Come Fare Il Caffè Senza Caffettiera. Altri Metodi Di Fermentazione

Ti affidi alla tua macchina da caffè a goccia per farti un caffè caldo e fresco ogni mattina, proprio come la maggior parte delle persone. Alcune persone potrebbero essere in grado di preparare il loro caffè ogni giorno con caffè appena macinato e tostato in casa. Altri, invece, si sveglieranno e andranno al lavoro.

Cosa succede se il pulsante non funziona? Se l’acqua non si scalda? Quando hai un’interruzione di corrente? O peggio, qualcuno ti ha costretto a stare in un hotel o in un campeggio senza la macchinetta del caffè in vista? (Se è l’ultimo, forse riconsidera le persone con cui trascorri del tempo)

Troviamo un modo per farti entrare un po’ di caffè. Possiamo aiutarti a preparare il caffè con tutto ciò che hai a disposizione, a seconda della tua caffettiera.

Anche se nessuno di loro sarà paragonabile al caffè preparato usando fondi freschi e acqua filtrata bollente, almeno sarai in grado di ottenere la tua correzione java prima di provare a ordinare una caffettiera sostitutiva o lavorare per creare sistemazioni di viaggio alternative.

No CAFFETTIERA, No PROBLEMA: METODI DI PREPARAZIONE ALTERNATIVI

Abbiamo risposto a tutte le tue domande. Ora è il momento di passare alla parte importante. Come fare il caffè senza macchina. Ci sono diverse opzioni disponibili per fare il caffè senza macchina, quindi scegli con saggezza.

IL METODO DEL PIANO COTTURA

Questa opzione è ottima se hai scorte limitate. Puoi preparare una tazza di caffè o una caffettiera direttamente dal tuo piano cottura usando le basi della cucina. Questi sono i passaggi che devi seguire per imparare a preparare un espresso con piano cottura.

COME FARLO

  1. Versa dell’acqua nella tua padella. Dovresti usare un po’ più d’acqua di quella che pensi di aver bisogno per fare il caffè.
  2. Mescolare i fondi di caffè direttamente nell’acqua. Per l’acqua utilizzata, usa la stessa quantità che utilizzeresti per la tua caffettiera.
  3. Portare il fuoco a medio-alto. Porta ad ebollizione il tuo caffè. Mescolare di tanto in tanto per evitare di bruciare i fondi sul fondo della padella.
  4. Fai bollire il caffè scoperto per due minuti.
  5. Lascia raffreddare la pentola per quattro minuti. Lascia raffreddare la pentola per quattro minuti.
  6. Per versare il caffè nella tazza, usa un mestolo. Un piccolo mestolo è perfetto per questo. Se non hai affatto un mestolo, puoi versare il caffè dalla casseruola molto lentamente. I motivi sono pesanti e rimarranno per lo più sul fondo.

METODO DELLA BORSA CAFFÈ

Sei una di quelle persone che si sveglia con tutte le tue sinapsi pronte ad affrontare la giornata? O forse ti sei trovato a porre la domanda, puoi preparare un caffè come il tè? Se hai risposto sì a una o entrambe le domande, sei fortunato; puoi prepararti una bustina di tè per i fondi di caffè, proprio come facevano i francesi nel 18° secolo.

Tira fuori la cassetta degli attrezzi da cucina, Persona mattiniera!

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Avrai bisogno:

  • Caffè macinato
  • Acqua calda
  • Filtro del caffè
  • Corda (qualsiasi tipo di corda funzionerà purché non sia ricoperta di cera!
  • Tazza

COME FARLO

  1. Prendete una tazza di caffè macinato e versatela in un filtro.
  2. Chiudete bene il filtro, formando un sacchettino pieno di fondi.
  3. Può essere legato con un lungo spago e lasciato un’estremità appesa all’esterno della tazza, proprio come una bustina di tè.
  4. Riscalda l’acqua usando qualsiasi metodo tu abbia a disposizione, come un bollitore, una pentola o anche una tazza nel microonde.
  5. Metti la bustina di caffè che hai fatto in una tazza.
  6. Versare lentamente il liquido caldo sulla bustina del caffè. Fai attenzione a non riempire la tazza troppo.
  7. Lasciare in infusione il caffè per circa quattro minuti. Per rendere il tuo caffè più forte o meno forte, puoi regolare il tempo.
  8. Prima di bere, rimuovere il filtro.

