La Migliore Smerigliatrice Entry Level? Recensione Completa Del Macinacaffè Bodum

Bodum è un nome rinomato nel mondo del caffè. Forse ne hai sentito parlare in relazione alla stampa francese, di cui Bodum ha realizzato una versione iconica. Bodum non produce solo stoviglie. Fa una vasta selezione di utensili da cucina e strumenti per il caffè. I grinder stanno diventando sempre più noti come un prodotto degno.

Ma come si confronta la linea di macinacaffè Bodum con la concorrenza?

Bodum produce macinacaffè e presse francesi?

Scopriremo quali sono!

Caratteristiche Comuni

Bodum ha tre tipi di macinacaffè disponibili: due macine e una lama. Condividono tutti lo stesso aspetto elegante e nero comune a molti prodotti Bodums. Le macine sono coerenti tra loro in questo senso.

Tutte le loro parti operative, siano esse frese o lame, sono realizzate in acciaio inossidabile. Alcuni altri macinacaffè utilizzano la ceramica, che è più resistente e costosa.

Macinacaffè Premium Bistro

Il primo modello di cui parleremo è il Bistro Premium Burr Grinder. È la versione premium del macinacaffè Bodum di base. Il macinacaffè Bistro Premium Burr è ben costruito come ci si aspetterebbe da qualsiasi prodotto premium.

Tutte le parti sono in acciaio inossidabile, vetro borosilicato, gomma, silicone e, infine, plastica. Le parti centrali sono in acciaio inox come tutta la linea di smerigliatrici Bodums. Ha un timer preimpostato per macinare una quantità specifica di fagioli e non di più.

La macinatura è ovviamente regolabile in 12 diverse impostazioni, dalla extra fine alla bella grossolana, ottima per l’espresso fino alla French Press.

La frizione a frizione del Bistro Premium Burr Grinder aiuta a prevenire danni agli ingranaggi. Può contenere circa 220 g di chicchi di caffè. Sono disponibili alcuni colori: nero, rosso, cromato, rame e versioni lucide. È un macinacaffè impressionante che non ti costerà troppo, considerando che ha una costruzione di alta qualità.

Macinacaffè Standard Da Bistrot

Il Bistro Standard Burr Grinder costa poco più della metà del suo cugino premium, pur mantenendo le 12 impostazioni di macinatura e il macinacaffè conico in acciaio inossidabile. Questa macchina utilizza un contenitore raccogli caffè in plastica al posto dei bicchieri in borosilicato.

Sebbene ciò non influisca sulla durata del tuo macinino Bodum, è qualcosa che dovresti tenere a mente quando prendi la decisione su quale macinino Bodum acquisterai.

Il Bistro Standard Burr Grinder non ha timer, frizione a frizione o le numerose opzioni di colore disponibili sul Bistro Premium. Considerando il prezzo, se non ti perderai nessuno di questi e non stai cercando un colore specifico, il Bistro Standard Burr Grinder è una buona scelta.

Smerigliatrice A Lama Da Bistrot

La smerigliatrice a lama Bistro, l’unica smerigliatrice a lama disponibile di Bodums, è compatta, efficiente e conveniente. È una smerigliatrice a lame e non una smerigliatrice a sbavature, il che rappresenta gran parte del calo di prezzo.

Il Bistro Blade Grinder non ha preimpostazioni per la dimensione della macinatura. Dovresti fare affidamento sul guardare effettivamente il caffè macinato dalla parte superiore trasparente per sapere quando la dimensione è giusta per le tue esigenze. Questo è buono per avere un caffè macinato di dimensioni personalizzate, ma ovviamente dipende da quanto sei bravo a misurarlo con i tuoi occhi.

Il Bistro Blade Grinder è più piccolo dei modelli burr ed è disponibile in più colori. Ha anche un profilo più sottile. Fa bene il suo lavoro per un macinacaffè a lame, ma gli esperti di caffè non lo considereranno la scelta migliore.

Burr Vs Blade Grinder

Burr Vs Blade Grinder

Le smerigliatrici a lama hanno un prezzo diverso rispetto ad altre smerigliatrici a bava a causa della loro tecnologia. Un macinacaffè a lame si affida a lame a rotazione rapida per tritare nel modo più preciso e uniforme possibile tutti i chicchi di caffè che si desidera macinare.

Non è un lavoro perfetto poiché i chicchi si muovono ed è impossibile essere sicuri al 100% che tutti siano stati tagliati con la stessa angolazione e lo stesso numero di volte di tutti gli altri. Non sarà una macinatura uniforme a differenza di quella che può fornire un macinacaffè.

I macinacaffè schiacciano i fagioli tra superfici fisse. I chicchi vengono schiacciati in modo più uniforme e la dimensione del macinato può essere controllata in modo molto più accurato. Con tale controllo puoi essere sicuro di come usciranno i fondi di caffè dal macinacaffè.

