Stampa Francese Contro Aeropress. Qual è Il Migliore?

Due dei metodi manuali più diffusi per fare il caffè sono l’Aeropress e la French Press.

Mentre il secondo è un metodo testato nel tempo apprezzato in tutto il mondo, il primo è in circolazione da poco più di un decennio ma ha già impressionato gli amanti del caffè.

Ti chiedi qual è il migliore per te? Queste sono le principali differenze tra Aeropress e French Press, nonché i vantaggi di ciascuna.

Stampa Francese: I Vantaggi

La pressa francese, nota anche come caffettiera o caffettiera, è un semplice dispositivo composto da una caraffa e uno stantuffo con annesso filtro a rete.

Metti il caffè nella caraffa, versa dell’acqua calda che è compresa tra 185 e 96 °C e lascialo in infusione per almeno tre minuti. Una volta completata l’infusione, lo stantuffo viene premuto delicatamente e si può gustare il caffè finito.

Sembra facile e una stampa francese non ha bisogno di essere complicata. Ha molti vantaggi, inclusa la possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto del processo di produzione della birra.

Puoi anche usare il caffè macinato grosso, fatto con i chicchi tostati in casa. Se hai solo accesso al normale caffè macinato, anche questo è accettabile da usare: riduci semplicemente il tempo di infusione per compensare la minore dimensione della macinatura.

Con una pressa francese puoi preparare per un tempo più lungo per ottenere un sapore molto audace e robusto, oppure puoi preparare per un tempo più breve per un gusto più morbido e sottile.

Il caffè French press è più saporito di quello prodotto da un Aeropress. Ha una sensazione e un aroma più ricchi e un gusto più forte.

La stampa francese è ancora amata dai bevitori di caffè per molte altre ragioni.

  • È molto conveniente ed economico
  • Puoi preparare una varietà di bevande al caffè con una pressa francese
  • È molto attraente quando è posizionato su un bancone.
  • Questo è un ottimo modo per preparare un caffè ricco di sapore in pochi minuti
  • Non è necessario utilizzare filtri di carta
  • L’Aeropress può fare solo una tazza di caffè alla volta, mentre una pressa francese può fare il caffè per molte persone.

Vantaggi Dell’AeroPress

Sebbene i nomi possano suonare gli stessi, ci sono molte cose che fanno risaltare l’Aeropress dal resto del piatto della stampa.

Il dispositivo ha diversi componenti, ma una delle differenze principali è che l’infuso finito viene erogato nella tazza o nella tazza prescelta anziché in una caraffa.

Un Aeropress può fare una tazza di caffè alla volta, il che è ottimo se hai più persone in casa che vogliono regolare le loro birre o se hai bisogno di un metodo manuale da portare con te in movimento.

Un Aeropress è per molti versi più simile a una macchina per caffè espresso. Si basa sulla pressione per estrarre il sapore, mentre una pressa francese no.

Per i migliori risultati, utilizzare fondi fini con un Aeropress. Il tempo di infusione è di circa uno e un quarto o due minuti.

L’Aeropress viene fornito in un kit e contiene una camera di infusione, uno stantuffo, filtri di carta e un tappo del filtro. Il tappo del filtro è posizionato sopra una tazza. Dopo che il caffè è stato preparato, l’acqua calda viene versata nella camera.

Dopo un breve tempo di infusione, lo stantuffo viene premuto delicatamente e il caffè viene estratto in una tazza.

Questi sono i principali motivi per cui le persone scelgono Aeropress.

  • Poiché l’Aeropress è più potente di una macchina da stampa francese, l’espresso risultante ha un sapore molto simile a quello prodotto con una macchina.
  • È estremamente portatile e può essere trasportato quasi ovunque.
  • Il tempo di erogazione dell’aeropress è molto più breve rispetto a quello della pressa francese e può essere di appena 1 minuto e 30 secondi
  • Non c’è grana, che è comune con il caffè francese
  • Il caffè fatto con un Aeropress ha un gusto più dolce, ma è comunque forte
  • È un po’ più facile da pulire rispetto a una pressa francese

Conclusione

Entrambi sono buoni modi per fare il caffè e gli amanti del caffè amano entrambi.

Se devi sceglierne uno, però, sta a te decidere quale metodo preferisci.

Se hai bisogno di qualcosa che sia veloce, viaggi bene e prepari un caffè simile a un espresso tradizionale, prova a procurarti un Aeropress.

D’altra parte, se ti piace il processo di creazione della tazza perfetta, preferisci rallentare per goderti il tuo caffè e desideri una birra classica riccamente aromatizzata, una pressa francese ti servirà bene.