Ricetta Latte Alla Lavanda. Lo Scaldino Invernale Perfetto

Il latte alla lavanda è un ottimo modo per portare le vibrazioni estive nelle giornate invernali. È una bevanda calda e rilassante che può essere gustata al mattino. La lavanda è un ingrediente delicato. Può sembrare di bere un profumo se non viene eseguito correttamente. Se lo fai correttamente, sarai ricompensato con splendidi aromi floreali che si abbinano perfettamente con latte agrodolce o cremoso.

Latte Alla Lavanda

Latte Alla Lavanda

  • Doppio colpo di espresso
    • 85 g di caffè extra forte possono essere sostituiti con una macchina per caffè espresso. Anche se non avrà la stessa ricchezza dell’espresso, non noterai alcuna differenza una volta aggiunto il latte o lo sciroppo di lavanda.
  • 142 grammi di latte
    • In questi giorni i latti vegetali sono di gran moda, ma il latte da latte rimane la scelta migliore per un latte tradizionale. Puoi usare il latte intero o il 2% per fare una schiuma. Tuttavia, puoi anche usare latte scremato o latte all’1%. Se hai restrizioni dietetiche e preferisci un’opzione di latte vegano, cerca il latte leggermente aromatizzato e non zuccherato, come il latte di mandorle o di avena. Altrimenti, rischi di sopraffare il sottile sapore di lavanda.
  • 2 cucchiai di sciroppo di lavanda semplice
  • Tazza o bicchiere da 227 grammi, preriscaldato

Come Fare Un Latte Macchiato Alla Lavanda

Un latte macchiato alla lavanda può essere costoso nella tua caffetteria locale, ma è facile da preparare a casa. Lo analizzeremo passo dopo passo e offriremo molte opzioni a seconda di ciò che hai a portata di mano.

Chiunque può preparare un delizioso caffellatte alla lavanda, anche tu! Quindi iniziamo.

Passaggio 1: Preparare Lo Sciroppo Di Lavanda Per Il Caffè

Lo sciroppo semplice è semplice perché contiene solo una parte di zucchero e una parte di acqua. Ma avrebbe potuto ugualmente guadagnarsi il nome per essere così semplice da preparare, anche se aromatizzato.

Per iniziare, metti i boccioli di lavanda essiccati e l’acqua in una piccola casseruola, portala a ebollizione e poi fai sobbollire. Lasciate sobbollire per 5 minuti, quindi fate raffreddare il composto prima di scolare i boccioli di lavanda.

Quindi, rimettere l’acqua aromatizzata alla lavanda nella casseruola e aggiungere mezza tazza di zucchero. Riporta a bollore. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 5 minuti fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto si sarà leggermente addensato fino a ottenere una consistenza sciropposa.

Suggerimento: avrai bisogno di più sciroppo semplice alla lavanda per fare un latte alla lavanda. Puoi dimezzare la ricetta se vuoi, ma penso che troverai comodo avere a portata di mano lo sciroppo di lavanda extra. Si può conservare in frigorifero per un massimo di una settimana. Può essere usato per preparare caffellatte alla lavanda e caffellatte alla lavanda ghiacciate, oltre che un’ottima aggiunta ai cocktail.

Passaggio 2: Preparare L’espresso

Passaggio 2 preparare l'espresso

Molte ricette per il latte alla lavanda richiedono caffè preparato. Ma qualsiasi appassionato di caffè serio sa che l’espresso è una vera base per il latte. Se combinato con il latte cotto a vapore, mantiene abbastanza sapore e corpo per renderlo un’ottima scelta.

Se hai una macchina per caffè espresso, prepara un doppio colpo in una tazza da 227 grammi seguendo la tua procedura normale.

Il caffè extra forte può essere sostituito all’espresso se non hai una macchina. È disponibile un intero articolo sulla preparazione di un latte forte in casa senza macchina. Ciò include l’uso di un Aeropress, French Press, Moka Pot e, se sei veramente disperato, caffè istantaneo.

Suggerimento: questo è il momento migliore per salvare i tuoi fagioli arrosti leggeri speciali. I loro sapori complessi non saranno apprezzati. Invece, i tradizionali chicchi di caffè espresso sono la scelta perfetta di chicchi di caffè per offrire la sensazione cremosa in bocca e il sapore agrodolce da abbinare alla lavanda essiccata floreale.

Passaggio 3: Frullare Il Latte

Esistono molti modi per montare il latte a seconda degli strumenti che hai, quindi non preoccuparti se la tua macchina per caffè espresso non è disponibile.

Tuttavia, una macchina per caffè espresso o una macchina per il latte con una lancia vapore è la scelta migliore. L’elevata pressione del vapore generata da queste macchine è l’unico modo per ottenere la microschiuma setosa, indicativa di un classico latte.

Se vuoi aggiungere latte art al tuo latte alla lavanda, assicurati che il latte sia stato cotto a vapore correttamente.

Per padroneggiare la tua lancia a vapore, dai il nostro articolo su come fare un cappuccino da leggere.

Non hai bisogno di una lancia a vapore per fare il latte alla lavanda. Potrebbe essere solo un po’ più difficile versarci sopra quel cigno stravagante. Un montalatte è la scelta migliore. Sono disponibili in molte forme, inclusi semplici montalatte manuali o fantasiosi automatizzati che consentono di scegliere la consistenza e la temperatura del latte.

Non hai una macchina per caffè espresso o un montalatte. Una pressa francese può essere utilizzata per montare il latte e preparare un delizioso latte alla lavanda. Il procedimento è facile come scaldare il latte in un microonde, aggiungerlo alla french press e poi muovere energicamente lo stantuffo su e giù. Questo aggiunge aria al latte, che è ciò che gli conferisce quell’importante consistenza leggera e spumosa.

