Lelit Mara PL62T E PL62X. Quale Modello Fa Per Te?

La Lelit Mara è da tempo famosa come LA PIÙ PICCOLA macchina del gruppo E61 sul mercato. Di recente, Lelit ha ampliato la formazione.

Hanno aggiunto una nuova tecnologia a due modelli per affrontare alcuni degli svantaggi comuni degli scambiatori di calore.

Esamineremo ogni modello e vedremo se funziona. Continua a leggere per sapere se una Mara è la scelta giusta per te.

Scopriamo insieme se il PL622-T o il PL622-X è il modello giusto per te.

RIEPILOGO: Lelit Mara PL62T e PL62X

  • Entrambi i modelli utilizzano una caldaia a scambio termico ma sono studiati per evitare le comuni insidie dello stile.
  • La macchina con gruppo E61 più compatta sul mercato.
  • Controllo della temperatura PID per garantire una maggiore stabilità e una maggiore aspettativa di vita

Caffè perfetto per tutti i giorni. Ho pensato di portarlo in vacanza perché è più leggero della maggior parte e fa un caffè migliore della maggior parte dei negozi.

Recensione del cliente

La Recensione Di Lelit Mara

Cinque modelli di Mara sono realizzati da Lelit:

Ma ultimamente gli ultimi due hanno suscitato l’entusiasmo dei consumatori. Quindi, concentriamoci su MaraX e MaraT.

Ecco, guarda bene cosa hanno in comune e cosa rende ognuno di loro unico. Questo ti aiuterà a decidere quale macchina si adatta meglio alle tue esigenze.

Capacità Di Fermentazione

Tutti i modelli Mara hanno la stessa struttura di base. Sono tutte macchine per lo scambio termico con teste di gruppo E61 e pompe a vibrazione. I dettagli su come funziona ogni macchina sono più importanti di così. Questo produce le maggiori differenze tra loro.

Citerò qui all’inizio che il Mara T è leggermente più costoso del X. Questa differenza è un po’ sorprendente in quanto quest’ultimo è più nuovo e probabilmente più avanzato. Ma al di sotto della differenza di prezzo probabilmente non è sufficiente su cui basare una decisione.

Puoi preparare contemporaneamente caffè espresso e latte a vapore scegliendo una macchina con caldaia a scambio termico o una macchina a doppia caldaia con caldaie separate per l’erogazione e lo streaming. Le caldaie a scambio termico sono popolari perché sono più compatte e meno costose delle caldaie doppie. Tuttavia, possono essere più difficili da raggiungere la stabilità della temperatura.

Sia il MaraT che il MaraX sono stati progettati per affrontare questo problema ed entrambi lo fanno in modi diversi.

Il PL62T utilizza un PID per regolare la temperatura delle statistiche di pressione tradizionali.

Il controllo digitale della temperatura ti consentirà di regolare la pressione e la temperatura del vapore.

Sebbene ci siano opinioni divergenti sul valore di un PID rispetto alle prestazioni complessive di una macchina HX, è chiaro che la stabilità della temperatura è notevolmente migliorata. In effetti, questa è una tattica comune che vedrai utilizzata da molti dei migliori produttori. Profitec, ECM e Rocket offrono tutte macchine scambiatrici di calore con PID. I PID a stato solido sono più durevoli delle statistiche di pressione meccaniche, il che è un vantaggio.

Le novità?

Lelit ha appena rilasciato MaraX. Il nuovo approccio fa vibrare il mondo dell’espresso e non solo della caffeina.

Questo sistema di brevetto in attesa di brevetto consente di azionare la macchina in modalità priorità infusione o priorità vapore. È possibile scegliere tra una delle tre impostazioni di temperatura controllate da PID.

Sebbene i dettagli possano essere complicati, la linea di fondo è che otterrai una migliore stabilità della temperatura se sei in modalità di preferenza della birra. Ancora più eccitante è che non è necessario eseguire un lavaggio di raffreddamento come faresti su una macchina HX. Come con un bagnomaria, puoi semplicemente avvicinarti per tirare un colpo.

