Matcha Vs. Caffè. Differenze, Benefici Per La Salute, Pro E Contro E Altro Ancora

Anche se sei un accanito bevitore di caffè come me, dovresti ampliare i tuoi orizzonti e considerare di provare il Matcha.

Il latte a base di matcha sta guadagnando popolarità.

Sai cos’è il Matcha? In termini di caffeina e possibili vantaggi per la salute, come si confronta con il caffè?

Un confronto completo tra matcha e caffè

Matcha e caffè contengono entrambi caffeina, che può aumentare la nostra vigilanza.

Il Matcha è più ricco di caffeina del caffè, ma il Matcha contiene anche L-teanina che può aiutarti a mantenere i tuoi livelli di energia. Il matcha è un’ottima alternativa al caffè perché contiene L-teanina che ha effetti lenitivi.

Il matcha ha meno probabilità di causare un aumento della pressione sanguigna o nervosismo da caffeina rispetto al caffè, il che può renderlo più vigile.

Sia il matcha che il caffè contengono utili sostanze chimiche bioattive, che sono state collegate a una serie di benefici per la salute.

Matcha, d’altra parte, ha più antiossidanti del caffè.

Gli esperti stanno studiando i numerosi vantaggi e svantaggi del Matcha e del caffè per comprenderne meglio gli effetti sulla salute umana.

Le informazioni si basano su articoli scientifici pubblicati in letteratura e sono state raccolte attraverso ricerche approfondite.

Di Cosa è Fatto Il Caffè?

Il caffè proviene dalla pianta della Coffea, come tutti sappiamo. I chicchi di caffè sono fatti dal frutto della pianta della Coffea, nota anche come ciliegia di caffè. Vengono tostate secondo i nostri gusti e preferenze.

Il caffè è noto per il suo gusto amaro e dolce, la consistenza morbida e l’alto contenuto di caffeina. Il caffè con un sapore più leggero e un contenuto di caffeina più elevato ha un livello di caffeina più basso. Il caffè con un gusto più forte, più amaro e con meno caffeina è più scuro. Alcune persone bevono caffè preparato, mentre altri bevono espresso, una versione più concentrata del caffè. Combina questi con altri gusti, sciroppi e spezie e vedrai perché il caffè è così popolare che sembra esserci un sapore adatto a tutti i gusti.

Di Cosa è Fatto Il Matcha?

Il Matcha è invece preparato con foglie di tè verde della pianta del tè Camellia sinensis. Il tè Matcha si distingue dagli altri tipi di tè per la sua lavorazione. Mentre la maggior parte dei tè è composta da foglie di tè, il tè matcha è composto da foglie di tè intere che sono state polverizzate.

Preparare Una Tazza Di Matcha

Ecco come realizzare una perfetta tazza (o, più precisamente, ciotola) di Matcha:

  1. Per iniziare, metti 1,5 cucchiaini di polvere di tè matcha nella tua tazza.
  2. Aggiungi 57 g di acqua nella tua tazza.
  3. Sbatti o mescola finché il tè non diventa schiumoso.

Preparare Una Tazza Di Caffè

È un gioco diverso quando si tratta di caffè.

Puoi macinare i chicchi di caffè o acquistare chicchi di caffè già macinati.

Ci sono alcune opzioni. È possibile utilizzare una caffettiera e aggiungere la quantità appropriata di fondi di caffè e acqua nella parte superiore, quindi attendere 710 minuti affinché la macchina finisca.

Potete anche macinare il caffè e scaldarlo in un pentolino. Quindi, versa dell’acqua calda in una pressa francese, se ne hai una. Lasciare in infusione la miscela per cinque minuti prima di inserire delicatamente lo stantuffo.

Non importa quale sia la tua opinione sulle differenze di gusto tra queste bevande contenenti caffeina, devi ammettere che il caffè è molto più laborioso del tè.

Caffè E Matcha Sono Due Diversi Tipi Di Caffeina

La caffeina è il componente attivo del caffè che amiamo per le sue caratteristiche stimolanti.

Matcha contiene circa 30 mg di caffeina in mezza tazza, che è la dose consigliata per la maggior parte delle tazze di tè verde Matcha.

Tuttavia, molte persone aggiungono un cucchiaino al latte o ai frullati matcha, il che fornisce loro circa 60 mg di caffeina.

Secondo l’USDA, l’espresso contiene 63,6 mg di caffeina mentre il caffè preparato contiene 95 milligrammi in 8 fl. once (240 ml).

I livelli di caffeina nel tè matcha e nel caffè possono variare da una tazza all’altra.

Questi fattori includono la quantità di polvere verde nel tè, il tipo di chicchi di caffè utilizzati, il carattere tostato dei chicchi di caffè e il processo di estrazione del caffè.

In uno studio, sono stati misurati i livelli di caffeina nei campioni di caffè delle caffetterie e sono stati trovati tra 58 e 259 mg.

