Freddo Espresso. Come Fare Freddo Espresso.

Cos’è Freddo Espresso?

Cos Freddo Espresso

Potresti avere familiarità con il frappe, ma se fai un viaggio in Grecia, è più probabile che vedrai la gente del posto bere l’espresso Freddo. È fondamentalmente un espresso caldo a doppia dose mescolato con cubetti di ghiaccio fino a quando non diventa freddo e spumoso.

Sebbene la Grecia apprezzi il tradizionale caffè greco da secoli, l’espresso non era ampiamente disponibile fino agli anni ’90. In questo periodo fu inventato l’espresso Freddo, prendendo spunto dalle famose frappe ma incorporando gli specialty coffee che ormai facevano parte della scena dei caffè.

Contrariamente ad altre bevande fredde (stiamo guardando a te Starbucks), qui l’enfasi è sul gusto originale dei fagioli e non su ingredienti come panna o sciroppi.

Il caffè speciale produrrà un prodotto di qualità superiore a quello che ti aspetteresti. Freddo è l’unica risposta se vuoi una bevanda fredda con le qualità e la consistenza di un doppio espresso tradizionale.

Prova il fratello espresso Freddo, il cappuccino Freddo, se ti piacciono le bevande a base di latte ma vuoi comunque goderti questo vero sapore di caffè. Per preparare un cappuccino Freddo è sufficiente ricoprire la bevanda con uno strato di latte freddo e schiumato. Questo aggiunge un pizzico di cremosità senza essere troppo pesante o sopraffare il gusto dei fagioli.

I caffè in Grecia usano tradizionalmente un frullatore per bevande per preparare l’espresso Freddo. Anche uno shaker per cocktail è una buona opzione. Stai alla larga dall’usare un frullatore. Il frullatore triterà i cubetti di ghiaccio, cambiando la consistenza della bevanda e diluendo il gusto.

Scegli i fagioli corposi quando scegli i tuoi fagioli. La miscelazione influisce sul sapore, quindi vorrai un caffè che resista al processo. La crescente popolarità della bevanda significa che alcuni torrefattori stanno ora offrendo miscele Freddo, ma qualsiasi caffè che usi solitamente per l’espresso sarebbe un buon punto di partenza.

Come Fare Freddo Espresso

Come Fare Freddo Espresso

Non hai bisogno di visitare un bar per goderti questa bevanda estiva greca. L’espresso Freddo è facile e veloce da preparare in casa; è solo questione di ottenere quella schiuma caratteristica.

Prepara Il Tuo Espresso

Come al solito, prendi i colpi di espresso. Segui i consigli di Michalis Dimitrakopoulos (campione barista greco) e punta a un espresso da 40-42 g da 19-20 grammi. Se hai intenzione di gustarlo dolce, mescola lo zucchero nell’espresso caldo per farlo sciogliere prima di procedere al passaggio successivo.

Un consiglio: mentre sta a te, saltare il dolcificante può darti il vero gusto del caffè. Consigliato se hai usato dei bei fagioli per questo (cosa che, ovviamente, dovresti).

Mescolalo

Il tuo doppio colpo e i cubetti di ghiaccio in un mixer o uno shaker. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una schiuma soffice e leggera. Tuttavia, c’è un delicato equilibrio che deve essere raggiunto. Non vuoi mescolare e rompere i cubetti di ghiaccio.

Durante questo passaggio, vuoi assicurarti che il caffè non sia diluito.

Suggerimento: assicurati di utilizzare acqua pulita e filtrata quando prepari i cubetti di ghiaccio.

Servire E Gustare

Aggiungi il tuo espresso appena schiumato in un bicchiere. Una volta servito, gusta il tuo espresso Freddo il prima possibile, preferibilmente entro 30 minuti. Non lasciare l’espresso Freddo seduto troppo a lungo poiché la schiuma inizierà a cadere e il ghiaccio si scioglierà, diluendolo.

Suggerimento per professionisti: l’espresso Freddo viene spesso servito con una cannuccia in modo da poter godere dei diversi strati, ma assicurati solo che sia una cannuccia riutilizzabile o di carta.

Ultimi Pensieri

Se stai cercando una tazza di caffè rinfrescante, l’espresso Freddo è una buona scelta. È così semplice da fare a casa; potresti facilmente passare la tua estate bevendo un alto bicchiere di espresso Freddo piuttosto che il tuo doppio bicchierino quotidiano. Rilassati e immagina di essere su una spiaggia in Grecia.

Domande Frequenti

Qual è La Differenza Tra Un Freddo E Un Frappe?

La differenza fondamentale tra un Freddo e un frappe è che il frappe viene preparato con caffè istantaneo. I granuli di caffè istantaneo vengono agitati con acqua fredda per produrre una consistenza spumosa, quindi la bevanda viene servita con ghiaccio, con zucchero e latte opzionali. Il frappe è anche più antico del Freddo. È stato inventato in Grecia nel 1950.

Come si schiuma il latte per un cappuccino Freddo?

Per preparare il cappuccino Freddo è possibile utilizzare un mixer per bevande, uno shaker o un montalatte portatile. Se stai usando un montalatte automatico, assicurati che abbia un’opzione schiuma fredda. Mentre alcune persone preferiscono il latte intero, altri credono che il latte scremato produca una schiuma più duratura.

Il caffè Freddo è possibile con Nespresso

Sebbene tu possa fare l’espresso Freddo usando il caffè Nespresso, avrà un sapore diverso. Per preparare la base per espresso, avrai bisogno di una macchina per caffè espresso. Le capsule di caffè Nespresso dovrebbero essere più scure nella tostatura e avere un sapore più forte.