, monta il latte fino al raddoppio.

  • In una tazza versare l’espresso. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.

  • Mescolare il latte con la schiuma di latte. Spolverate con un po’ di cannella e godetevi il vostro cappuccino francese alla vaniglia!

Appunti

Abbiamo capito: i baccelli di vaniglia interi possono essere piuttosto costosi. Poiché la maggior parte della vaniglia mondiale cresce su una singola isola (Madagascar), i prezzi possono oscillare selvaggiamente Per una bevanda più economica, puoi sostituire l’estratto di vaniglia o anche l’estratto di vaniglia imitazione.

Nutrizione

Calorie: kcal

Keyword cappuccino francese alla vaniglia

Ultimi Pensieri

È ora di iniziare a produrre birra! Ci auguriamo che questa ricetta del cappuccino francese alla vaniglia vi piaccia tanto quanto noi. Questa ricetta del cappuccino è facile da realizzare e richiede solo pochi ingredienti base. È un ottimo modo per iniziare la giornata. Potresti non voler mai più tornare in una caffetteria