Una smerigliatrice a lame funzionerà bene per le attività più semplici, ma non sarà precisa come una smerigliatrice a sbavature. Per un dimensionamento preciso del terreno è necessaria una smerigliatrice a sbavature. Per saperne di più, consulta il nostro articolo completo sulla differenza tra Burr e Blade Grinder.

Smerigliatrici Elettriche Vs Manuali

Smerigliatrici Elettriche Vs Manuali

Un’alternativa a questi modelli Bodum sarebbe una smerigliatrice manuale. Bodum offre solo smerigliatrici elettriche che funzionano senza l’uso della forza umana.

Quali sono i vantaggi di una smerigliatrice manuale?

Un tritacarne elettrico può scaldare i fagioli e alterarne il gusto finale. Questo non è raccomandato. La maggior parte delle smerigliatrici elettriche funzionano in brevi raffiche per ridurre al minimo il calore prodotto. Questo non è il caso di una smerigliatrice manuale.

Le smerigliatrici elettriche sono molto più rumorose di quelle manuali. Le smerigliatrici elettriche richiedono elettricità per funzionare, mentre altre utilizzano un pacco batteria che deve essere sostituito regolarmente. Possono essere utilizzati ovunque e ovunque, quindi sono un’ottima scelta per le persone che non vogliono rinunciare a una tazza di caffè perfetto mentre sono in viaggio.

Le smerigliatrici manuali ovviamente costano molto meno di quelle elettriche, il che può essere un problema per alcuni. Ad un prezzo più accessibile possono essere una buona prima scelta per chi inizia a macinare il caffè in casa e vuole sperimentare con i macinacaffè senza spendere troppo.

La cosa migliore delle smerigliatrici elettriche è la loro facilità d’uso. La semplice pressione di un pulsante e la macchina eseguirà il lavoro senza il tuo intervento è molto più semplice che azionare manualmente la smerigliatrice.

Diversi Tipi Di Chicchi Di Caffè

Un avvertimento che tutti i macinacaffè, manuali o elettrici, hanno è che potrebbero essere intasati da chicchi di caffè molto grassi. Alcuni degli arrosti più scuri hanno più oli in superficie che, quando vengono schiacciati da un macinino, l’olio si deposita all’interno del macinino. Nel tempo questo rovina la macchina.

Questo non è qualcosa che dovrebbe preoccuparti se acquisti fagioli di buona qualità, poiché tende a succedere più spesso con fagioli di bassa qualità che sono stati tostati al buio per nascondere la loro mancanza di sapore. I fagioli ben tostati dovrebbero mostrare una quantità minima di oli sulla loro superficie e raramente, se non mai, danneggeranno un macinacaffè.

Per Chi è Questo?

Torna alla linea di grinder da bistrot Bodum. Tutti e tre i modelli sono adatti a bevitori di caffè occasionali. Questi modelli non funzioneranno se stai cercando un modello più serio con caratteristiche per impieghi gravosi.

I macinini Bodum Bistro sono durevoli, affidabili e funzionano bene per l’uso occasionale, che non richiede estrema precisione o velocità. Sono ottimi per il prezzo, ma sii consapevole delle tue esigenze.

Altri Macinatori

Se stai cercando qualcos’altro, ci sono alcuni macinini alternativi che ti consigliamo.

Capresso 560.01 Infinity Macinacaffè Conico

Le alternative ovviamente sono in abbondanza. Il Capresso 560.01 Infinity Burr Grinder ha 16 dimensioni di macinatura, con 4 diversi livelli di ruvidità per definire con maggiore precisione la dimensione esatta della tua birra. Ha le stesse frese in acciaio inossidabile della linea Bodum. Sebbene sia meno elegante, ha la stessa durata del Bodum Bistro Premium Burr Grinder.

Smerigliatrice Intelligente Breville Pro

Il Breville Smart Grinder Pro è un prodotto premium ad un prezzo premium. Fino a 60 impostazioni di macinatura, un timer che funziona con incrementi di 0,2 secondi e una capacità di 510 g di caffè in grani. Per i produttori di birra fatti in casa seri, è un netto passo avanti rispetto alla linea di macinacaffè Bodum.

Macinacaffè Conico JavaPresse

La smerigliatrice conica JavaPress è un’alternativa manuale alle smerigliatrici elettriche. Questa smerigliatrice manuale è un’opzione conveniente per chiunque voglia fare le cose manualmente. Ha frese ceramiche, 18 granulometrie ed è estremamente compatto.

Conclusione

Alla fine, qualsiasi linea Bodum Bistro Grinder è un’ottima scelta per coloro che cercano di macinare i loro chicchi di caffè. Questi macinacaffè sono resistenti, eleganti e hanno caratteristiche sufficienti per aiutarti a iniziare a macinare il caffè in casa. Il più avanzato, ma anche il più costoso, è il Bistro Premium Burr Grinder. Per i neofiti, anche il Bistro Standard Burr o il Bistro Blade funzioneranno bene, se accetti i loro limiti.