Executive Chef Vs Chef De Cuisine Vs Sous Chef Vs Line Cook

Molte persone che vogliono diventare grandi nell’industria culinaria sono confuse sul loro percorso professionale.

In particolare, questi ambiziosi cuochi non sono sicuri dei doveri di executive chef vs chef de cuisine vs sous chef vs line cook, nonché di come garantiscono un funzionamento regolare e consegne tempestive degli ordini.

In questo articolo, specifica bene i compiti richiesti per ogni posizione in modo da poter formare un quadro completo dei ranghi all’interno della cucina di un ristorante.

I Fatti In Breve

  • Executive chef: gestisci l’intera cucina, gestisci le finanze, valuta i rischi e trova gli ingredienti.
  • Chef de cuisine: Gestire il personale (responsabilità principale) e la cucina.
  • Sous chef Aiuta i nuovi arrivati a imparare le regole.
  • Cuoco di linea: prepara i piatti in una categoria alimentare delegata.

Comprendere La Gerarchia Della Cucina Del Ristorante

È fondamentale che gli aspiranti chef comprendano correttamente la struttura organizzativa di una cucina di un ristorante, comprese le differenze tra executive chef vs chef de cuisine vs sous chef vs line cook.

Direttore Esecutivo

Il grado più alto nella gerarchia di una cucina è lo chef executive, ma è anche il più frainteso perché questo titolo si applica solo ai ristoranti affermati. In breve, un executive chef può essere paragonato a un manager di un’azienda perché lui stesso fa piccoli lavori pratici.

Sono responsabili della gestione dell’intera cucina e degli altri cuochi. Contrariamente alla credenza popolare, il loro ruolo è più della semplice creazione di menu. Devono anche gestire il budget, acquistare ingredienti da fonti affidabili, supervisionare e offrire formazione sul lavoro a nuovi chef o stagisti.

Inutile dire che per qualificarsi per questo ruolo è necessaria molta esperienza professionale, sia in cucina che in gestione.

Chef Di Cucina

Non c’è uno chef esecutivo nei ristoranti meno importanti, quindi tutte le funzioni e i membri del personale sono supervisionati in presenza di uno chef de cuisine. Come gli chef esecutivi, sono ritenuti responsabili per tenere sotto controllo i costi culinari, guidare l’intero team e elaborare i menu.

Inoltre, i loro ruoli variano leggermente a seconda delle loro preferenze. Alcuni chef consentono ai subordinati di eseguire i loro ordini, mentre altri preferiscono essere coinvolti nel processo di cottura.

Sou Chef

Sous chef è ancora la seconda posizione più importante nella gerarchia di una cucina. Tuttavia, più di una persona può assumere questo ruolo in un ristorante.

Sono responsabili del coordinamento della cucina e della gestione.

Chef De Partie (cuoco Di Linea)

Questo ruolo è probabilmente il più fondamentale in termini di mantenimento dell’efficienza delle cucine. Sono loro i responsabili della cottura della maggior parte dei pasti e serviranno ai clienti i piatti che hanno preparato.

Per migliorare la qualità del cibo e sfruttare i punti di forza di ogni chef, questo ruolo è stato classificato. Gli chef de partie sono assegnati a una stazione specifica che corrisponde al cibo che devono cucinare.

La stazione della carne, ad esempio, deve preparare piatti ricchi di proteine come pollo, agnello, maiale e pollo. Nel frattempo, i responsabili della pasticceria devono preparare muffin, biscotti, crostate o ciambelle.

Ruolo Di Un Executive Chef

Gli executive chef hanno molto in comune con i capi. Si assicurano che le funzioni separate nelle loro cucine siano ben coordinate e rigorosamente controllate. Ad esempio, si assumono responsabilità per:

  • Tenere i costi sotto budget
  • Trovare fornitori affidabili
  • Reclutamento e coaching di cuochi principianti
  • Ideazione menu
  • Garantire sicurezza e pulizia in cucina

Chi è Uno Chef Di Cucina?

I loro requisiti di lavoro tipici comportano:

  • Crea piatti d’autore per le loro aziende
  • Valutare i rischi di intossicazione alimentare e conformarsi ai protocolli di sicurezza alimentare
  • Garantire che il cibo venga consegnato tempestivamente
  • Assistere i neolaureati e aiutare i cuochi esperti a perfezionarsi

Se qualcosa va storto o va fuori controllo, gli chef de cuisine devono riferire immediatamente agli executive chef.

Cosa Fa Un Sous Chef?

Mentre gli executive chef e gli chef de cuisine devono prestare attenzione a molte questioni, che vanno dal budget, alla valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare all’istruire i nuovi arrivati, i sous chef si concentrano principalmente sul cibo.

I loro superiori di solito delegano loro compiti di cucina. Potrebbero dover pulire le loro cucine, fare scorta di cibo o aiutare i nuovi arrivati di tanto in tanto.

Chi Sono I Cuochi Di Linea?

I cuochi di linea sono al primo gradino nella scala della carriera degli chef e tutto ciò che devono fare è cucinare i loro piatti designati. Inoltre, questi cuochi lavorano in stazioni separate che determinano la categoria di cibo che devono preparare. Ciò consente loro di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio e mantiene la massima produttività.

Perché Gli Chef Vestono Di Bianco?

Molte persone non riescono a capire perché le divise bianche sono indossate dagli chef, anche se possono essere facilmente macchiate dal cibo. Ma il tessuto bianco può essere nuovamente sbiancato, eliminando così lo sporco o lo scolorimento sui loro vestiti.

Il colore bianco rende inoltre facile vedere e rilevare allergeni e rischi di contaminazione incrociata batterica. Ciò riduce il rischio di intossicazione alimentare.

Il bianco è anche termoriflettente e non intrappola il calore come i colori scuri. Questo rende meno scomodo per gli chef lavorare in cucina per lunghe ore.

Che Tipo Di Chef è Gordon Ramsay?

Le 16 stelle Michelin che Gorgon Ramsay ha ricevuto nel corso della sua carriera culinaria significano che vale la pena viaggiare a lungo fino ai suoi ristoranti gourmet.

Come Si Chiama Una Chef Donna?

Sebbene alcune occupazioni possano avere nomi diversi per professionisti di sesso femminile e maschile, questo non è vero nell’industria culinaria. Chef e cuoco allo stesso modo sono parole neutre rispetto al genere, che denotano uomini e donne con tecniche di cucina magistrali.