È ragionevole affermare che il tè verde matcha contiene meno caffeina del caffè. Tuttavia, il tè verde Matcha può svegliarti e aumentare la tua energia e prontezza al mattino.

Matcha e caffè contengono entrambi caffeina. Tuttavia, Matcha contiene un amminoacido essenziale chiamato L-teanina (o teanina). Questo è ciò che influenza gli effetti della caffeina sugli esseri umani.

È stato dimostrato che l’ipertensione è collegata al caffè, a causa del suo alto contenuto di caffeina.

Ci sono prove che la teanina riduce l’impatto sfavorevole della caffeina sulla pressione sanguigna mantenendo la capacità della caffeina di aumentare le prestazioni cognitive.

Ciò implica che il mix di caffeina e L-teanina nel tè verde Matcha ti sveglierà dolcemente senza farti battere il cuore e probabilmente ridurrà la probabilità di nervosismo da caffeina.

Il matcha è più vigile del caffè e ha un minor rischio di un brutto crollo della caffeina.

Vale anche la pena notare che ci sono studi scientifici che mostrano che la caffeina e la L-teanina possono aumentare la nostra capacità di concentrarci sul compito attuale e rimanere concentrati.

Per molte persone che confrontano il tè verde Matcha con il caffè, questo è un vantaggio significativo.

Confronto Di Nutrienti

Matcha e caffè hanno poche calorie se serviti al naturale.

Inoltre, il caffè ha circa 96 mg di caffeina ogni tazza da 227 grammi (240 ml), mentre il Matcha ha 1944 mg per grammo, pari a 3888 mg ogni bevanda da 57 grammi (60 ml) se preparato con il metodo tradizionale.

Il livello di caffeina del Matcha varia notevolmente a seconda della quantità di polvere utilizzata, del tipo e della freschezza delle foglie utilizzate per sintetizzare la polvere, della temperatura dell’acqua e del tempo di infusione.

Entrambe le bevande hanno un sapore amaro. Si ritiene che il matcha abbia un sapore erboso o terroso, mentre il caffè è noto per il gusto e il profumo di cioccolato tostato e talvolta di nocciola.

Confronto Dei Benefici Per La Salute

Benefici Per La Salute Del Caffè

È ampiamente consumato in tutto il mondo e ha attirato molta attenzione scientifica. È ottenuto da chicchi di caffè tostati, che contengono anche i semi di specifiche specie di piante di Coffea.

Diversi studi hanno dimostrato che il caffè può avere diversi vantaggi per la salute, tra cui:

  • Miglioramento dell’attenzione e delle prestazioni cognitive.
  • Pressione sanguigna ridotta.
  • Aumento della forza e delle prestazioni atletiche
  • Ridotto rischio di alcuni tipi di cancro.
  • L’infiammazione è ridotta.
  • Ridotto rischio di diabete.

Benefici Per La Salute Del Matcha

Matcha ha dimostrato di avere una serie di benefici per la salute, tra cui

  • Avrai più energia e più a lungo termine.
  • Concentrazione mentale migliorata.
  • Minor rischio di sviluppare il cancro
  • Il relax è migliorato
  • Sonno migliorato.
  • Pressione sanguigna bassa
  • Aumento della produzione di serotonina
  • La funzione cognitiva è migliorata
  • Funzione del sistema immunitario migliorata
  • L’infiammazione è ridotta.

Rischi Per La Salute

Poiché sia il Matcha che il caffè contengono caffeina, devi stare attento a non prenderne troppa. Berkman suggerisce di limitarsi a tre bicchieri o meno ogni giorno. Secondo le linee guida dietetiche per gli americani, il consumo di caffeina dovrebbe essere limitato a meno di 400 mg al giorno.

Il sovradosaggio di caffeina può portare ai seguenti sintomi:

  • Mal di testa.
  • Aumento dell’ansia.
  • Aumenta la frequenza cardiaca
  • Diarrea.
  • Un ritmo di respirazione più veloce
  • Insonnia.

Matcha può contenere piombo. Questo perché la pianta lo assorbe dall’ambiente. Le foglie del tè verde convenzionale contengono il 90% di piombo. Questo è accettabile perché le foglie vengono gettate via dopo l’immersione. Il matcha, invece, è fatto con foglie di tè macinate.

ConsumerLab.com, un’agenzia indipendente di test del tè, ha scoperto che il Matcha può contenere 30 volte più piombo del tè verde. Di conseguenza, si consiglia di limitarsi a non più di una o due tazze al giorno ed evitare di fornirle ai giovani.

Acidità Nel Caffè Vs. Matcha

Il caffè è più acido del Matcha quando si tratta di acidità, con valori di ph che vanno da 4,85 a 5,13. Matcha ha un pH alcalino di circa 9.

Se hai uno stomaco sensibile e desideri una bevanda mattutina con caffeina meno acida, il tè verde matcha è una scelta migliore del caffè.

