Il peggior incubo di ogni barista è produrre una schiuma ricca e schiumosa da prodotti non caseari. È difficile da addensare a causa del basso contenuto proteico e dell’alto contenuto di acqua delle opzioni senza latticini come il latte di mandorle o di soia.

La buona notizia è che il latte vegetale può effettivamente darti una microschiuma deliziosamente liscia e setosa. Avrai bisogno di tre cose per ottenere questo risultato: una tecnica adeguata, un latte vegetale di qualità con un alto contenuto proteico e, infine, un potente montalatte.

Ecco 8 montalatte migliori che gli amanti del latte di mandorle possono usare per ottenere una ricca tazza di latte. Scegli quello che spunta tutte le caselle.

Sei troppo impegnato per leggerlo tutto? Nessun problema. Scegli un montalatte alla mandorla adatto al tuo budget e alle tue esigenze dall’elenco seguente:

  • Montalatte portatile: Montalatte PowerLix
  • Montalatte automatico in acciaio inossidabile: Breville BMF600XL
  • Montalatte per uso domestico: Secura Automat MMF-015
  • Da Montalatte a Latte Schiumoso Extra Caldo: Conservazione Automatica Souvia
  • Montalatte HadinEEon da regalare: Montalatte HadinEEon

Come Scegliere Il Miglior Montalatte

Non è facile trovare un montalatte che crei una schiuma lussuosa e di lunga durata e non solo liquido sul fondo.

Ecco alcuni punti chiave per aiutarti a scegliere il miglior montalatte per le tue esigenze.

Come scegliere l’ugello giusto?

Di quanta portabilità hai bisogno? Se la facilità di viaggio è la tua priorità assoluta, un dispositivo portatile a batteria ti servirà al meglio. Tuttavia, questi dispositivi sono di livello molto elementare. I frullatori manuali producono una schiuma molto più ricca, ma sono per lo più troppo fragili da portare in giro.

Un cappuccinatore in acciaio inossidabile è la scelta migliore se hai intenzione di preparare la maggior parte del tuo caffè a casa o se hai l’elettricità disponibile mentre sei in viaggio. La schiuma più densa e stabile è prodotta da un montalatte elettrico.

Temperatura

La temperatura del latte è la chiave quando si tratta di montare il latte fino alla consistenza desiderata. Riscaldatelo e la schiuma sarà liquida. Scaldalo troppo in alto e distruggerai la struttura proteica necessaria per trattenere e stabilizzare le bolle.

Un montalatte elettrico che vale il suo sale deve avere un controllo della temperatura variabile per garantire grande gusto, consistenza e densità.

Vuoi precisione? Scegli un modello che ti permetta di regolare la temperatura con piccoli incrementi.

Manutenzione e pulizia

Come regola generale, un minor numero di parti rimovibili significa meno pulizia. In un ugello portatile a batteria, l’unica parte che devi pulire è la testa del baffo.

Ci sono alcuni cappucci elettrici che richiedono più pulizia di altri. Suggerirei di cercare un modello in acciaio inossidabile con una superficie interna super liscia, preferibilmente rivestita in teflon, per una pulizia senza sforzo.

Facilità d’uso

I montalatte elettrici più facili da usare sono quelli automatici. Per montare la panna senza grassi o altre opzioni di latte, non sarà necessario premere più alcun pulsante. Alcuni dispositivi hanno uno spegnimento automatico, mentre altri emettono un forte segnale acustico quando il latte è pronto. Questo ti impedirà di montarlo troppo.

Recensioni Del Miglior Montalatte Per Latte Di Mandorle

Recensioni Del Miglior Montalatte Per Latte Di Mandorle

Gentile da parte tua per aver voluto fare una ricerca approfondita prima di prendere in mano un montalatte. Di seguito ho esaminato in dettaglio gli 8 cappucci sopra menzionati per darti una visione migliore.

1. Montalatte PowerLix Elettrico A Batteria Portatile

Caratteristiche in evidenza

  • Ci vogliono meno di 20 secondi per fare una schiuma cremosa e deliziosa.
  • Puoi anche fare schiuma ad alto volume per cappuccini con il giusto tempismo e tecnica.
  • È molto facile pulire la frusta in acciaio.
  • È molto facile da usare, perfetto per i principianti.
  • Viene fornito con un supporto in acciaio inossidabile per una conservazione sicura.

Per un montalatte elettrico a un prezzo così conveniente, racchiude un dannato pugno.

Il motore da 000 RPM al centro di questo elegante dispositivo crea una coppia sufficiente per produrre un forte vortice che cattura un po’ d’aria dalla superficie e la inserisce nel latte. Ecco! Hai la quantità perfetta di aerazione nel latte ora per il latte macchiato.

