Caffè Istantaneo Vs Caffè Macinato. C'è Una Differenza?
Contenuti Mostra

Questo dibattito potrebbe non esserti venuto in mente in base alla tua posizione. Gli Stati Uniti preferiscono il caffè normale, mentre l’Europa orientale, il Regno Unito e parti dell’Asia preferiscono il caffè istantaneo.

Descriviamo le differenze tra questi tipi di caffè e dove utilizzarli al meglio.

Caffè Istantaneo Vs Caffè Normale: Le Basi

Il nome è la chiave di questa distinzione. Il modo più semplice per preparare un normale caffè macinato è semplicemente macinare i chicchi tostati in un macinino. Il caffè istantaneo è un caffè solubile pre-infuso. Il caffè istantaneo è stato inventato per fornire un’alternativa istantanea al normale processo di preparazione del caffè.

Sono necessarie due cose per fare un infuso con caffè macinato. Il primo è togliere il caffè dai chicchi e metterlo nella tazza. Ci sono molti modi per farlo. Questo di solito significa aggiungere acqua calda e macerare, filtrare o aggiungere pressione. Non c’è calore coinvolto nel caso dell’infuso freddo, ma c’è un tempo di estrazione prolungato.

Alla fine riceverai i fondi usati e il caffè liquido.

Cos’è Il Caffè Istantaneo?

Il caffè solubile e il caffè macinato partono dalle stesse materie prime: i chicchi di caffè verde. In fabbrica, arrostiscono i fagioli in grandi quantità, quindi li macinano. È qui che ti fermeresti nel processo di creazione di un normale caffè macinato. Abbiamo una guida completa su come fare il caffè.

Per fare enormi pentole di caffè macinato, i fondi vengono messi in infusione. Quindi riducono questo caffè per formare un concentrato di caffè denso. Per realizzare un prodotto stabile a scaffale, il concentrato deve essere completamente rimosso da tutta l’umidità.

Uno dei due metodi per l’essiccazione finale è l’essiccazione a spruzzo o l’essiccazione per congelamento . La liofilizzazione conserva maggiormente il gusto e l’aroma naturali del caffè, ma è un processo più costoso e dispendioso in termini di tempo. Il nostro articolo sulla scienza del caffè istantaneo ti fornirà una spiegazione dettagliata della scienza.

Confrontando Il Gusto

Quando si tratta di caffè istantaneo e caffè preparato, non c’è alcun confronto in termini di gusto, il caffè normale è innegabilmente migliore. Alcune persone li considererebbero addirittura bevande diverse.

È come la zucca e il succo d’arancia, sono entrambi chiamati arancia ma è praticamente lì che finiscono le somiglianze.

I chicchi di Robusta sono spesso usati per rendere sgradevole il sapore del caffè istantaneo. Una notevole quantità di caffeina viene persa durante il processo di produzione e il contenuto naturalmente più elevato di caffeina del caffè Robusta aiuta a bilanciarlo. Purtroppo è a scapito del sapore.

Negli ultimi anni, tuttavia, c’è stato un passo verso il miglioramento del gusto e della qualità del caffè istantaneo, con opzioni gourmet, biologiche e del commercio equo e solidale.

Quando Usare Caffè Istantaneo Vs Fondi Di Caffè

Crediamo che il caffè normale dovrebbe essere consumato ogni giorno. La comodità del caffè liofilizzato è ottima per il campeggio e i viaggi. Non andrà neanche male.

Al di là della tua preparazione quotidiana, il caffè istantaneo dà il meglio di sé quando cucini. La forma solubile significa che puoi aggiungere una spinta al gusto di caffè istantaneo a frullati, torte o marinate senza il liquido extra che otterresti dall’aggiunta di caffè preparato.

Pensieri Finali

Consigliamo il caffè macinato se si desidera un’ottima tazza di caffè. Se preferisci il caffè istantaneo, però, dovrai fare attenzione e spendere di più per fare un buon caffè.

FAQ

Qual è La Durata Di Conservazione Del Caffè Istantaneo?

Il caffè istantaneo può durare fino a 20 anni, anche dopo l’apertura. L’esposizione all’umidità può alterare la consistenza e persino causare la formazione di muffe.

Quale Caffè Viene Utilizzato Per Il Caffè Dalgona?

Il caffè istantaneo è usato per fare Dalgona. A causa della mancanza di oli e della consistenza secca, puoi montare la schiuma aggiungendo zucchero e acqua.

Il Caffè Istantaneo Fa Male?

Il caffè istantaneo fa bene. Ha gli stessi benefici nutrizionali di qualsiasi altro tipo di caffè, nonostante sia ampiamente lavorato.