Guida Al Caffè Guatemalteco: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Guida Al Caffè Guatemalteco: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Il caffè guatemalteco è uno dei preferiti di molti amanti del caffè. Sebbene non sia più il più grande produttore di caffè al mondo, continua a produrre chicchi di ottima qualità.

Le regioni di crescita uniche offrono alcuni caffè molto utili da degustare, quindi diamo un’occhiata a ciò che rende il caffè del Guatemala speciale, unico e qualcosa da cercare.

Diamo un’occhiata a come il caffè viene coltivato, lavorato e tostato. Visiteremo anche le diverse regioni per vedere cosa le rende uniche. Infine, parleremo della storia della coltivazione del caffè in Guatemala.

Versati una tazza fresca, entriamoci dentro

I fatti in breve

  • Superficie totale di coltivazione del caffè : 270.000 ettari
  • Altitudine – Un’ampia gamma di 1.600-16.121,9 m a seconda della regione
  • Temperatura La temperatura ideale per è compresa tra 60 e 90 F. Tuttavia, può variare ampiamente da una regione all’altra.
  • Terreno : Prevalentemente vulcanico, con calcare e argilla in alcune zone.
  • Cultivar : Arabica (Tipica, Catuai, Caturra, Bourbon)
  • Lavorazione : lavorato a umido ed essiccato al sole nelle regioni più soleggiate.
  • Note di degustazione : livelli variabili di acidità, corpo pieno, cioccolato, sentori di dolce e nocciola

Cosa Rende Speciale Il Caffè Guatemalteco?

Per essere un paese relativamente piccolo, il Guatemala ha alcune regioni molto distinte quando si tratta di condizioni meteorologiche e del suolo.

Ha molto terreno fertile e ricco, che è naturalmente fertilizzato con la vicina cenere vulcanica. Tuttavia, altre aree hanno terreni argillosi con calcare.

In alcune zone piove molto, in altre molto meno. Alcune aree sono più alte di altre. C’è molto da fare qui e porta a sapori davvero unici prodotti dalle varie regioni.

Il caffè guatemalteco è noto per la sua varietà e complessità. Sono noti per il loro caffè di alta qualità.

Condizioni Di Crescita

Ci sono un certo numero di regioni in crescita in Guatemala, ognuna ispirata da clima e suolo diversi. Sebbene simili in qualche modo, hanno tutte caratteristiche uniche che contribuiscono a un vasto assortimento di sapori.

Oltre 300 microclimi sono attivi nelle diverse regioni e 14 ecoregioni. Più dell’80% delle piantagioni di caffè qui sono di dimensioni medio-piccole, con solo un paio di punti percentuali di dimensioni maggiori. La percentuale di caffè coltivato all’ombra del Guatemala è negli anni ’90.

La regione del caffè di Antigua

Questo è il tipo di caffè guatemalteco più conosciuto e amato. C’è una bassa quantità di umidità, il suolo è vulcanico e ci sono 3 vulcani nelle vicinanze. Uno di loro rilascerà occasionalmente della cenere, che è piena di sostanze nutritive per il terreno, contribuendo a mantenere fertile questa regione.

Ci sono state controversie in passato in cui i coltivatori di altre regioni avrebbero spedito il loro caffè qui, a causa della maggiore appetibilità e prezzo del caffè Antigua.

I coltivatori di caffè di Antigua hanno formato un’associazione nel 2000 per tracciare e certificare i caffè, al fine di prevenire eventuali importazioni fraudolente.

La Regione dell’Acatenango

L’altitudine qui (circa 6.152,4 m) consente di essiccare i chicchi di caffè al sole, aggiungendo al profilo alcuni sapori unici. Questa regione è piena di fitte foreste, temperature più basse e una brezza dall’Oceano.

Si trova a ovest, vicino ai vulcani, e beneficia anche dei modi in cui nutrono e arricchiscono i suoli. Questa regione ha anche un’associazione di coltivatori che aiuta a proiettare gli interessi di coloro che qui coltivano oltre 9.500 ettari di terreno.

La regione di Atitlan

Questa regione ospita l’omonimo lago.

Anche nei mesi più secchi, c’è ancora abbastanza pioggia per bagnarlo. Usano l’acqua del lago Atitlan per la lavorazione dei fagioli coltivati su piante che sono state fertilizzate naturalmente.

Il grande suolo è creato dalla presenza di vulcani nelle aree vicine. Quando hai un terreno eccellente, tonnellate di fertilizzanti naturali e una varietà di climi diversi, ottieni dei sapori davvero unici che provengono tutti da una base di qualità simile.

La maggior parte delle fattorie qui sono molto piccole, gran parte del lavoro viene svolto a mano e tutti i suddetti fattori si traducono in una tazza di caffè forte e corposa con una notevole acidità.

La regione del vulcano San Marcos

Questa regione riceve più pioggia, con quasi 508 cm all’anno e circa il 75% di umidità.

Il terreno è vulcanico e il caffè qui ha un profilo aromatico distinto che vale la pena provare se riesci a metterne le mani su alcuni.

È un altro grande esempio del contrasto tra le somiglianze e le differenze che incontrerai nelle diverse regioni del caffè del Guatemala. È davvero qualcosa da provare!

La regione dell’altopiano di Fraijanes

Questa zona si trova nelle montagne vicino a Città del Guatemala.

È ricco di potassio e suolo vulcanico, che è un segno distintivo di molte regioni del paese. L’altitudine è più alta di altre regioni, ma non la più alta del Guatemala, a circa 4.152,4 m.

I chicchi di caffè di questa regione hanno un corpo pieno di sapore e sono paragonabili ai chicchi di Antigua.

