French Press Vs Chemex Il Miglior Produttore Di Birra Manuale Per Soddisfare I Tuoi Gusti

Se sei un vero intenditore di caffè come noi, conosci la differenza tra caffè ed espresso. E sai anche che le differenze non finiscono qui. Ci sono molte opzioni per preparare il caffè per assicurarti di ottenere la migliore tazza possibile.

Uno degli sviluppi più rivoluzionari nell’industria del caffè fu l’invenzione della macchina per caffè espresso nel 1884. Nel 1852 fu scoperto anche il metodo della pressa francese. Poi, sono seguiti produttori di birra più innovativi come Aeropress, diversi metodi di versamento tra cui Hario V60, Kalita e, naturalmente, Chemex.

Nonostante sia la stampa francese che la Chemex differiscano dall’espresso drip o dalla stampa francese per il fatto che sono manuali, hanno ancora molte somiglianze.

Quali sono le basi di entrambi questi produttori di caffè? Quali sono le differenze tra loro? E quale è più adatto alle tue esigenze di caffeina? Oggi vi forniremo una carrellata completa della produzione di Chemex e della pressa francese.

Ecco Una Rapida Panoramica Di Entrambi I Metodi Di Produzione

Questi sono entrambi metodi di produzione manuale che consentono di avere un maggiore controllo sul prodotto finale. Prima di tutto, ti forniremo una rapida introduzione a come funzionano prima di passare a delineare le differenze e i vantaggi della stampa francese rispetto alla Chemex.

Stampa Francese 101

La pressa francese, nota anche come caffettiera , è stata ufficialmente brevettata alla fine degli anni ’20 ed è considerata uno dei metodi manuali di produzione della birra più accessibili ed è utilizzata da circa il 2% dei bevitori di caffè negli Stati Uniti.

La sua facilità d’uso, il basso costo e l’accessibilità dai principali negozi sono alcuni dei motivi per cui è così popolare. La pressa francese ti dà un maggiore controllo sulla tazza finale e il processo di produzione è più semplice rispetto ad altri metodi come Aeropress e pour-over.

Come si fa il caffè alla francese? Inizia preparando i fondi di caffè grosso. Quindi, scalda un po’ d’acqua. Lascia sbocciare il caffè per 30 secondi. Quindi versare l’acqua rimanente nella pressa francese. Lasciare riposare l’estratto di caffè per circa 2-3 minuti. Quindi, spingi semplicemente lo stantuffo in acciaio inossidabile verso il basso per separare i sedimenti dal filtro a rete integrato.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Il tuo caffè avrà un sapore corposo e più ricco se viene estratto completamente senza l’uso di un filtro di carta.

Chemex 101

Il Chemex fu inventato dal chimico americano Peter J. Schlumbohm nel 1941 e immesso sul mercato l’anno successivo. È una fiaschetta tutta di vetro a forma di clessidra. Non sorprende che il suo design sia stato ispirato da apparecchiature di laboratorio.

È un’opera d’arte vedere l’esclusivo design Chemex. Numerosi musei in tutto il mondo hanno Chemex in mostra, incluso il MOMA di New York. È stato anche selezionato dall’Illinois Institute of Technology come uno dei 100 prodotti più progettati dei tempi moderni.

Il processo di erogazione del caffè è simile a quello dei sistemi pour-over. Tuttavia, Chemex utilizza un filtro di carta più spesso che rallenta il processo di preparazione, rimuove gli oli e si traduce in una tazza di caffè più pulita.

Per fare un caffè con Chemex, sciacquare il filtro con acqua calda per eliminare il sapore della carta e scaldare la caffettiera in vetro. Quindi, lascia sbocciare il caffè dopo il primo versamento. Dopodiché, continua a versare l’acqua sui fondi di caffè a flusso continuo.

Confronto: Quale Birraio Vince

Diamo ora un’occhiata alle differenze tra queste due caffettiere.

Facilità D’uso

La stampa francese è comunemente vista nelle cucine e nei negozi di tutto il mondo e il motivo è la sua facilità d’uso. Questo metodo semplice è conveniente, infallibile e meno complicato di altri metodi di produzione della birra.