Tuttavia, se si soffre di GERD (malattia da reflusso gastroesofageo), bere matcha o caffè può aggravare i sintomi a causa del livello di caffeina.

Il matcha è un’opzione a basso contenuto di caffeina rispetto al caffè preparato.

Pro E Contro

Sia che tu preferisca il caffè o il Matcha, tieni presente che entrambi hanno pro e contro.

Pro Del Matcha

A parte i vantaggi sopra menzionati, alcuni dei vantaggi di Matchas sono i seguenti:

  • Aiuta con il rilassamento. La L-teanina, come detto in precedenza, calma la mente senza creare sonnolenza migliorando le onde alfa nel cervello.
  • Migliora la salute orale. Il matcha, a differenza del caffè, può migliorare la salute dentale. Questo è direttamente collegato alla salute generale.
  • Semplice da creare. Per preparare una tazza di Matcha, basta unire l’acqua calda e la polvere di matcha in una ciotola. Non hai bisogno di alcuna attrezzatura speciale.
  • Non c’è respiro del caffè. Questo è tutto quello che c’è da fare.

Contro Del Matcha

Ecco alcuni dei possibili inconvenienti di Matchas:

  • Più costoso. Il matcha è più costoso del caffè. Ma i prezzi possono variare a seconda della qualità.
  • Esiste il rischio di tossicità epatica. Sebbene siano necessari ulteriori studi, grandi dosaggi di EGCG e altri polifenoli matcha possono causare danni al fegato.
  • Rischio contaminante. Il matcha è composto da foglie di tè verde in polvere. Ciò significa che potresti assorbire metalli pesanti come l’arsenico e il piombo.

Pro Del Caffè

Ulteriori benefici si possono trovare nel caffè

  • È meno costoso. Anche questo dipende dalla qualità del caffè, ma generalmente il Matcha è più costoso del caffè.
  • Può ridurre il rischio e la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Per ogni due tazze di caffè al giorno, il decaffeinato e il caffè con caffeina possono aumentare i marcatori del diabete di tipo 2.
  • Estremamente accessibile. È possibile trovare una caffetteria quasi ovunque. In alternativa, puoi acquistare una tazza di caffè al ristorante, al supermercato o anche alternative pronte da bere.

Contro Del Caffè

Come il Matcha, il caffè ha i suoi svantaggi.

  • Può portare alla dipendenza. La caffeina, un potente stimolante per il sistema nervoso centrale, può causare dipendenza. Un consumo eccessivo di caffè può portare a dipendenza da caffeina o disturbi da uso.
  • Effetti collaterali negativi. Alcune persone sperimentano effetti collaterali dal consumo di caffè, come ansia, insonnia, nervosismo e frequenza cardiaca elevata.

Domande Frequenti

Sperimenterai Un Calo Della Caffeina Dopo Aver Consumato Matcha?

Il matcha contiene l-teanina, un amminoacido che rallenta l’assorbimento della caffeina da parte dell’organismo. Ciò non significa che il Matcha causerà un incidente, ma si ritiene che la l-teanina abbia un effetto rilassante sul corpo.

Tuttavia, limitatevi a tre o quattro tazze di Matcha ogni giorno per evitare di superare le linee guida dietetiche per gli americani suggerite al massimo di 400 milligrammi di caffeina al giorno.

Posso Trovare Un Matcha Decaffeinato?

Sei fortunato se vuoi bere un meraviglioso latte verde senza preoccuparti della caffeina.

Esiste una cosa come il matcha decaffeinato. Questo non è il modo migliore per andare, ma può essere una buona opzione. Alcuni antiossidanti possono andare persi durante la procedura di rimozione della caffeina. Alla fine, tutto si riduce a un’analisi costi-benefici. Il decaffeinato è la scelta migliore se la caffeina è un problema.

Puoi Sostituire Il Matcha Con Il Caffè?

Infine, se bevi Matcha o caffè per una bella spinta è una questione di scelta personale.

Se non sopporti il sapore del Matcha, non sforzarti di provarlo semplicemente per l’EGCG. Matcha è un’ottima scelta per chi ama il caffè.

Il matcha è consigliato per le persone che desiderano un po’ di caffeina durante il giorno, ma non per andare in crash.

Sia il matcha che il caffè hanno molti benefici per la salute. Tuttavia, se sei sensibile alla caffeina o trovi il caffè troppo acido, il Matcha potrebbe essere un’opzione più morbida contenente caffeina.

Conclusione

Ora hai una migliore comprensione di come il Matcha si confronta e si contrappone al caffè in termini di benefici per la salute, caffeina e influenza generale sui nostri corpi.

Il matcha ha un sapore distinto che piace alle persone che seguono una dieta occidentale. Tuttavia, non tutti i bevitori di caffè amano il suo sapore unico.

Matcha e caffè possono essere un ottimo modo per iniziare la giornata.