IL METODO FILTRO

Se la tua caffettiera è diventata kaput e non hai filtri, hai una terribile fortuna e probabilmente devi fare un giro al supermercato. Tuttavia, se ti capita di avere un colino, le cose potrebbero andar bene per te. Un colino, come il metodo del piano cottura, è un altro modo popolare per preparare il caffè senza utilizzare un filtro.

Non puoi usare qualsiasi filtro. Dovresti usare un colino con fori molto piccoli, come un colino a rete a doppio strato. Ciò manterrà i fondi di caffè fuori dalla tua tazza.

AVRAI BISOGNO:

  • Caffè macinato
  • Acqua
  • Bollitore o casseruola
  • Colino a rete (ideale uno piccolo e conico)
  • Tazza

COME FARLO

  1. Misura l’acqua necessaria per preparare le tazze che desideri, quindi versala in una casseruola o in un bollitore.
  2. Per la quantità di tazze che stai preparando, regola la quantità di fondi di caffè. Amalgamare il tutto.
  3. Portare l’acqua a bollore e lasciarla bollire per due minuti.
  4. Togliere la casseruola dal fuoco.
  5. Tieni il colino a rete sopra la tazza e versaci il caffè. Il colino catturerà tutti i fondi che fuoriescono dalla casseruola, mentre il caffè scorre nella tua tazza. Il colino non è come il metodo della casseruola. Non devi aspettare che il terreno si stabilizzi.

IL METODO FANCIULLO

Chi ha bisogno di un Keurig quando puoi fare una tazza di caffè usando questo metodo più rustico, meno costoso, che non distrugge l’ambiente ?

Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato garantisce praticamente che non berrai fondi di caffè. Per rendere la tua birra Hanky Method alla moda, usa un contenitore di vetro invece di una normale tazza di caffè. Se ti piacciono queste cose,

AVRAI BISOGNO:

  • Fondi di caffè
  • Acqua calda
  • Raccoglitore di graffette e mollette
  • Fazzoletto pulito (o qualsiasi altro panno pulito, di lino o cotone)
  • Tazza o vaso da muratore

COME FARLO

  1. Per creare un piccolo sacchetto abbastanza grande da contenere una tazza di fondi di caffè, posiziona il fazzoletto sopra la tazza.
  2. Fissa il panno in posizione usando fermagli per raccoglitori o mollette. Assicurati di utilizzare almeno tre clip per assicurarti che il fazzoletto non si perda nel caffè.
  3. Raccogli una porzione da una tazza di fondi di caffè nella busta.
  4. Versare una piccola quantità di acqua calda sul fondo. Lasciare in ammollo il fondo per almeno 30 secondi.
  5. Lentamente, lentamente e con attenzione aggiungere l’acqua calda rimanente. Tieni d’occhio le clip mentre versi e regolale se iniziano a scivolare.
  6. Rimuovi il fazzoletto e i fondi e goditi il tuo caffè.

FINTO FRANCESE PRS

Puoi replicare uno dei metodi di preparazione più amati dagli amanti del caffè con pochissimi strumenti. È abbastanza facile da fare in cucina o anche sopra un falò. Se la tua caffettiera francese è fuori uso, prova questo metodo.

COME FARLO

  1. Metti un cucchiaio di fondi di caffè in ogni tazza.
  2. Lasciare in ammollo la terra per qualche minuto con un po’ di acqua bollente.
  3. Versare l’acqua calda per fare la giusta quantità di caffè macinato. Lascia riposare per quattro minuti.
  4. Una volta che il terreno si è stabilizzato, usa il cucchiaio per premere delicatamente il composto sul fondo.
  5. Versa il caffè nella tazza lentamente, usando il cucchiaio per mantenere i fondi pressati sul fondo della ciotola ed evitare che cadano nella tazza.

IL METODO COWBOY

Puoi tornare indietro nel tempo di alcuni decenni per preparare il tuo caffè alla maniera dei cowboy .