Per i principianti della produzione manuale, il design del laboratorio di Chemex può sembrare intimidatorio. E mentre è ancora abbastanza facile da usare, i dettagli del processo di erogazione come il movimento deliberato durante il versamento o la temperatura costante dell’acqua possono influenzare il gusto della tazza risultante.

Pulizia E Versatilità

Con una pressa francese, non hai bisogno di alcun filtro da acquistare e di cui preoccuparti e lo stantuffo e le sue altre parti possono essere facilmente smontati e puliti. Il fascino della stampa francese deriva anche dalla sua versatilità. Questa caffettiera può essere utilizzata per preparare tè, infuso freddo o caffè a doppia preparazione.

Avrai bisogno di filtri di carta usa e getta per Chemex. Sebbene siano facili da smaltire con i fondi di caffè, la loro forma a clessidra ne rende difficile la pulizia. Sebbene siano disponibili in una varietà di formati, sono molto utili per fare grandi quantità di caffè.

Gusto

Poiché la pressa francese utilizza il metodo di estrazione completa con 4 minuti di macerazione, la tazza risultante ha un gusto robusto e scuro. E poiché non c’è un filtro di carta, non vengono rimossi oli o acidi, che possono rendere il caffè piuttosto amaro. Inoltre, poiché lo stantuffo in acciaio inossidabile della pressa francese non è così efficace nel rimuovere tutti i fondi di caffè, di conseguenza, nella tua tazza potrebbero rimanere dei sedimenti, il che contribuisce ulteriormente al gusto amaro .

Il caffè Chemex ha meno amarezza e una maggiore acidità rispetto ad altre marche. Inoltre non c’è sedimento . I filtri Chemex sono in genere più spessi del 20-30% rispetto ai filtri versa-over standard. Ciò significa che raccoglie più oli, rimuove gli acidi e si traduce in una tazza più pulita con note di degustazione più delicate. Mentre Chemex ti dà molto più controllo sulla preparazione, poiché la maggior parte degli oli viene rimossa, il caffè potrebbe essere troppo dolce per alcune persone.

Portabilità

Entrambi questi produttori di birra sono più mobili e adatti ai viaggi di una ingombrante macchina per caffè espresso, ma la stampa francese vince la battaglia nel campo della portabilità. Entrambi sono disponibili in diverse dimensioni e forme e mentre Chemex viene utilizzato con vetro robusto, è ingombrante, di forma goffa e fragile, il che lo rende facile da rompere. Tuttavia, una piccola pressa francese può essere inclusa nel tuo kit da viaggio per il caffè.

Tempo E Sforzo

C’è un tempo simile necessario per entrambi i metodi di preparazione. Fare un caffè Chemex richiede uno sforzo maggiore. Per fare un caffè con Chemex, scaldate la macchina e preparate il filtro. Una volta che il caffè è pronto, versate l’acqua lentamente sui fondi.

La stampa francese è veloce e facile da usare.

Costo

La stampa francese è più economica e più abbordabile in termini di costi. L’acquisto di Chemex è un investimento ed è ancora più costoso di altri metodi di versamento. Chemex prevede anche un costo aggiuntivo per l’acquisto di filtri di carta dopo l’acquisto iniziale.

V60 Contro Chemex

Chemex non ha bisogno di una categoria separata, è solo un’altra tecnica di versamento. Sebbene il metodo sia simile, la tazza risultante di Hario V60 e Chemex differisce sostanzialmente.

Come accennato in precedenza, Chemex utilizza filtri di carta più spessi rispetto al V60, che produce una tazza più pulita con meno oli e acidità che ha un sapore più pastoso e delicato. Inoltre, mentre V60 presenta uno speciale design a imbuto con scanalature che guidano l’acqua e creano separazione. Chemex non ha questo.

Infine, la forma fragile e delicata di Chemex lo rende meno portatile del versatore V60. Gli imbuti V60 sono realizzati con materiali resistenti e possono resistere a qualsiasi difficoltà di viaggio. Tuttavia, Chemex può essere utilizzato come pezzo d’arte nella tua cucina.

