Cos'è Il Caffè Micro-Lot?

Se sei interessato allo specialty coffee o al caffè della terza ondata, probabilmente hai sentito il termine micro-lot. Cosa significa?

È solo caffè da una trama più piccola? O ci dice qualcosa sul caffè stesso? È un mix di entrambi. Continua a leggere per capire cosa intendo.

Cos’è Il Caffè Micro Lot?

Il caffè Microlot non è ben definito, come nel caso di molti termini nell’industria del caffè. Non è raro che la definizione vari a seconda di chi chiedi. Questo è problematico perché il termine perde valore se assume molteplici significati lungo tutta la filiera del caffè.

Un microlotto di caffè, in generale, è un caffè che può essere ricondotto a una regione specifica. Ciò significa che ogni fagiolo ha esattamente lo stesso clima, suolo, elevazione, lavorazione e altre caratteristiche.

Il caffè Microlot è solitamente definito in uno di questi due modi. O il caffè viene coltivato in un’area molto piccola di una fattoria, oppure è caffè che è stato lavorato in una specifica stazione di lavaggio in un solo giorno. In ogni caso, i fattori critici sono che il caffè sia tracciabile e puro. Conserva le caratteristiche aromatiche distintive di ogni regione.

Un microlotto può essere polare opposto a una miscela. Questo può includere caffè di diverse regioni, diverse nazioni e persino diversi continenti.

Micro-lot è un termine usato dai marketer per descrivere caffè di qualità eccezionale. E sebbene la definizione di micro-lotto non richieda una certa qualità, questo è spesso vero. Un agricoltore deve spendere più tempo e denaro per elaborare separatamente un appezzamento di chicchi di caffè. Pertanto, si battono per caffè migliori e prezzi più alti.

Perché Scegliere Microlotto?

Con l’ascesa dei caffè della terza ondata, i caffè in microlotti stanno diventando più popolari. I consumatori sono sempre più interessati alla fonte del loro caffè, compresa la regione di coltivazione, le condizioni e la lavorazione, perché questi fattori conferiscono al caffè le sue qualità uniche.

Oggigiorno, il caffè monorigine può significare molte cose. Con un paese come il Brasile che coltiva il 30% del raccolto mondiale, un caffè brasiliano monorigine non può essere diverso da una miscela. In effetti, il Brasile ha stati che coltivano più caffè di qualsiasi altro paese al mondo.

Il caffè in microlotti offre ai bevitori di caffè un’esperienza di gusto unica.

I bevitori di caffè che sono consapevoli della sostenibilità del loro caffè prestano attenzione anche a come viene coltivato. Questi fattori possono essere monitorati più facilmente con i microlotti.

Un microlotto può essere utilizzato per stabilire relazioni durature tra acquirenti e produttori. Perché? Perché è più facile ottenere feedback dagli acquirenti su scala ridotta. Secondo Ubion Terra di OCoffee Brazilian Estates, questo è un bene per tutti i soggetti coinvolti.

Questo aiuta a mantenere o migliorare la qualità della connessione.

Un caffè in microlotti offre agli acquirenti e ai torrefattori la possibilità di offrire ai propri clienti qualcosa di speciale per il quale sono disposti a pagare di più. Micro-lot mantiene lo stesso fascino dei termini del commercio equo e biologico, che hanno perso popolarità nell’ultimo decennio.

Il Futuro Del Microlotto

La tendenza del caffè della terza ondata è destinata a continuare e i micro-lotti seguiranno l’esempio.

Sorpresa sorpresa!

Anche i caffè nano-lot sono ora disponibili.

Quindi, il passaggio successivo più critico è stabilire una definizione coerente. Inoltre, produttori, acquirenti e torrefattori possono sfruttare la tecnologia moderna per facilitare la tracciabilità del caffè.

Micro-lotto è un termine importante che può avvantaggiare tutti nella catena di approvvigionamento e l’ambiente, nonché le comunità in cui è stato creato.

Vuoi provare tu stesso un caffè micro-lot? Questi caffè si trovano spesso nel club del caffè del mese, oppure puoi dare un’occhiata alle nostre migliori scelte per il caffè africano e il caffè dell’Honduras.

FAQ

Cos’è Il Caffè Del Commercio Equo E Solidale?

Il caffè del commercio equo è un tipo di caffè certificato. È un caffè che è stato certificato da un’organizzazione di commercio equo e solidale come acquistato all’origine a un prezzo equo. Queste certificazioni possono variare perché ce ne sono così tante.

Cos’è Il Caffè Coltivato All’ombra?

Il caffè coltivato all’ombra è uno dei numerosi tipi di certificazione del caffè. Questo è il caffè coltivato sotto una chioma naturale di un albero. È più dispendioso in termini di risorse di una piantagione soleggiata e aumenta la biodiversità. Alcuni affermano anche che il caffè coltivato all’ombra ha un sapore migliore.

Cos’è Il Caffè Monorigine?

Il caffè monorigine è sempre più difficile da definire. Può significare caffè di un singolo paese, ma può ugualmente riferirsi a una regione specifica o anche a una singola azienda agricola. È un termine più ampio di micro-lotto. Questo articolo lo spiegherà in modo più dettagliato.