Ricetta Per Burro Nel Caffè E Altri Sorprendenti Benefici Per La Salute

Può sembrare strano abbinare caffè e burro insieme. Dopotutto, il caffè è puro, forte e per lo più privo di calorie. Il burro, invece, è denso, cremoso e ricco di calorie.

Anche se a prima vista potrebbero non sembrare un buon abbinamento, molte persone aggiungono burro al caffè per decenni o addirittura secoli e lo giurano. In Etiopia, terra dove nacque il caffè, già nel IX secolo si usava il burro chiarificato come aggiunta al caffè macinato.

In paesi asiatici come il Tibet, l’India settentrionale, il Vietnam e Singapore, le varianti di caffè o tè al burro sono popolari da oltre un secolo.

Quindi il burro nel caffè è tutt’altro che una novità assoluta. Il CEO di Bulletproof, Dave Asprey, è tornato dal Tibet per godersi il tè nero con il burro. Ciò ha suscitato l’idea di introdurre il caffè al burro negli Stati Uniti. Da allora, la tendenza ha suscitato molto interesse e imitatori.

Questo non è niente di insolito o strano. Non è una combinazione sorprendente, se ci pensi. La panna è stata per secoli un alimento base di molti caffè, aggiunta al caffè. E la panna, come il burro, è pesante, un prodotto caseario e ha un bel po’ di calorie.

Il burro non dovrebbe essere considerato strano, poiché nessuno lo trova strano. Poiché la panna e il burro sono simili per consistenza e gusto, è naturale che possano essere combinati con il caffè.

Forse ancora più importante è il perché.

Perché dovresti aggiungere il burro al caffè? Quali sarebbero i benefici, il gusto e la salute?

Vediamo prima perché dovresti aggiungere il burro alla tua prossima tazza.

Perché Aggiungere Il Burro Al Caffè?

Gusto, soprattutto. Come tutto ciò che riguarda il caffè, puoi goderne il gusto se ti piace. Il burro può dare al tuo caffè una consistenza morbida e una densità che il burro, o qualsiasi altro derivato del latte, non può. Il burro è più pesante della panna e meno schiumoso, ma può dare al caffè un gusto denso. Questo è ciò che il latte più liquido non può fare senza essere schiumato, cotto a vapore o montato.

Pertanto, il burro nel caffè può essere un modo per avere un caffè più denso, più pesante e cremoso senza dover affrontare la formazione di vapore e la schiuma di latte e panna.

La comodità poi è un altro fattore che si abbina al gusto. Puoi semplicemente aggiungere un cucchiaio di burro al caffè appena preparato e aspettare che si sciolga. Quindi, puoi goderti la tua tazza di caffè burrosa. Non c’è quasi nessuna abilità coinvolta, rendere il caffè al burro accessibile ai neofiti del mondo della preparazione del caffè.

A differenza di alcune delle ricette di caffè più complesse, il caffè al burro non richiede un espresso per essere preparato. Puoi usare qualsiasi macchina da caffè che ti piace, come una Aeropress o una French Press. È anche possibile un frullatore. L’attrezzatura necessaria per fare un caffè al burro è quindi minima e accessibile a chiunque.

Il perché è quindi più di un perché no?. Con questi requisiti minimi e le competenze necessarie per fare un buon caffè al burro, non c’è davvero alcun motivo per non provare a farlo almeno una volta. Dovresti almeno provarlo per vedere come ti piace.

Olio Di Cocco:

Olio Di Cocco

Come per qualsiasi cosa che contenga lattosio e sia di origine animale, esiste anche un’alternativa all’uso del burro nel caffè. L’olio di cocco può essere facilmente aggiunto al posto del classico burro per vegani o bevitori di caffè intolleranti al lattosio. L’olio di cocco è un altro ingrediente grasso che si fonde con il caffè ancora più velocemente del normale burro.

Ci sarà una differenza nella consistenza e nel gusto. L’olio di cocco ha una consistenza meno densa e una leggera sensazione di crema rispetto al burro derivato dal latte. Inoltre, l’olio di cocco è più facile da miscelare e copre meno il gusto del caffè rispetto al burro. La consistenza del caffè sarà abbastanza diversa da quella del burro vero e proprio, ma molti lo preferiscono.

I benefici per la salute dell’olio di cocco rispetto al burro sono dibattuti a lungo. Entrambi sono ricchi di calorie e contengono molti grassi saturi (MCT), che possono essere digeriti più facilmente.

Mentre il secondo ti aiuta dandoti un senso di sazietà ed essendo pronto ad assimilare dal corpo, il primo non è esattamente un vantaggio per il cuore e la circolazione sanguigna. Le molte calorie contenute sia nel burro che nell’olio di cocco possono far deragliare molte diete.

Fai la tua valutazione tra burro o olio di cocco in base a quale è meglio per la tua dieta e le tue esigenze.

In ogni caso, l’olio di cocco contro il burro non è l’uno o l’altro confronto. Molti aggiungono entrambi, sperando di ottenere il meglio da entrambi i mondi. Entrambe le fonti di burro sono richieste nelle ricette di caffè al burro personalizzate. Ciò non significa che debba essere una scelta definitiva.

Caffè Al Burro Vs Caffè Antiproiettile

Molti di voi hanno sentito il termine caffè antiproiettile. Il caffè antiproiettile è la stessa cosa del caffè al burro? Non proprio.

