Cappuccino Vs Latte Vs Macchiato. Qual è La Differenza?

Chiarire La Differenza Tra Cappuccino, Latte E Macchiato

Chiarire La Differenza Tra Cappuccino Latte E Macchiato
Contenuti Mostra

Se stai esplorando il mondo delle bevande espresso a base di latte, potresti essere confuso. La maggior parte delle persone sa che aspetto ha un cappuccino, ma come si definisce un macchiato? e che ne dici di un latte macchiato?

Confuso ancora? Va bene continua a leggere per avere un po’ di chiarezza su queste bevande una volta per tutte.

Cos’è Un Macchiato?

Cos Un Macchiato

Macchiato significa letteralmente segnato, in quanto è un espresso segnato con sopra un cucchiaio di latte schiumato.

Macchiato di new-york-city è concesso in licenza CC BY-NC-ND 2.0

Ci sono molte varianti di macchiato oggi disponibili, tra cui il caramello Starbucks macc e il macc alto con così tanto latte che è quasi un mini latte. Tecnicamente, tuttavia, un macchiato è semplicemente un espresso con un goccio di latte .

Per assicurarti di ottenere l’espresso macchiato perfetto, ordinalo fuori dall’Italia.

Variazioni del Macchiato

Oggi, però, molte delle bevande al caffè dette macchiato non hanno molto a che fare con la ricetta originale. Starbucks offre uno Zebra Macchiato, un margarita macchiato ghiacciato con sopra la moka bianca e sotto un caffè espresso. Anche se questo potrebbe deliziare i più golosi, è tutt’altro che una ricetta tradizionale del macchiato.

Una variante comune è il latte macchiato , un macchiato inverso: latte caldo condito con caffè espresso, solitamente più grande e servito in un bicchiere alto.

Un cortado è un contributo latinoamericano alle bevande espresso a base di latte.

Cos’è Un Cappuccino?

Una delle bevande al caffè più popolari in tutto il mondo, il cappuccino è un espresso condito con latte cotto a vapore e schiuma di latte.

Il cappuccino prende il nome dai monaci cappuccini dell’Ordine Cattolico Romano. Quando il caffè al latte apparve per la prima volta nei menu dei caffè nella Vienna del 18° secolo, somigliava alle vesti indossate da questi monaci. Viene spesso servito con una spolverata o una spolverata di cioccolato sopra. Questo deriva dalla tradizione viennese di aggiungere spezie macinate.

Una testa di monaco è un cappuccino che viene sapientemente versato per fare in modo che il caffè bianco sia completamente avvolto dal caffè più scuro.

In Italia il cappuccino è esclusivamente un drink mattutino . Questa particolarità culturale è unica in Italia.

La Storia Del Cappuccino

Nonostante il nome fosse originariamente usato a Vienna, si può dire che gli italiani abbiano inventato il cappuccino in stile moderno. La macchina per caffè espresso è stata inventata in Italia alla fine del XIX secolo e i cappuccini hanno iniziato a spuntare nei menu dei caffè negli anni ’30.

L’originale caffè al latte viennese aveva cannella o cioccolato ed era spesso condito con panna montata. Questo stile cappuccino zuccherino era popolare in Italia durante il periodo tra le due guerre.

Il cappuccino divenne più efficiente dopo la seconda guerra mondiale. Il miglioramento della tecnologia significava che preparare un delizioso espresso diventava più facile , quindi la necessità di dolcificanti aggiuntivi è stata ridotta.

Lentamente, il cappuccino è diventato più popolare in tutto il mondo. In Gran Bretagna è successo negli anni ’50, mentre gli Stati Uniti si sono avvicinati al cappuccino molto più tardi, negli anni ’80. Oggi, non troverai un posto al mondo in cui una tazza di cappuccino non è prontamente disponibile.

La Ricetta Del Cappuccino Certificato

Molte fonti definiscono il cappuccino in termini di rapporto 1:1 tra caffè, latte e schiuma. Tuttavia, l’Istituto Nazionale di Espresso Italiano definisce Cappuccino Italiano Certificato quanto segue:

  • Inizia con 25 ml di espresso
  • Ha bisogno di 100 ml di latte freddo (3,5 gradi C), bollito ad un volume di 125 ml.
  • Sarà servito in una tazza di vetro di porcellana bianca con un volume compreso tra 150 e 160 ml
  • Sarà ricoperto di schiuma di latte in una calotta a forma di cupola.

