Cosa Ti Fa Fare La Cacca Con Il Caffè? La Scienza Dietro Di Essa

Perché Il Caffè Fa La Cacca?

Perch Il Caff Fa La Cacca

Ami la tua tazza di caffè mattutina perché la caffeina ti aiuta ad accendere il cervello e ad affrontare la giornata? Molte persone dipendono dal caffè come parte del loro rituale mattutino e amano gli effetti della caffeina sul loro umore e stato.

Se sei un bevitore di caffè, potresti aver notato che il caffè ha anche altri effetti! Questo potrebbe significare che devi andare subito in bagno! Potresti chiederti: “Perché il caffè mi fa la cacca?”

Molte persone hanno problemi gastrointestinali che hanno influenzato la loro vita. Dalla stitichezza all’IBS, le persone lottano con molte sfide quando si tratta di digestione. Nella conversazione quotidiana, non affrontiamo mai i movimenti intestinali o la salute dell’apparato digerente.

Queste sono questioni importanti! È tempo di chiarire i fatti. Se bevi caffè ogni giorno, dovresti capire cosa sta facendo all’interno del tuo sistema e come sta influenzando il tuo tratto digestivo e i movimenti intestinali.

Perché il caffè fa la cacca? Esaminiamo la scienza dietro questa domanda.

Cosa Fa Il Caffè All’apparato Digerente?

Il tuo sistema digestivo inizia con la bocca, dove entra il cibo, e include tutto ciò che il cibo attraversa prima di uscire dalla tua schiena. Questo lungo viaggio coinvolge lo stomaco, l’intestino tenue e l’intestino crasso.

Quando ingoi un sorso di caffè, in pochi secondi ti scende dritto in gola e nello stomaco. Ecco dove inizia il divertimento!

Uno studio ha mostrato che i partecipanti hanno notato un movimento maggiore nei loro due punti distali dopo aver bevuto caffè per quattro minuti. I ricercatori hanno concluso che gli ingredienti e le sostanze chimiche del caffè non avrebbero potuto raggiungere il colon in così poco tempo.

I ricercatori hanno concluso che il caffè innesca una risposta gastrocolica, che colpisce il cervello e gli ormoni.

I tuoi ormoni e l’attività cerebrale sono influenzati dal caffè. I ricercatori hanno testato sia il caffè con caffeina che quello decaffeinato ed entrambi hanno reso più attivo il colon distale.

Il Caffè Aiuta La Digestione?

Bere caffè provoca una reazione a catena di reazioni biologiche che aiuta le persone a muovere l’intestino. Questo è salutare. Quando bevi il caffè, il tuo stomaco rilascia la secrezione acida gastrica.

Questo succo gastrico è un mix di enzimi e sostanze chimiche che il tuo corpo usa per scomporre le molecole di cibo in modo che possano essere utilizzate dal tuo corpo o filtrate attraverso il tuo sistema come rifiuti.

È stato dimostrato che il caffè stimola la secrezione acida gastrica, il che è positivo! Ma, se non hai cibo per digerirlo, il tuo corpo potrebbe sperimentare un eccesso di acido. Ciò potrebbe causare bruciore di stomaco. Potrebbe anche aiutarti a digerire il cibo che hai già mangiato.

Non dovresti pensare solo ai benefici del caffè per la digestione, ma anche ai potenziali pericoli per la tua salute. Il caffè ha un effetto sugli ormoni nel tuo sistema digestivo e altera il modo in cui assorbi gli zuccheri.

Il tuo corpo mantiene sempre un certo livello di zucchero nel sangue. Ciò consente al tuo cervello di sapere quando è ora di mangiare e quando è ora di smettere di mangiare. Questo perché gli ormoni dicono alle tue cellule quanto zucchero assorbire e possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue.

Il caffè può alterare il modo in cui il tuo corpo assorbe lo zucchero. Questo ha un impatto negativo sul tuo sistema digestivo.

Pensa a un momento in cui hai bevuto caffè e ti ha fatto perdere l’appetito. Quando hai finalmente capito che avevi fame, ore dopo, hai mangiato troppo?

In che modo il tuo sistema digestivo ha affrontato l’interruzione? Ti sentivi a disagio pieno, gonfio o crampi. Un esempio degli effetti negativi che il caffè può avere sul tuo sistema digestivo è quello che hai sperimentato.

Il Caffè Decaffeinato Può Farti Vomitare?

Anche il caffè decaffeinato può stimolare la voglia di defecare. Anche se il caffè è spesso considerato caffeina, contiene molti principi attivi. Gli altri agenti attivi includono acido clorogenico, magnesio e potassio. Il caffè decaffeinato contiene anche una piccola dose di caffeina.

Sebbene i ricercatori non siano esattamente sicuri del perché sia così, hanno scoperto che anche il caffè decaffeinato può far sentire le persone che devono fare la cacca. È possibile che gli effetti lassativi non siano dovuti alla caffeina.

Caffè E Costipazione

Il caffè è un lassativo? Sì, è stato dimostrato che il caffè aiuta le persone ad avere movimenti intestinali! Una tazza di caffè può aiutare con la stitichezza.

È stato ben documentato che il caffè stimola una reazione all’interno del tratto digestivo e dell’intestino. Gli scienziati hanno persino provato a usarlo per curare i pazienti con peristalsi intestinale dopo un intervento chirurgico addominale!

Il caffè è una bevanda potente che può causare molte reazioni nel tuo corpo. Uno di questi è l’aumento del movimento nel tuo sistema digestivo. Tuttavia, questo non significa che sia l’unica cura per la stitichezza. Ci sono molte alternative, come mangiare cibi ricchi di fibre e acqua.

Il caffè è solo un’opzione per rimanere regolari, il che crea un tratto digestivo felice e sano. L’esercizio fisico aiuta anche a stimolare l’intestino, così come bere altre bevande salutari.

Solo Una Coincidenza?

Gran parte dell’associazione tra una tazza di caffè e il movimento di una ciotola potrebbe essere che il tratto digestivo è più attivo al mattino che in altre parti della giornata. Si sta svegliando dopo essere stato rallentato per la notte.

Il fatto che defechi regolarmente al mattino potrebbe non essere dovuto alla tua tazza di caffè. I ricercatori hanno scoperto che il caffè è responsabile del desiderio di urinare anche dopo il risveglio.

Se il modo in cui ti senti dopo aver bevuto il caffè sta causando i tuoi problemi e ti stai chiedendo se il caffè è un lassativo che il mio corpo non riesce a gestire? potresti provare a bere la tua tazza del mattino poche ore dopo il risveglio.

Questo ritardo darebbe al tuo tratto digestivo il tempo di svolgere le sue attività mattutine, che includono un movimento insolitamente forte del cibo attraverso i canali. Puoi aspettare per aggiungere il caffè fino a quando il tuo sistema non si stabilizza su un ritmo più lento.

Il caffè contiene mille sostanze diverse. Sebbene gli scienziati non conoscano la causa esatta delle persone che sentono il bisogno di fare la cacca, riconoscono il modello.

Spero che capire i modi in cui il caffè influenza il tuo tratto digestivo ti abbia aiutato a capire meglio il tuo sistema e i modi per gestirlo!