Bulletproof, un marchio creato da Dave Asprey, è il primo. Fu Dave Asprey a portare in Francia dal Tibet l’idea di aggiungere burro e caffè. Il caffè antiproiettile è molto più di una ricetta per il caffè al burro. È una combinazione di olio di cocco e burro con caffè.

Questo è un modo speciale per preparare il caffè al burro con burro nutrito con erba non salato. Include anche olio MCT. Questi acidi grassi sono simili all’olio di cocco, ma sono stati estratti sinteticamente per produrre questa sostanza di trigliceridi a catena media.

È usato nel caffè antiproiettile come fonte di energia immediata che dovrebbe aumentare il metabolismo ed essere molto veloce da digerire.

Il caffè antiproiettile è pensato per essere ingerito all’interno di una dieta specifica, ideata dall’azienda dietro la ricetta del caffè. È un piano per la perdita di peso senza perdere energie e una dieta equilibrata. Il caffè antiproiettile è più del caffè al burro, realizzato in modo più specifico e pensato per far parte di una dieta e uno stile di vita più ampi.

Il caffè al burro è una ricetta ed è piuttosto antica. Ha tante varianti, ma resta solo quella, una ricetta per gustare il caffè. I suoi benefici per la salute non si aggiungono alla ricetta originale. Il caffè antiproiettile è un buon esempio.

E a proposito di ricette, passiamo a come fare un classico caffè al burro.

Ricetta Del Caffè Al Burro

Hai solo bisogno di tre ingredienti per fare un caffè al burro: olio di cocco, burro non salato e caffè a tua scelta. Per fare il caffè, avrai bisogno di un dispositivo di infusione. E come abbiamo visto, chiunque lo farà. Per frullare il tutto, usate un frullatore

È facile fare il caffè al burro. Prepara il caffè come preferisci, aggiungi una noce di burro e una pallina di olio di cocco. Versate il tutto in un frullatore e frullate per circa 30 secondi. Mettere in una tazza e servire.

Questa è la ricetta base. Come per tutte le bevande al caffè, è possibile modificare e personalizzare la ricetta. Puoi realizzare versioni di caffè al burro di ricette classiche a base di caffè. Per fare la moka, potete spolverizzare sopra il cacao in polvere. Aggiungi l’estratto di menta piperita per una moka alla menta piperita.

Un latte al caffè al burro può essere fatto con una spruzzata di estratto di vaniglia e/o un po’ di latte. Puoi trasformare un caffè al burro in un caffè al burro viennese aggiungendo la panna montata.

Questa è l’idea di base.

Combina uno o due ingredienti di un’altra bevanda al caffè nella ricetta base del caffè al burro per fare una variante con il burro.

Contro Di Caffè Al Burro

I più attenti alla salute potrebbero aver già pensato ad alcuni svantaggi del caffè al burro.

Poiché il caffè al burro, insieme al suo cugino più famoso caffè antiproiettile, viene pubblicizzato come alternativa alla colazione per saziare e mantenerti nella giusta dieta, vengono subito in mente alcune carenze di questa scelta.

In primo luogo, il caffè al burro non è così ricco di nutrienti salutari come vitamine e minerali come una colazione adeguata. Assicurati che gli altri pasti della giornata possano fornire quelli come il caffè al burro da solo non lo farà.

Le calorie sono di gran lunga superiori a un normale caffè, anche con il latte. Il caffè da solo ha circa 2 calorie, ma l’olio di cocco e il burro possono accumulare fino a 200-250 calorie da soli. Se non stai bevendo caffè al burro solo al mattino, fai attenzione a questa quantità e se si adatta al tuo obiettivo calorico giornaliero.

L’alto contenuto di grassi del caffè al burro può causare disturbi allo stomaco per alcuni. Gonfiore e diarrea non sono da sottovalutare per alcuni soggetti che hanno una bassa tolleranza agli acidi grassi.

La quantità di colesterolo nel burro di caffè è motivo di preoccupazione. Il colesterolo alimentare non colpisce tutti allo stesso modo, ma per alcuni, iper-responder al colesterolo, il caffè al burro può aumentare seriamente i livelli di colesterolo nel sangue.

La chiave per una dieta sana è trovare il giusto equilibrio. Consulta il tuo medico prima di iniziare a consumare caffè al burro come il tuo caffè normale al mattino. Soprattutto se non dovresti seguire una dieta ricca di grassi.

Ultime Parole

Il caffè al burro, e la sua versione commerciale antiproiettile, è una mania al giorno d’oggi, e per molte buone ragioni. Il caffè al burro è delizioso, dona al caffè una consistenza che il latte non può eguagliare e fa un’ottima bevanda al caffè riscaldante. È un ottimo modo per dare agli atleti molte calorie e caffeina senza aggiungere zuccheri come le bevande al caffè a base di latte.

Facile da fare, facile da gustare, ha ingredienti comuni e un prezzo contenuto. Sii consapevole dei rischi per la salute e consulta il tuo medico prima di iniziare a incorporarlo nella tua dieta quotidiana. Se la tua salute lo consente, vale sicuramente la pena provare il caffè al burro. È talmente facile da realizzare che sarebbe un peccato rinunciare ad averne uno, anche solo occasionalmente.