Il cappuccino, una bevanda per espresso di fama mondiale che arriva dall’Italia, è una nota tradizione della colazione con un passato affascinante. Mentre molte persone pensano raramente alla storia del cappuccino, ha un passato un po’ confuso intrecciato con influenze diverse. Questa bevanda con la schiuma non è sempre stata una bevanda stravagante da bar, ma un semplice caffè e latte che ha cambiato il modo in cui veniva servito il caffè.

Cos’è Un Cappuccino?

Il cappuccino, specialità italiana, è una delle bevande espresso più amate. Un cappuccino viene preparato con caffè espresso, latte al vapore e schiuma di latte, in parti uguali. Un cappuccino è sempre fatto con l’espresso e non con il caffè, che utilizza una diversa miscela di chicchi e metodi di preparazione. Sebbene ci siano molte varianti sulla ricetta del cappuccino, il concetto di base rimane lo stesso.

Sebbene la storia del cappuccino sia confusa, in realtà è stato prodotto per la prima volta in Italia. Il cappuccino è stato preparato per la prima volta con caffè espresso e latte al vapore nel 1900. Ha lentamente guadagnato popolarità nel tempo. Il cappuccino è una versione modificata del Kapuziner, una specialità del caffè viennese. Descritto come bevanda al caffè a base di latte e zucchero, il Kapuziner è la bevanda originale che ha portato alla creazione del moderno cappuccino.

Cosa Significa Cappuccino?

Credito immagine: Christiana Rivers, Unsplash

Il nome Cappuccino deriva da alcune influenze diverse, con due che spiccano di più: il nome Kapuziner per la bevanda viennese di caffè con latte e zucchero e i monaci cappuccini in Italia. Come accennato in precedenza, il Kapuziner è noto come il predecessore del moderno cappuccino. Sebbene Cappuccino prenda il nome dal Kapuziner, le bevande sono molto diverse.

I monaci cappuccini d’Italia indossavano abiti di un colore brunastro, che ricordava il colore della schiuma di latte e bevanda al caffè. La leggenda narra che un frate chiese che il caffè forte fosse diluito con latte o panna. Ciò ha provocato una bevanda che sembrava simile alle vesti. Cappuccini, un termine italiano, si riferisce alle vesti con cappuccio dei monaci cappuccini.

Caffè Allora E Adesso

Il nostro processo di preparazione del caffè è molto diverso da come era in passato. Ciò è particolarmente vero se confrontato con la moderna tecnologia di preparazione del caffè. Il caffè veniva tradizionalmente preparato con acqua bollente e zucchero prima che inglesi e francesi iniziassero a filtrarlo nel 17° secolo. Questo è simile al modo turco di preparare il caffè. È ancora usato oggi. Il caffè filtrato è diventato molto popolare e ha cambiato il modo in cui prepariamo il nostro caffè.

Espresso significa “pressato” in italiano, che è il modo in cui vengono fatti i cappuccini moderni. Sebbene il concetto di latte e caffè sia piuttosto più antico del cappuccino, la bevanda per la colazione preferita in Italia si è evoluta dal Kapuziner delle caffetterie viennesi. Oggi, i cappuccini sono un must-have al mattino, anche se entro e non oltre 1 Image Credit: Free-Photos, Pixabay

L’ordine Dell’espresso E Del Latte è Importante?

Sì, l’ordine in cui versi l’espresso, il latte caldo e la schiuma di latte è importante con un cappuccino. Le moderne bevande espresso hanno preparazioni molto specifiche, compreso il cappuccino. Se lo versi fuori servizio, creerai una bevanda diversa. Per fare un cappuccino bisogna versare prima in parti uguali l’espresso, poi il latte caldo, e finire con la schiuma di latte.

Conclusione

I cappuccini sono una bevanda abbastanza semplice da preparare, ma la loro storia è più complicata di quanto possa sembrare. È difficile stabilire quando è stato creato il primo cappuccino. Ciò potrebbe essere dovuto alle differenze tra le bevande Kapuziner di Vienna e i monaci cappuccini. Poiché la preparazione del caffè è cambiata drasticamente dal 17° secolo, il cappuccino che conosciamo e amiamo oggi ha subito molte trasformazioni prima di diventare un punto fermo nella cultura italiana.