Questa strategia di riscaldamento, unita alla sua piccola statura, significa che il MaraX è anche molto più veloce da riscaldare rispetto a una tipica macchina prosumer. Il MaraX sarà pronto in 20 minuti, contro i 45 delle macchine più grandi con due caldaie.

Ogni modello ha una preinfusione meccanica, oltre a un doppio manometro per misurare la pressione della caldaia a vapore e la pressione della pompa. La T ha una caldaia in rame da 1,5 L mentre la X è dotata di una caldaia in acciaio inossidabile da 1,8 L, ma questa è una differenza che pochi utenti noteranno quando si tratta di prestazioni. Il vassoio scaldatazze ha un OPV per regolare la pressione della pompa.

Un ultimo miglioramento al MaraX è progettato per eliminare un altro problema comune sulle macchine HX: il rumore. Le pompe vibranti possono essere molto rumorose. La tecnologia silenziosa della pompa X, quasi tutta l’ingegneria innovativa e il materiale di smorzamento ben posizionato sono stati aggiunti ad essa. È particolarmente silenzioso rispetto alla T, avvicinandosi al funzionamento quasi silenzioso di una pompa rotativa.

Facilità D ‘uso

La facilità d’uso è IL PIÙ GRANDE PUNTO DI VENDITA del Mara. MaraX è stato specificamente progettato per rimuovere la curva di apprendimento associata agli scambiatori di calore. Entrambi i modelli offrono un’esperienza utente piacevole.

La MaraX è oggettivamente la macchina più semplice da usare, poiché non devi preoccuparti dei risciacqui di raffreddamento. In effetti, è stato creato per eliminare il più possibile le abilità dell’utente dall’equazione. Dovrebbe portare alle masse un espresso di qualità professionale. E se le recensioni degli utenti finora sono un’indicazione che ha avuto successo.

Dovrai imparare alcune nuove abitudini se sei abituato a una macchina per caffè espresso HX.

Al contrario, il MaraT funziona come una macchina HX standard. Solo che utilizzerai il display PID digitale per impostare la temperatura della caldaia. Puoi cambiare tra Fahrenheit e Celsius cambiando il display.

Entrambe le macchine utilizzano un semplice sistema di due spie luminose per tenerti informato sul loro stato, una per l’alimentazione e l’altra per l’elemento riscaldante acceso.

Il nuovo MaraX è dotato anche di una modalità standby, che entra automaticamente dopo 30 minuti di inattività. Questo è effettivamente obbligatorio per questo tipo di macchina dall’UE ed è un’ottima caratteristica dal punto di vista del risparmio energetico. Tuttavia, a differenza di alcuni modelli, può essere disabilitato se si preferisce avere la macchina sempre pronta all’uso. E dato il numero di tutorial di YouTube che ti mostrano come disattivarlo, questa sembra essere una scelta comune.

Schiuma Di Latte

Nessuno dei modelli ha la schiuma di latte ad altissima potenza che troverai su alcune macchine più costose, come ad esempio ECM Technika, ma entrambi sono più che sufficienti per un ottimo latte casalingo. Secondo Dave Corbey, un esperto di macchine per caffè espresso, la maggior parte degli utenti domestici preferirà una cottura a vapore leggermente più lenta perché consente più errori.

Le prestazioni del vapore possono essere migliorate mediante un’attenta selezione dei suggerimenti per il vapore e una buona programmazione. Anche se non fa saltare il latte dalla brocca al soffitto, il vapore è abbastanza veloce per la maggior parte degli utenti.

Con la T, puoi sempre alzare il calore per aumentare la potenza del vapore se vuoi provare quella raffica di latte sul soffitto. Ma anche con le impostazioni di fabbrica, bastano dai 20 ai 25 secondi per cuocere a vapore 567 grammi di latte fino a ottenere una microschiuma perfetta con questa macchina.