Abbiamo acceso La Pavoni per testarlo e preparato diversi cappuccini secondo le specifiche esatte dell’INEI. Erano esattamente come il cappuccino che abbiamo gustato all’Hotel Universo di Lucca durante il nostro ultimo viaggio in Italia, dove il barista ha aggiunto solo un sottile strato di schiuma sopra. A volte, gli standard sono deliziosi.

La chiave del cappuccino INEI: la qualità dell’espresso. Il macchiato contiene il 75% di caffè espresso e il 25% di latte. Il cappuccino ha le proporzioni opposte. La qualità del cappuccino è quindi di fondamentale importanza.

Scatti scadenti non forniranno abbastanza sapore di caffè. Uno scatto perfetto ti regalerà il magico equilibrio tra un espresso ricco e un latte cotto a vapore zuccherato.

Ecco un video di Dritan Alselda su come ottenere il cappuccino perfetto in casa:

Variazioni Sul Cappuccino

Al di fuori dell’Italia, è comune per il cappuccino utilizzare caffè, latte e schiuma in un rapporto 1:1:1. Le variazioni tra il rapporto tra latte e latte schiumato sono il modo in cui i baristi creano un cappuccino secco o umido. Un cappuccino secco ha più latte caldo mentre uno bagnato ha meno schiuma di latte. I cappuccini sono spesso conditi con cacao in polvere.

Il flat white è un’altra bevanda al caffè al latte, che manca del tradizionale tappo di schiuma e spesso ha una quantità leggermente inferiore di latte rispetto a un cappuccino tradizionale.

Cos’è Un Latte Macchiato?

La chiave è nel nome: caffè latte significa caffè latte. Come il cappuccino, è una bevanda molto globalizzata, con innumerevoli varianti sulla ricetta. Non esiste un modo corretto per fare un buon caffellatte, ma ci sono macchine straordinarie che possono aiutare. Questa è la nostra prima scelta per la migliore macchina per il latte!

Bicchiere di caffè caldo sul tavolo di legno nella caffetteria.

Nella maggior parte delle caffetterie fuori dall’Italia, è tipicamente un espresso singolo condito con abbondante latte cotto a vapore. Può essere un latte purché contenga latte. Matcha Latte e Chai Latte sono due famose bevande al caffè che soddisfano i criteri per essere un latte. In Italia, ordinare un cappuccino ti darà solo un bicchiere di latte.

Un cappuccino o un latte sono essenzialmente la stessa cosa, entrambi contengono caffè espresso e latte. Ma la differenza sta nel contenuto di latte. Il Latte è più cremoso e contiene più latte. Il cappuccino ha meno latte e una schiuma rigida, mentre il latte ha una schiuma corta.

In Italia, molte persone preparano un caffellatte a colazione semplicemente preparando il caffè in una Moka Bialetti, scaldando il latte sul fornello e unendo i due. Questo sembra essere lo stile comune che non si preoccupano di schiumare il latte.

Nel caso in cui sei curioso di latte art, Steven ti sta insegnando come farlo nel video qui sotto.

Storia Del Latte

Poiché il latte non si riferisce a una ricetta specifica, è difficile individuare chi l’abbia effettivamente inventato. Il caffè al latte è diventato popolare in tutta Europa tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con varianti regionali come la Germania Milchkaffee e la Frances caf au lait , preparate versando latte riscaldato e caffè forte da due brocche separate, mescolate alle preferenze dei bevitori di caffè.

Il mondo anglofono iniziò a usare il termine latte paradossalmente perché il latte non faceva parte della cultura del caffè italiano . Una ricetta comune per realizzarlo si è evoluta, tra espresso, dolcificanti e latte cotto a vapore.

In un bar espresso medio in Italia, puoi ordinare un macchiato o un cappuccino, ma il caffè latte è visto invece come una bevanda per la colazione da preparare in casa.

Ricette Di Latte In Giro Per Il Mondo

In generale, ci sono due modi molto diversi per preparare un caffellatte: quello che si gusta in Italia, o la tecnica americana. Ma ci sono anche altre varianti.

Il Latte in Italia: prepara una tazza di caffè forte usando una macchina per caffè espresso o una moka. Successivamente, aggiungi il latte e lo zucchero nella pentola. È semplice, delizioso e non richiede attrezzature speciali.

