Per Quanto Tempo è Buono Il Caffè Preparato?

Dovresti sempre essere accolto con una tazza di caffè fresco, caldo o ghiacciato ogni mattina.

Ma nonostante la nostra cultura incentrata sul caffè negli Stati Uniti, il caffè di un’ora o addirittura di un giorno può facilmente diventare la norma per gli amanti del caffè in movimento.

È probabile che tu abbia momentaneamente contemplato quando la tua birra si trasformerà da un delizioso toccasana a un disastro discutibilmente pericoloso, piccante e tiepido.

È ovvio che un caffè di buona qualità va gustato fresco. Ma quanto può durare?

Tutto Inizia Con Il Fagiolo

Un sacchetto fresco di chicchi di caffè di alta qualità è la chiave per un’ottima tazza di caffè. Ma ciò che alcuni amanti del caffè potrebbero non rendersi conto, è che ogni sacchetto di chicchi ha una data di tostatura. Questo è importante.

Un vecchio sacchetto di chicchi di caffè di solito è sicuro da consumare, ma un sacchetto che non sta raccogliendo polvere sullo scaffale non perderà sapore e aromi, creando una tazza migliore.

Quindi, se ti stai chiedendo per quanto tempo è buono il tuo caffè preparato, la prima cosa da considerare è se stai preparando o meno chicchi di caffè mediocri o stantii.

La morale di questa storia è: se ami il caffè, non dimenticare i tuoi chicchi.

Cos’è L’ossidazione Del Caffè?

Comprendere la chimica del caffè è importante per comprendere appieno l’aspettativa di vita del caffè dopo la preparazione.

L’ossidazione, il principale responsabile del caffè stantio o insapore, è più o meno un termine di fantasia che descrive come la composizione molecolare del caffè cambia e cambia quando viene a contatto con l’ossigeno.

L’ossigeno può uccidere il caffè. I tuoi amati chicchi sono immediatamente più vulnerabili all’ossidazione una volta che raggiungono il macinacaffè. Ciò include una perdita di aromi e composti aromatici.

Ma l’impatto dell’ossidazione non si ferma dopo la macinatura. Dopo che i tuoi chicchi sono stati preparati, noterai che il sapore del tuo caffè inizia a cambiare rapidamente e l’acidità della tua tazza aumenta.

Questo accade perché il caffè rilascia acidi e aromi naturali nell’acqua quando viene a contatto. Il caffè perderà la sua capacità di estrarre più acqua se viene lasciato riposare troppo a lungo.

Come Mantenere Il Caffè Preparato Più Fresco Più A Lungo

Thermos da caffè

La migliore tazza di caffè sarà sempre subito dopo la preparazione dei chicchi. Ci sono alcune cose che puoi fare per rallentare l’ossidazione e preservare i tuoi avanzi di caffè.

1. Puoi Togliere Il Caffè Dalla Padella

Una piastra sulla caffettiera è il modo più veloce per rovinare una partita di caffè. Il calore della piastra continuerà a cuocere i fagioli, facendoli insaporire. Se non ti piace il caffè amaro e bruciato, è meglio rimuovere il caffè dalla piastra e dalla caffettiera entro i primi 10-15 minuti.

2. Conservare il caffè preparato al fresco in un contenitore ermetico

Tieni a bada quel fastidioso ossigeno conservando il tuo caffè appena preparato in un contenitore ermetico in acciaio inossidabile o porcellana. Anche se non possiamo garantire che l’infuso avrà un sapore buono come quando ha colpito la tua tazza per la prima volta, produrrà sicuramente degli avanzi migliori rispetto a un lotto che è stato lasciato sul bancone della cucina.

3. Allontanati dal frigorifero

I tuoi fagioli appena preparati non devono essere conservati in frigorifero a meno che tu non stia preparando birra fredda. L’umidità e la condensa extra del tuo frigorifero avranno gli stessi (o peggiori) effetti dell’ossidazione.

Qual è La Durata Della Vita Del Caffè Preparato ?

La risposta a questa domanda si basa in gran parte sul bevitore di caffè. Ad alcune persone non dispiace un po’ più di amarezza nel caffè. È importante ricordare che mentre il caffè vecchio potrebbe non avere un ottimo sapore, generalmente non è pericoloso.

Noterai cambiamenti nel profilo aromatico della tua tazza dopo i primi 20-30 minuti. Il caffè diventerà più acido nelle prossime ore e continuerà a diluirsi. Sarà comunque bevibile.

Il caffè può anche essere facilmente contaminato da batteri e muffe. Ti consigliamo di non riempire la tua mensa del venerdì il lunedì mattina. In effetti, il matrimonio evita il caffè che ha più di 24 ore.

Conclusione

Se hai la pazienza e il tempo, farai una tazza di caffè migliore se prepari solo un lotto alla volta. Sappiamo anche che non tutti hanno il tempo o la pazienza di sedersi ogni giorno accanto alla tua caffettiera.

Se non vuoi bere lo stesso caffè ogni giorno, prendi un nuovo sacchetto di chicchi. Fai del tuo meglio per prevenire l’ossidazione.