Con Mara X in modalità brew priority, avrai una potenza del vapore leggermente inferiore alla media, qualcosa dell’ordine di 1 bar. Ma hai sempre la possibilità di passare alla modalità priorità vapore. Questa modalità funziona proprio come una macchina HX standard, quindi sarà necessario eseguire un lavaggio di raffreddamento. Qui puoi scegliere una delle tre temperature della caldaia, che producono immense pressioni di vapore di circa 1 bar, 1,2 bar e 1,5 bar.

Una cosa da tenere a mente è che la punta a due fori di serie non è del tutto bilanciata con le opzioni di pressione più alta, quindi potresti prendere in considerazione un mod se fare molti latticini di seguito è la tua passione.

Ogni modello è dotato di una lancia separata per vapore e acqua calda. Le bacchette sono multidirezionali con un design anti-scottatura isolato e le controlli con manopole a molla.

Costruzione Qualitativa

I grandi punti di forza di Maras sono che è la macchina più compatta sul mercato con un gruppo E61. Per gli abitanti di condomini o appartamenti, questo da solo è un ottimo motivo per considerare questa macchina. È largo solo 23 cm e profondo 41 cm e l’altezza di 36 cm lascia un sacco di spazio se vivrà sotto un armadio superiore. Con un peso di circa 14 kg, è abbastanza pesante da sembrare robusto ma non così pesante da essere una seccatura da spostare o pulire.

Entrambi i modelli hanno le stesse dimensioni, ma solo il MaraX ha piedini regolabili in altezza. Sebbene questo sia un dettaglio insignificante, può essere utile se il tuo contatore non è in piano. Chiunque viva in una casa più vecchia saprà cosa intendo. Se desideri eseguire il tuo drenaggio dalla vaschetta raccogligocce, puoi inclinarlo in una direzione.

Esternamente, i due modelli sembrano molto simili. Entrambi hanno la stessa disposizione, con manopole in plastica dura nera e un’ampia vaschetta raccogligocce in acciaio inossidabile. È interessante notare che, mentre entrambi sono in acciaio inossidabile, la T ha una finitura lucida a specchio mentre la X è l’unica macchina in linea con una finitura inossidabile spazzolata. Questa è una scelta estetica che dipende solo dal gusto personale. Le finiture a specchio sono più facili da pulire rispetto alle finiture a specchio. Tuttavia, le impronte digitali e lo sporco saranno più evidenti.

Qualche extra?

Ogni modello è dotato di un portafiltro con design a due beccucci caratterizzato dal design Lelits Coffee Slide. Questo è lo stesso portafiltro che trovi su tutte le macchine espresso Lelit. Si dice che questo design del vetrino per caffè migliori il gusto dell’espresso e aumenti la ricchezza della crema. Inoltre, conferisce sicuramente al portafiltro un aspetto distinto e attraente.

La T viene fornita con un canestro a colpo singolo e doppio e un canestro cieco per il controlavaggio. Diversamente, la X include lo stesso ma aggiunge anche un terzo cestino più grande per i veri fanatici della caffeina. Tuttavia, entrambi i modelli sono dotati di un pressino in acciaio inossidabile sorprendentemente adorabile con un manico in legno di sequoia, facilmente un componente aggiuntivo.

Pulizia E Manutenzione

Poiché il Mara utilizza una pompa vibrante, non puoi collegarlo a una linea di galleggiamento, quindi richiede una gestione quotidiana dell’acqua. Ma questo è un compito così raro, è facile. Dovresti mantenere il serbatoio dell’acqua pieno di 2.410 grammi e svuotare frequentemente la vaschetta raccogligocce. Questo è tutto!

Il serbatoio dell’acqua può essere rimosso e riempito facilmente.

Ha il tubo nella parte inferiore, che è un’ottima scelta estetica e lo rende più maneggevole. Quando il livello dell’acqua si abbassa, viene emesso un allarme acustico sul Mara T, mentre sul MaraX vedrai solo una spia. In entrambi i casi, la macchina spegnerà l’elemento riscaldante e consentirà di svuotare il serbatoio.