Non preoccuparti. Non hai bisogno di un cavallo o di un cappello da dieci galloni per fare il caffè da cowboy. Può essere fatto quasi ovunque purché non ci sia troppa grinta.

Avrai bisogno:

  • Fondi di caffè
  • Acqua
  • Bollitore o pentola
  • Mescolare con un cucchiaio o un altro utensile
  • Tazza

COME FARLO

  1. Ad ogni tazza di caffè va aggiunto un cucchiaio di fondi di caffè.
  2. Al bollitore, aggiungi circa otto once d’acqua per porzione. Mescolare accuratamente.
  3. Metti il bollitore sul fuoco (o sul fornello) e porta il contenuto a bollore.
  4. Far bollire il bollitore per circa due minuti. Dopodiché, spegnere il fuoco.
  5. Lascia che il terreno affondi per circa quattro minuti.
  6. Versa lentamente il caffè nella tazza. Fai attenzione a non ottenere alcun motivo. Poi di nuovo, questo è caffè da cowboy. Ha bisogno di alcuni motivi, giusto, partner?

IL METODO DEL MICROONDE

Non c’è gocciolatore, spago o tempo perso. Finché hai la corrente e un forno a microonde, puoi anche bere il tuo caffè. Questo è il metodo di preparazione più semplice che puoi ottenere.

METODO UOVO SVEDESE

Gli svedesi hanno fatto vergognare il gioco del caffè americano. Uno dei loro metodi più unici e popolari per preparare il caffè non richiede in realtà una caffettiera tradizionale, ma implica qualcosa di molto più interessante: un uovo.

Avrai bisogno:

  • Uova fresche
  • Caffè macinato grosso (da 1 a 1 cucchiaio per 1 porzione)
  • Temperatura dell’acqua temp
  • Acqua ghiacciata
  • Casseruola
  • Una tazza o una ciotolina
  • Filtro (va bene una garza o un fazzoletto)

COME FARLO

  1. Fai bollire l’acqua a temperatura ambiente (circa 1 tazza per porzione) nella casseruola o in una piccola pentola.
  2. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, rompete l’uovo nella tazza. Se stai preparando più porzioni, potresti aver bisogno di una piccola ciotola. Metti l’uovo intero all’interno, il guscio e tutto.
  3. Una volta che l’uovo è schiacciato e mescolato, aggiungi i fondi di caffè e mescolali insieme.
  4. Ora la tua acqua dovrebbe bollire, quindi aggiungi il liquame. Per evitare che bollisca, far bollire il composto per circa 3-5 minuti.
  5. Quando il liquame si sarà aggregato in un grosso pezzo e galleggia in superficie, ti immergerai nell’acqua ghiacciata (1 tazza). Lascia riposare per un minuto mentre i pezzi e il resto dei fondi affondano sul fondo.
  6. Versa lentamente il caffè attraverso qualsiasi filtro improvvisato che hai a portata di mano e nella tua tazza. Il caffè è sorprendentemente morbido e non contiene acidità, il che sorprende considerando il metodo bizzarro.

METODO FREDDO

Questa tecnica di infusione fredda ti si addice se non hai tempo per la caffeina o se ti piace preparare i pasti settimanali (e java), in anticipo.

  • 2 barattoli a bocca larga
  • Stamigna o altro metodo di filtrazione (ad es. colino a maglia fine, fazzoletto, ecc.)
  • Acqua
  • Frigorifero
  • 14-24 ore di pazienza

COME FARLO

  1. Usando un rapporto di 1:5 tra il terreno e l’acqua, metti il terreno in un barattolo di vetro, bagnalo, attendi 30 secondi, quindi aggiungi il resto dell’acqua.
  2. Amalgamare il tutto e avvitare il coperchio del barattolo di vetro.
  3. Mettilo in frigo per 14-24 ore, a seconda di quanto vuoi che sia forte
  4. Dopo aver lasciato raffreddare il caffè, posizionare il colino sull’altro contenitore di vetro (o una ciotola) e lasciare riposare per un po’. Se necessario, fissate il colino con delle mollette e versate il caffè nell’altro contenitore.
  5. Puoi conservare il concentrato filtrato in frigorifero per 7-10 giorni. Per servire è sufficiente versarne una piccola porzione e diluire** con acqua fino a raggiungere l’intensità desiderata.