Suggerimento professionale: se stai utilizzando un’alternativa al latte vegetale, potresti non essere in grado di ottenere la stessa consistenza che avresti usando il latte da latte, soprattutto se stai usando un montalatte. Per combattere questo problema, molti marchi ora offrono versioni speciali per baristi per i loro latti di noci, soia e avena. Questi sono stati appositamente formulati per imitare le proprietà del latte da latte e dovresti essere sicuro di sceglierne uno se speri che un latte alla lavanda possa competere con il tuo caffè preferito.

Passaggio 4: Assembla Il Tuo Latte

Una volta che hai tutti i pezzi, è il momento di metterli tutti insieme.

Il rapporto esatto tra sciroppo e caffè dipende da te e dipenderà dalla tua tolleranza alla dolcezza e al sapore di lavanda. Inizia con 1 cucchiaio di sciroppo di lavanda e un doppio espresso se preferisci il caffè nero o il semplice latte macchiato. Se sei abituato ai macchiato e ai frappuccini in stile Starbucks, probabilmente preferirai un’alternativa più dolce e dal sapore più intenso. Prova a mettere 2 cucchiai o anche uno sciroppo più semplice nel tuo espresso.

Mescola il tuo espresso o caffè e aggiungi la quantità desiderata di sciroppo semplice. Aggiungi il tuo latte schiumoso o cotto a vapore.

Suggerimento per professionisti: se desideri un sottile sapore di lavanda ma preferisci comunque più dolcezza, aggiungi 1 cucchiaio di sciroppo semplice più uno o due cucchiaini di miele al tuo caffè espresso. Per il suo sapore floreale, il miele è un ottimo dolcificante perché si abbina bene alla lavanda essiccata.

Passaggio 5: Guarnisci Il Tuo Latte Macchiato

Questo passaggio è facoltativo, ma c’è un motivo per cui le bevande che ricevi nei bar in genere hanno una spolverata o una pioggerellina di qualcosa sopra. È un’opportunità per aggiungere gusto, aroma o consistenza alla bevanda, rendendola anche più piacevole alla vista.

Quello che vuoi aggiungere al tuo latte alla lavanda dipende da te. Tuttavia, le ottime opzioni includono un po’ di noce moscata o zenzero, qualche germoglio di lavanda avanzato, una o due violette candite, un filo di miele o, fidati, una spolverata di pepe nero appena macinato.

Ok, ora inspira profondamente per goderti il dolce aroma floreale della lavanda, poi rilassati e divertiti.

Una Ricetta Bonus: Latte Ghiacciato Alla Lavanda

Adoro un latte caldo alla lavanda come modo per portare l’aroma dell’estate in una fredda giornata invernale, ma in estate, un latte ghiacciato alla lavanda è un modo rinfrescante per iniziare la mattinata. È anche molto facile da fare. Tutto ciò di cui hai bisogno è lo stesso sciroppo semplice alla lavanda, una doppia dose di caffè espresso o caffè. In questo caso, puoi anche usare un caffè freddo forte.

Un montalatte è meglio di un piroscafo per fare il latte ghiacciato alla lavanda. Se non hai un montalatte, un’alternativa praticabile è semplicemente mettere il tuo latte freddo in un barattolo con un coperchio e agitarlo vigorosamente. Anche se non farai latte art, il latte schiumoso aerato avrà un ottimo sapore nei tuoi caffellatte alla lavanda ghiacciata.

Prepara i latticini ghiacciati alla lavanda aggiungendo il semplice sciroppo all’espresso. Quindi versare il composto in un bicchiere ben freddo e guarnire con cubetti di ghiaccio. Goditi i frutti del tuo lavoro aggiungendo sopra il latte montato a freddo.

Anche se il miele non si dissolverà nella bevanda ghiacciata come farebbe con un caffè caldo, una pioggerellina sopra è comunque un’aggiunta deliziosa.

Cerchi altre idee per bevande fredde al caffè? Puoi aggiornare le nostre ricette di latte con caffè freddo alla vaniglia e latte di cocco freddo con sciroppo di lavanda.

Pensieri Finali

È così semplice. Più semplice di quanto pensassi, vero? Non è necessario ordinare un drink di lusso in una caffetteria. È possibile farlo in casa con gli strumenti giusti e una ricetta ottima come questa.

FAQ

La Lavanda Fa Bene?

Sì, la lavanda fa bene alla salute. I boccioli di lavanda e l’olio sono usati in medicina da anni. Sono spesso usati per trattare l’ansia, la depressione e l’insonnia. La lavanda è nota per avere un effetto calmante che la rende un trattamento promettente per molti problemi di salute mentale. Un latte alla lavanda con caffeina non fornirà gli stessi benefici.

Posso Fare Un Cappuccino Alla Lavanda?

Puoi fare un cappuccino alla lavanda. La consistenza del latte è ciò che rende un latte diverso da un cappuccino. Quindi, per fare un cappuccino alla lavanda, puoi seguire questa stessa ricetta per un cappuccino alla lavanda. L’unica differenza è che dovrai montare un po’ di più il tuo latte per ottenere una schiuma più ariosa piuttosto che una microschiuma densa. Questo vale anche se stai preparando un cappuccino ghiacciato alla lavanda.

Posso Fare Un Latte Decaffeinato Alla Lavanda?

Ovviamente puoi preparare un latte decaffeinato alla lavanda o un decaffeinato ghiacciato alla lavanda! Questo ti permetterebbe di avere il delizioso gusto di un caffellatte e gli effetti rilassanti della lavanda. Segui semplicemente la stessa ricetta ma sostituisci i chicchi decaffeinati con i normali chicchi di caffè.