La Regione Oriente

I chicchi di caffè prodotti da questa regione offrono un’elevata acidità, un aroma forte e un corpo equilibrato. I fagioli comunemente coltivati sono pache, catuai e bourbon.

Se riesci a reperire fagioli da fonti affidabili che ne tracciano l’origine, è molto interessante assaggiare le stesse varietà di fagioli coltivate in diverse parti del Guatemala.

La regione della foresta pluviale di Cobn

La regione riceve una quantità abbastanza uniforme di pioggia durante tutto l’anno, ma è molto più nuvolosa e ha meno luce solare.

Poiché il terreno è argilloso e calcareo, i livelli di umidità sono elevati. Questa è una lunga distanza dalle regioni vulcaniche piene di sole. Si ottiene un chicco di medio corpo con meno acidità e sapori più luminosi. I tipi di fagioli coltivati qui sono caturra, pache, bourbon, maragogype e catuai.

La regione dell’altopiano di Huehuetenango

Infine, ecco che l’ottava regione avrebbe fatto un tour di oggi. Questa regione, al confine con il Messico, produce fagioli di alta qualità con sapori distinti.

Ha un clima umido, con un’umidità compresa tra il 70 e l’80% e riceve circa 178 cm di pioggia all’anno.

Coltivano principalmente fagioli caturra, catuai e bourbon qui. Hanno proprietà simili al vino a causa del loro clima subtropicale.

Note Di Sapore

È ovunque sulla mappa per quanto riguarda i sapori, con condizioni così distinte in ogni regione. La soluzione migliore è provare ad assaggiarli tutti, ma lo consigliamo per tutti i caffè, quindi per scomporre le cose un po’ più nello specifico, ecco cosa puoi aspettarti

  • Cacao agrodolce
  • Sapore dolce, lattiginoso, quasi cioccolatoso

Una Breve Storia Del Caffè In Guatemala

Non possiamo coprire ogni singolo evento che ha plasmato l’industria del caffè del Guatemala, ma qui ci sono alcuni eventi degni di nota che hanno avuto luogo nel corso di centinaia di anni che hanno contribuito a definire questa regione.

Metà Del 1700

I missionari dei gesuiti portarono piante di caffè in Guatemala a scopo ornamentale e non per coltivarne i chicchi.

Metà Del 1800

Il colorante indaco e la cocciniglia, prodotti naturalmente, erano le principali industrie del Guatemala.

L’invenzione dei coloranti sintetici ha avuto un impatto profondamente negativo sulla regione. Hanno dovuto adattarsi e rivolgere la loro attenzione alle colture da reddito invece che alle piante di caffè ornamentali.

L’industria del caffè del Guatemala era in piena espansione all’inizio di questo secolo. La stragrande maggioranza, oltre il 90% delle loro esportazioni, erano ora caffè.

Tra il 1873 e il 1885 il presidente Justo Rufino Barrios attuò politiche che sottraevano terre alla Chiesa e abolivano la proprietà comunale.

1940

Le esportazioni sono gravemente danneggiate durante il periodo di guerra e vengono messe in atto politiche più favorevoli a livello aziendale, rendendo le cose difficili per i piccoli agricoltori che hanno costruito l’economia guatemalteca un fagiolo alla volta.

Viene eletto Jacobo Arbenz, presidente populista. Mira a invertire molte delle politiche che lo hanno reso difficile in passato. Tuttavia, viene violentemente rovesciato e ne consegue la guerra civile. È una guerra lunga e devastante.

EqualExchange riferisce che il colpo di stato organizzato dalla CIA rovesciò il governo Arbenz nel 1954. La riforma agraria fu annullata, i sindacati e le organizzazioni popolari furono sciolti e migliaia di persone furono uccise, inclusi organizzatori e membri di cooperative agricole.

Gli accordi di pace mettono fine alla guerra. Molte delle questioni fondamentali che hanno portato alla guerra civile in primo luogo sono ancora presenti e persistono ancora oggi.

Anni ’90

I prezzi del caffè sono scesi a un livello non sostenibile nei 229 cm.

I piccoli agricoltori possono trovare molto difficile sopravvivere quando i prezzi scendono al di sotto del costo di produzione. La produzione è fortemente dipendente dai lavoratori stagionali, che spesso non sono in grado di sostenere le proprie famiglie nei periodi migliori. Con prezzi più bassi e fattorie in perdita, ci sono meno soldi per tutti.

Un’orribile epidemia di ruggine del caffè ha travolto il paese, eliminando oltre il 90% (70% è la stima di fascia bassa) delle piante. È stato devastante quando sei già perso o molto vicino ad esso.

Il Guatemala è un paese che ha combattuto innumerevoli sfide, creando un’incredibile resilienza tra la sua gente.

Lavorano molto duramente per produrre caffè di alta qualità per il mondo intero, mentre combattono per superare le lotte attuali come la ruggine del caffè, insieme agli ostacoli storici che coinvolgono la proprietà della terra, il lavoro e le influenze esterne che sono ancora in sospeso.

Ultimi Pensieri

Il Guatemala ha molte somiglianze con altri paesi produttori di caffè nelle vicinanze, ma anche alcune caratteristiche uniche che lo distinguono. Il terreno vulcanico si presta molto bene alla coltivazione del caffè e anche l’altitudine più elevata porta qualcosa in tavola.

Se stai cercando di provare qualcosa di nuovo, cerca dei chicchi di caffè guatemalteco tostati la prossima volta che fai la spesa, non dovrebbero essere troppo difficili da trovare.

Altre Regioni