*Se hai bisogno di un concentrato più forte, aumenta il rapporto fondi/acqua (1;3) invece di superare le 20 ore. Lo stesso vale per la fascia bassa. Usa un rapporto 1:8 invece di scendere sotto le 14 ore.

Se si intende consumare l’intero lotto entro 3 giorni, NON diluire il concentrato. (Se questo è il caso, non c’è alcun giudizio qui.)

PAUSA TAZZA CAFFÈ IN CASO DI EMERGENZA

Stavo solo scherzando. Ma se il solo pensiero di rinunciare alla tua tazza di zing mattutina ti fa venire voglia di lanciare la tua tazza di caffè preferita, considera di tenere un paio di cose a portata di mano per le emergenze.

CAFFÈ INCENDIVO

Innanzitutto, nonostante il suo sapore amaro e la scarsa reputazione tra gli intenditori di caffè, il caffè istantaneo è riuscito a rimanere in circolazione per circa un secolo per una buona ragione: è conveniente.

Tenere una scorta di caffè istantaneo nella dispensa può praticamente salvarti la vita in caso di emergenza. Anche se potrebbe non avere un sapore ottimale, il caffè istantaneo può aiutarti a evitare l’emicrania.

PERCOLATORE

Sono facili da trovare, relativamente poco costosi e puoi usarli su qualsiasi cosa, da un fornello elettrico a un fornello da campo a un falò. Una caffettiera affidabile può salvare la giornata se la tua caffettiera si spegne il martedì mattina o se la tua energia si interrompe per giorni dopo una brutta tempesta.

Anche le macchine da caffè Pour over, French press e Aeropress sono convenienti e fanno ottimi backup (o sostituzioni) per la tua macchina da caffè a goccia.

FAQ

Si può fare il caffè senza filtro?

Lo sappiamo, sappiamo che l’idea del caffè non filtrato probabilmente ti fa venire i brividi lungo la schiena. Sgranocchiare per tutti quei motivi mentre stai solo cercando di goderti la tua tazza di caffè mattutina? No grazie.

Ma la buona notizia è che non deve essere così. Puoi fare il caffè senza filtro; dovrai solo immergere completamente i fondi di caffè nell’acqua, allo stesso modo di una pressa francese. Lascia riposare la miscela di caffè e acqua calda per cinque minuti. Quindi versare il caffè in una tazza.

È possibile fare il caffè Keurig con una macchina Keurig?

Cosa succede quando perdi i tuoi amati K-Elitebites e rimani con solo una dozzina di tazze K e nessuna caffettiera? Puoi semplicemente rimuovere la pellicola dalla tazza e versare il caffè in un colino o filtro.

Questo ti aiuterà a decidere quanto dovrebbe essere forte il tuo caffè. A seconda di quanto è forte il tuo Java, potresti aver bisogno di più K-cup.

È Possibile Fare Il Caffè Senza Elettricità?

Risposta: Sì, purché tu possa far bollire l’acqua senza elettricità. Puoi anche utilizzare un metodo di versamento per saturare i chicchi di caffè ed eseguire una procedura manuale di infusione a goccia.

CONCLUSIONE

Come puoi vedere, ci sono molti modi per preparare una tazza di java quando sei in difficoltà, e qualunque metodo tu scelga per fare il caffè senza una caffettiera, speriamo che ti stia godendo una tazza di caffè bollente e fresca.

  • Dai un’occhiata alla nostra recensione completa su questo marchio di tazze da caffè che può venire in molti stili, colori e temi di viaggio diversi.

  • La Bolivia, situata sulle Ande, ospita piantagioni di caffè eccezionali che possono essere piantate e coltivate.

  • Fatti sul caffè
  • Fatti sul caffè

    Il caffè keniota è un noto esportatore di caffè in tutto il mondo. Tutto ciò che devi sapere sul caffè keniota dalle sue tecniche di coltivazione ai consigli sui marchi e altro ancora.

  • Fatti sul caffè

    Caffè monorigine: nome semplice, grande definizione. Perché è così speciale? Non aver paura! Abbiamo tutte le risposte alle tue domande sul caffè monorigine proprio qui.