Gamma Di Piantagioni Di Caffè Di Montagna Delle Ande Del Caffè Boliviano

Sfortunatamente, la Bolivia è un paese molto povero che combatte il vecchio presupposto che l’unico caffè che produce è di bassa qualità e adatto solo alle miscele. È essenziale creare un’infrastruttura affidabile in grado di accogliere i cambiamenti economici, sociali e ambientali che aiuteranno la promettente industria dell’espresso boliviano .

Produzione Di Caffè

Lo Yungas è un tratto di foresta che corre lungo le Ande. Si trova nel nord dell’Argentina, Perù e Bolivia. È umido e umido, il che lo rende ideale per la coltivazione di caffè speciali.

Questa zona densa e verdeggiante si trova nella provincia di Caranavi, appena a nord-est della grande città di La Paz. (Non sorprende che anche La Paz abbia una vasta gamma di caffè da provare.)

Cinque delle altre regioni della Bolivia sono responsabili della produzione del restante 5% di caffè boliviano.

  • Beni
  • Santa Cruz
  • Tarija
  • Cochabamba
  • Pando

Fattorie

Nel corso degli anni, le riforme del governo boliviano hanno portato all’appropriazione di grandi proprietà terriere e alla successiva ridistribuzione delle stesse tra le famiglie di agricoltori rurali in tutto il paese.

Queste proprietà sono state suddivise in appezzamenti di circa 1-8 ettari. L’Arabica è la varietà principale coltivata in ciascuno di questi appezzamenti ed è per lo più coltivata biologicamente.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Questi piccoli appezzamenti insieme producono tra l’85% e il 95% del caffè esportato dalla Bolivia.

Imprese E Cooperative

L’industria del caffè del paese è dominata da società private. 28 di queste aziende controllano oltre il 70% del commercio di esportazione del caffè. Le cooperative di caffè boliviane controllano e commerciano il restante 30%.

I fagioli della Bolivia sono jet-set. La maggior parte del caffè verde è stato esportato negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone. Questi fagioli sono molto ricercati in tutto il mondo, a testimonianza della loro qualità.

Cambiamento Sociale

Non dimentichiamoci per un secondo delle cooperative. Negli ultimi anni, le cooperative di caffè boliviane hanno cercato di sostenere i mezzi di sussistenza dei produttori locali di prodotti come caffè, banane e cacao.

Questi gruppi vogliono rafforzare la forza delle comunità locali promuovendo pratiche agricole sostenibili che creino fiducia tra l’agricoltore e il cliente.

Lavorare duramente per garantire che il loro caffè sia, ad esempio, coltivato all’ombra, commercio equo e solidale (o anche entrambi) significa che gli agricoltori boliviani stanno rafforzando la loro infrastruttura economica e queste etichette guidano le vendite .

Più vendite significano più finanziamenti per importanti progetti sociali e formazione.

ANTOFAGASTA

La cooperativa, fondata vicino a La Paz nel 1992, è stata la prima ad offrire caffè boliviano attraverso il mercato equo e solidale di Equal Exchanges. I profitti delle vendite di caffè sono stati convogliati nelle comunità locali per migliorare la qualità delle loro fattorie e fornire loro un reddito.

L’altitudine è Tutto

Il caffè boliviano viene coltivato ad altitudini molto elevate: il raccolto contenente caffeina può essere coltivato tra gli 800 e i 1800 metri sul livello del mare. Ciò significa che gran parte di esso si qualifica come Strictly High Grown, che è un discorso di fantasia sul caffè per un caffè molto delizioso e di alta qualità.

Il caffè in Bolivia viene coltivato ad alta quota sul livello del mare. Ciò significa che cresce lentamente a causa delle condizioni più difficili. Ciò significa che i fagioli hanno molto più tempo per sviluppare i loro sapori complessi . Quando viene coltivato un chicco di caffè ad alta quota, il suo sapore è molto più denso rispetto al suo equivalente a bassa quota.

Clima

In tutta la Bolivia, il clima può variare all’interno di ciascuna regione geografica, ma generalmente è umido e tropicale. Anche se potrebbe essere il tempo peggiore per fare un’escursione, è il miglior tipo per la produzione dei fagioli per la nostra bevanda preferita con caffeina.

Che Sapore Ha?

Il profilo aromatico del caffè speciale Bolivia è potente e a tutto tondo.

Ha un sapore dolce, delicato con sentori di agrumi. Tuttavia, è anche abbastanza acido.

Quando la tazza di caffè si raffredda, le sfumature di caramello, miele e malto si intensificano. Questo è combinato con un caratteristico sapore fruttato, che si abbina bene alla dolcezza del caramello.

È Tempo Di Suggerimenti

Roasty ama condividere un suggerimento per indurre il caffè che riteniamo meriti la tua attenzione.

Sei curioso di sapere cosa ha da offrire la Bolivia in termini di caffè? È un piccolo paese, ma sicuramente è un pugno.

Questo sacco da 11 kg di chicchi di caffè biologico della Bolivia è un ottimo modo per iniziare a correre quando si tratta di caffè di qualità del paese.

RhoadsRoast Coffees è orgogliosa di far parte delle Yungas, il centro per la produzione di caffè boliviano.

Con un sapore intenso e di nocciola e un finale semidolce, una tazza di questo caffè sarà difficile resistere.

Questi fagioli interi vengono coltivati ai piedi delle Ande e crescono all’ombra.

Ciò significa che il caffè è stato prodotto in modo economico, richiedendo pochi o nessun fertilizzante chimico, pesticidi o erbicidi.

Il sacchetto di chicchi tostati mantiene il gusto unico e la qualità del caffè boliviano, con una dolcezza sottile bilanciata da una delicata acidità.

Quale sceglieresti?