Stampa Francese Contro Le Preoccupazioni Per La Salute

L’articolo di Harvard del 2016 affermava che il caffè francese non filtrato potrebbe aumentare il colesterolo cattivo LDL . Ciò ha portato a una convinzione diffusa che il caffè della stampa francese fosse dannoso per te. È vero o falso?

La concentrazione del cafestol che provoca un aumento del colesterolo LDL nel caffè French press è di circa 300 volte quella del drip coffee filtrato con carta. E poiché alti livelli di trigliceridi di colesterolo sono legati a un aumento del rischio di infarti e ictus, la preoccupazione è valida. Vale la pena notare che solo il 7% del cafestol è prodotto dalla stampa francese. Questa non è una differenza significativa.

Mentre con un consumo moderato di caffè l’effetto del cafestol non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, 750 ml di caffè French press ti mettono in una zona a rischio. La nostra risposta alla domanda è che il caffè alla stampa francese ti fa un po’ male . E se hai già problemi con il colesterolo, attenersi al caffè filtro sarebbe una buona idea.

Perché Il Caffè French Press Ha Un Sapore Così Cattivo?

Non sei a rischio di colesterolo alto, quindi i livelli di cafestolo non dovrebbero preoccuparti. Il caffè della stampa francese non dovrebbe essere considerato un problema.

Il cattivo gusto del caffè francese può avere diversi motivi. Ciò può essere dovuto a una macinatura errata, a una quantità insufficiente di acido disciolto nel processo di produzione della birra oa una preparazione troppo lunga. Tutti questi errori comuni provocano un sapore sgradevole e un’amarezza sgradevole.

Come Sistemarlo?

Utilizzare sempre caffè di buona qualità e il corretto rapporto caffè/acqua. Dovresti scegliere una macinatura grossolana per i tuoi chicchi di caffè. Non lasciare il caffè in infusione troppo a lungo. Il filtro a rete non interrompe il processo di erogazione, quindi ti consigliamo di versare immediatamente il caffè in una tazza o in un thermos. Ciò impedirà l’amarezza e l’estrazione eccessiva.

Chemex Contro La Stampa Francese: Il Verdetto

La scelta tra queste due caffettiere manuali dipenderà dalle tue preferenze. Il caffè alla francese è un’ottima opzione se stai cercando una caffettiera manuale entry-level che sia semplice da usare, economica e richieda il minimo sforzo.

D’altra parte, il lavoro extra con il produttore di birra Chemex si traduce in una tazza di caffè migliore. Otterrai una tazza di caffè migliore se ti impegnerai di più. Questo è il motivo per cui Chemex è considerato la scelta migliore per gli amanti del caffè seri. Per non parlare del fatto che Chemex sarà un’eccellente aggiunta estetica alla tua cucina.

Odiamo però il favoritismo e ci sono grandi vantaggi per entrambi i produttori di birra, quindi perché non averli entrambi? E usa la tua macchina da stampa francese quando sei di fretta o portala al prossimo viaggio in campeggio mentre puoi usare la Chemex quando hai voglia di sorseggiare una tazza di caffè dolce e delicata in una lenta domenica mattina. Yum!

Non ci interessa quale metodo o stile di produzione della birra usi, purché tu sia onesto.

  • Se hai appena iniziato nel mondo del caffè e non vuoi un impegno completo, dai un’occhiata alla nostra recensione di Coffee Gator Pour Over!

  • Abbiamo creato questa rassegna stampa francese di Coffee Gator per tutti gli amanti del caffè là fuori. Pressa da caffè che si adatta alle tue esigenze!

  • Come preparare

    Hai deciso di preparare un delizioso caffè usando la pressa francese o il versamento, ma non sei sicuro di quale sia il migliore. Ecco un elenco completo di pro e contro per entrambi questi popolari metodi di preparazione del caffè.

  • Considerato uno dei migliori caffè del mondo, il Costa Rica sa cosa sta facendo. Consulta il nostro elenco di produttori di caffè costaricani.

  • Se hai discusso se acquistare o meno il Chemex, leggi la nostra recensione sul chemex e prendi la (giusta) decisione!