Sebbene il tubo dell’acqua sia dotato di un filtro per le particelle, dovresti comunque utilizzare acqua filtrata. E se vivi in una zona con acqua dura, assicurati che anche il tuo filtro ammorbidisca l’acqua. Sopra

Questa macchina è un esempio di come evitare il calcare.

Entrambi i modelli utilizzano tubi polimerici resistenti al calore per fornire acqua calda e tubature del vapore. Questo ha molti vantaggi. È più economico e più facile da riparare o sostituire rispetto alle tubazioni metalliche ed è resistente alle incrostazioni.

Ehm, manutenzione?

La qualità costruttiva di queste macchine è eccezionale, quindi dovresti aspettarti molti anni di servizio leale prima di doverti preoccupare di una manutenzione importante. Lelit è ancora un marchio relativamente nuovo in Nord America. Potrebbe essere più difficile trovare parti o tecnici qualificati per il gruppo E61, ma è ben collaudato.

Il MaraX, in particolare, con la sua nuovissima tecnologia, potrebbe essere più difficile da riparare. E dato che è stato rilasciato solo l’anno scorso, la sua longevità non è stata testata.

In generale, rispetto alle doppie caldaie, le macchine per caffè espresso a scambio termico hanno meno parti. Pertanto, hanno meno probabilità di rompersi e più facili da riparare. Uno dei principali punti di guasto nelle vecchie macchine per caffè espresso è la pressione stat. Un problema che hanno evitato in entrambi i modelli Mara attraverso un PID.

Non Comprare Il Lelit Mara Se

  • Fai molte bevande a base di latte consecutive: arriva il punto se stai facendo molti latte macchiati e cappuccini, in cui ha più senso spendere un po’ più di soldi per una doppia caldaia. Se sei a quel punto, considera invece il modello Elizabeth. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra recensione su Lelit Elizabeth. Un’altra opzione è O guidare il treno di aggiornamento per la Bianca, una doppia caldaia di grande valore che aggiunge anche capacità di controllo del flusso.
  • È raro fare bevande a base di latte Oppure potresti trovarti nella situazione opposta in cui non fai abbastanza cappuccini o latte macchiati per giustificare la spesa per uno scambiatore di calore. Se sei principalmente un fan dell’espresso o dell’americano, risparmia i tuoi soldi e guarda invece il Lelit Victoria. Se non hai un macinacaffè espresso di alta qualità, la caldaia singola Kate include un macinacaffè conico integrato.
  • Preferiresti acquistare da un marchio più affermato in Nord America. Lelit ha ancora un punto d’appoggio nel mercato nordamericano. Ciò potrebbe rendere più difficile per tecnici e rivenditori esperti individuarli. Ci sono macchine più piccole che potrebbero interessarti se non conosci le macchine per caffè espresso. Pensa al Rocket Appartamento o all’ECM Mechanika Slim.

Verdetto

La macchina per caffè espresso Lelit Mara è un’opzione compatta per chi cerca un gruppo E61, un ingombro ridotto e la possibilità di cuocere a vapore il latte e fare uno shot contemporaneamente. E come bonus, è più conveniente rispetto alla maggior parte della concorrenza.

In generale, consiglio MaraX a chiunque non abbia esperienza con macchine HX. È facile da usare ed evita le comuni insidie legate a questo tipo di macchina per caffè espresso.

Se invece ti senti a tuo agio con uno scambiatore di calore, potresti preferire il MaraT. Offre un maggiore controllo della temperatura e della pressione del vapore.

  1. Prinsloo, M. (, 9 novembre). Come funzionano le macchine per caffè espresso? Recuperato da
  2. Soque, N. (2021, 1 marzo). Sei anni dopo: una guida aggiornata all’acquisto di macchine per caffè espresso da casa. Recuperato da
  3. Clive Caffè. (nd). Scambiatori di calore con PID: ne vale la pena? Recuperato da
  4. Aloe, RM (, 7 maggio 2007). Parametri dell’espresso: pre-infusione, pressione e temperatura dell’acqua.

Recuperato da