The Latte in America: prepara un bicchierino di caffè espresso e latte a vapore su una microschiuma densa (non un tappo schiumoso), circa 1 parte di caffè in 6 parti di latte. A piacere, potete aggiungere nella tazza lo sciroppo aromatizzato (o lo zucchero). Aggiungi latte art per finire.

Il Latte in Francia: Il caf au lait (o cafe crme ) è un caffè al latte solitamente servito da una grande ciotola apparentemente perché è facile poi intingere il croissant o la baguette per la colazione nel caffè. È generalmente preparato con caffè filtro scuro, non espresso, tradizionalmente servito a tavola mescolando parti uguali di caffè e latte riscaldato da due brocche.

The Latte in Sud Africa: un latte rosso è a base di tè rooibos invece del caffè.

LA LINEA DI FONDO

Ci sono molti tipi di caffè. ma alla fine, la differenza tra macchiato, cappuccino e latte sta tutta nel rapporto tra caffè e latte:

  • Macchiato Un bicchierino di caffè espresso con una cucchiaiata di latte. Rapporto: 90% caffè, 10% latte.
  • Cappuccino Espresso con latte cotto a vapore e schiuma. Rapporto: 1:2 per l’INEI. È anche comune vedere 1:11 in altri paesi.
  • Caffè latte italiano con latte riscaldato. Fuori dall’Italia, espresso con tanto latte al vapore. Rapporto o : Solitamente 15% caffè con 85% latte

Domande Frequenti

Che Cos’è Esattamente Una Moka?

Una moka è una bevanda al caffè che include cioccolata calda o sciroppo di cioccolato. Prende il nome dal porto di Mocha sul Mar Rosso, Mocha è la fonte di alcuni dei migliori chicchi di caffè del mondo intero. Il caffè di questa regione è noto per le sue note di caramello e cacao. Ecco perché le caffetterie hanno iniziato a fare moka con il caffè preparato. Ecco come abbiamo paragonato la moka al latte.

Qual è Più Forte, Cappuccino O Latte?

Il cappuccino ha un sapore leggermente più forte del latte, almeno nella sua forma originale. Le bevande a base di latte tendono ad essere preparate con più latte. Tuttavia, puoi aumentare la forza del tuo latte aggiungendo altro.

Un Macchiato O Un Caffellatte Contengono Più Caffeina?

Poiché entrambi usano un caffè espresso, un macchiato e un latte hanno lo stesso livello di caffeina: 64 mg per 28 g (30 ml). L’aggiunta di più colpi di espresso aumenterà il contenuto di caffeina.

Qual è La Differenza Tra Cappuccino E Latte?

La principale differenza tra cappuccino e latte sta nel tipo e nella quantità di latte. Il cappuccino viene solitamente preparato con un rapporto 1:1 di caffè, acqua al vapore e schiuma. Un latte, invece, ha il latte cotto a vapore senza schiuma. Tipicamente una bevanda più grande, un latte macchiato può includere un doppio colpo di caffè espresso.

Puoi Cuocere A Vapore Il Latte Per Un Latte O Un Cappuccino Senza Una Caffettiera?

La cottura del latte a vapore può essere fatta in una tazza o in un caffellatte senza l’uso di una caffettiera. È possibile utilizzare attrezzature da cucina comuni o strumenti speciali per cuocere a vapore il latte. Il nostro articolo sulla cottura a vapore del latte in casa include una sezione su come cuocere a vapore il latte senza una caffettiera.

Riferimenti

  1. Cos’è un macchiato? (nd). Estratto l’8 giugno 2018 da
  2. Macchiato: Il lungo e il corto del Macchiato. (2017, 15 giugno). Estratto l’8 giugno da
  3. Dieci bevande Starbucks a lungo perdute (che sono ancora disponibili per l’ordinazione!) (2016, 01/02/). Estratto l’8 giugno, da
  4. signore. (, 09 agosto). Jargon del caffè: come ha preso il nome il cappuccino. Estratto l’8 giugno 2018 da
  5. Storia del cappuccino. (nd). Estratto l’8 giugno, da
  6. Espresso Italiano e Cappuccino Certificati Istituto Nazionale Espresso Italiano. Estratto l’8 giugno, da
  7. Qual è la differenza tra moka e latte? Frappe, Espresso, Cappuccino, Espresso, Frappe Coffee? (2017, 13 aprile). Estratto l’8 giugno, da
  8. Come bere il caffè come i francesi. (nd). Estratto il 10 giugno 2018 da