Cappuccino Vs. Bianco Uniforme. Ogni Differenza Che Devi Conoscere

Qual è la differenza tra un flat white e un cappuccino? Queste due bevande sono un punto fermo nei menu di molte caffetterie. Ma sai davvero cosa sono? Lascia che rallenti e te lo spieghi. Inizierò con il flat white.

Cos’è Esattamente Un Flat White?

Cos esattamente un flat white

Sebbene non esista uno standard chiaramente definito per un flat white, è semplicemente una bevanda a base di caffè espresso contenente latte cotto a vapore. Di seguito sono riportate alcune statistiche affascinanti che rivelano ciò che i neozelandesi e i ns considerano un autentico flat white.

  • Il 70% delle persone dice che è una bevanda da 156 g a 170 g
  • Il 65% dice che dovrebbe esserci solo un po’ di schiuma
  • Il 59% crede che l’espresso dovrebbe essere preso in una doppia dose normale
  • Il 51% crede che una tazza in ceramica delle dimensioni di un cappuccino sia il modo migliore per gustarla

Bonus! I flat white tradizionali sono 5 miscele da 170 g con 2 colpi di espresso e un po’ di schiuma. La maggior parte delle caffetterie oggi serve un piatto bianco leggermente simile a questo.

Una Breve Storia

Non è chiaro se i flat white siano originari della Nuova Zelanda. I neozelandesi affermano che Derek Townsend ha inventato la birra al DKF Cafe nel 1984. Fraser McInnes, d’altra parte, afferma che la bevanda è stata inventata a Wellington nel 1989 da McInnes. È presente nei menu di molte caffetterie in tutto il mondo dagli anni ’80.

Il Gusto E La Consistenza Del Flat White

L’espresso conta per circa il 25% della bevanda (43 gm), quindi il sapore del caffè è più forte di un normale latte americano. 4-142 g della bevanda sono latte cotto a vapore e 0,142 g di microschiuma. Questa bevanda è diversa da un cappuccino perché contiene latte cotto a vapore, che è addolcito e morbido. Tuttavia, non ha la consistenza cremosa di una schiuma. Viene servito in una tazza da cappuccino in ceramica.

Bonus! Molti baristi affermano che un flat white ha un gusto più forte di un cappuccino a causa di una perfetta miscela di latte ed espresso. Alcuni altri sostengono che un cappuccino può essere il modo perfetto per mescolare latte ed espresso. Cosa ne pensi? Provali entrambi e non dimenticare di condividere la tua esperienza.

Come Fare Un Piatto Bianco?

Ecco cosa devi fare:

Prepara un espresso, quindi versa il latte cotto a vapore nella tazza. Notare che il latte cotto a vapore deve avere uno strato di microschiuma. Questo strato non dovrebbe essere una schiuma rigida come quella usata per il latte o il cappuccino.

Cos’è Un Cappuccino?

Il cappuccino, una bevanda italiana popolare, è amato in America e in Europa. Il cappuccino è stato inventato prima dell’invenzione della macchina per caffè espresso. Questa bevanda è normalmente composta per il 33% da espresso, per il 33% da microschiuma e per il 33% da latte cotto a vapore. Anche le caffetterie offrono ancora il cappuccino nel tradizionale formato 5-170g.

Una Breve Storia

Il cappuccino era una bevanda popolare molto prima dell’avvento della macchina per caffè espresso. Nonostante sia una bevanda italiana, ci sono due storie di origine per il cappuccino:

Il primo è che il cappuccino era semplicemente la forma italiana della bevanda kapuziner – solo zucchero, caffè e panna – che proveniva da Vienna (l’odierna Austria). Un’altra storia sostiene che il cappuccino sia stato chiamato per la prima volta dagli italiani quando preparavano il loro caffè con zucchero, panna e latte. Questo perché ricorda loro i monaci cappuccini che indossavano il marrone chiaro.

Suggerimento professionale! Gli italiani impiegano circa 3 secondi per bere un cappuccino – ed è caldo. È fantastico! Devi andare in Italia per vederlo!

Il Gusto E La Consistenza Di Un Cappuccino

Poiché un cappuccino ha un terzo di schiuma, contiene meno latte per diluirne l’intensità. È quindi notevolmente più forte. Normalmente, un cappuccino è 57 g di caffè espresso, 57 g di latte al vapore e 57 g di microschiuma.

La consistenza di un cappuccino è diversa da un bianco piatto. La microschiuma del cappuccino ha una consistenza densa e densa. È soffice, cremoso e ti dà una buona scorta di latte.

Come Si Fa Un Cappuccino?

Come si fa un cappuccino in casa?

  • Versa l’espresso sul fondo della tua tazza
  • Il latte cotto a vapore deve essere versato con cura nella tazza
  • Finire con la schiuma di latte

Bonus! Noterai la differenza quando vedrai un barista professionista farlo. Vedrai che inizia versando 1/3 di latte cotto a vapore sul fondo della tazza. Quindi, verserà con cura l’espresso e poi finirà aggiungendo la schiuma di latte nella parte superiore della sua tazza con un cucchiaio.

Quale Dovresti Scegliere?

Tutto dipende dal fatto che tu preferisca o meno una bevanda più forte. Un cappuccino è una scelta forte se preferisci una bevanda più forte. Il perfetto equilibrio tra latte e caffè lo rende più forte. Il flat white, d’altra parte, ha il latte più cotto a vapore quindi meno forte. Se stai cercando una birra più leggera e liscia, provala.

Preferisci Una Microschiuma Spessa E Soffice?

Se hai risposto sì, meglio un cappuccino con Microfoam 57g. Un cappuccino contiene 0,142 g di Microfoam, ovvero 0,142 g in flat white. I flat white sono progettati per essere un infuso lattiginoso.

Quale è Più Sano?

Susie Burrell, autrice e dietista, afferma che un cappuccino ha leggermente meno calorie di un bianco piatto, o latte, con 110 calorie e 6 g di grassi con latte intero. Tuttavia, contiene più calcio a causa del rapporto schiuma/latte

Non sarai ferito dal cioccolato in polvere o dall’aggiunta di qualche grammo di zucchero.

Insomma

Queste birre possono essere preparate in casa in pochi minuti. Puoi gustare un ottimo flat white o cappuccino con gli ingredienti e gli strumenti giusti. Cosa preferiresti preparare?