Ho adorato la qualità della frusta in acciaio inossidabile su questo modello. Resisterà bene contro un uso intenso.

I problemi di pulizia sono praticamente nulli. Basta tenerlo sotto l’acqua corrente, sciacquare, agitare e il gioco è fatto. Puoi appoggiarlo sul supporto in acciaio inossidabile incluso con esso. Sembra fantastico sul piano di lavoro.

Invece di un interruttore on/off, il dispositivo ha un pulsante. È necessario premere il pulsante mentre si monta, il che può essere ingombrante.

Considerando il prezzo però non mi posso lamentare. L’ugello richiede due batterie AA che non sono incluse nella confezione.

L’inserimento delle batterie è un gioco da ragazzi in quanto non ci sono viti nel vano batterie. In breve, è un ottimo ugello potente per ravvivare rapidamente e senza sforzo il tuo caffè fatto in casa

Il bastoncino per la schiuma è un po’ fragile. Probabilmente non sopravviverà a una forte caduta sul pavimento. Il pulsante a volte può essere irregolare.

2. Montalatte Breville BMF600XL Milk Cafe

2 Montalatte Breville BMF600XL Milk Cafe

Caratteristiche in evidenza

  • Realizzato in puro acciaio inossidabile
  • Temperatura regolabile da 0 a poco più di 60 gradi F.
  • Puoi montare il latte con il 2% di latte per fare il latte art.
  • Questa è una caratteristica eccellente considerando che la maggior parte delle macchine di prezzo simile offre solo la capacità di 1 tazza.
  • Schiume 283 gr. di latte in circa 70 secondi alla massima potenza.

È una macchina per la schiuma automatica in puro acciaio inossidabile molto ben congegnata che viene fornita con dischi individuali per schiuma di latte e cappuccino. Il disco per il latte produce una quantità minore di schiuma setosa, mentre il disco per il cappuccino produce una schiuma più delicata e fluttuante.

Dovrai anche regolare il volume di latte che usi e il tipo di latte che usi. Crea una deliziosa consistenza di mandorle e latte di soia. I risultati sono decisamente migliori quando si utilizza latte intero di vacca. Il latte intero di vacca è il migliore amico di ogni barista.

L’unità incorpora anche un riscaldatore a induzione di alta qualità alla base per riscaldare delicatamente il latte per una schiuma stabile e consistente. La temperatura è regolabile da 0 a 160 gradi F max, quindi puoi agitare il latte senza riscaldarlo per i tuoi caffè ghiacciati e frappè.

Mi è piaciuto il fatto che il dispositivo ti avvisi se hai messo troppo latte nella brocca, prevenendo lo spreco di latte. Se desideri solo scaldare il latte e non schiumare, usa il disco di latte. Il disco di latte riscalda uniformemente il latte e forma un sottile strato di schiuma. Questo è perfetto per preparare una tazza di piccolo, cortado o cioccolata calda.

Non consiglierei di scaldare o montare il latte senza i dischi in quanto può bruciare facilmente il latte. Dovrai quindi pulire qualsiasi accumulo ostinato dalla brocca. Ma in generale, è un montalatte a manutenzione piuttosto bassa. Tutte le parti lavabili sono lavabili in lavastoviglie e facili da pulire anche manualmente.

3. Montalatte E Scaldalatte Elettrico Automatico Secura (250 Ml)

Caratteristiche in evidenza

  • Silenzioso e potente.
  • Crea una schiuma ricca, densa e di lunga durata con alternative al latte molto fresche e non zuccherate, in particolare latte di avena e mandorle.
  • Il rivestimento in teflon consente una pulizia senza problemi.
  • Grande capacità, disponibile anche nella variante da 500 ml.
  • Contrassegni di livello massimo e minimo per evitare di riempire eccessivamente la nave.

La terza voce della mia lista unisce meravigliosamente praticità e coerenza. La grande capacità (150 ml. La capacità di 150 ml della tazza è sufficiente per schiumare e riscaldare 250 ml.

L’interno della caraffa in acciaio inossidabile ha un rivestimento in teflon antiaderente, quindi puoi facilmente rimuovere l’accumulo di solidi del latte con un panno umido. La brocca include anche un piccolo pennello.

Puoi staccare l’anello dei baffi dalla base e passarlo sotto l’acqua calda per pulirlo. E per quanto riguarda l’interno, una pulizia accurata periodica con acqua saponata e spugna farà il trucco.

Se desideri avere la comodità aggiuntiva di mescolare e non riscaldare il latte freddo per bevande fredde, sei fortunato. L’accessorio viene fornito con due accessori: l’accessorio solo riscaldante riscalda il latte in modo uniforme e leggermente texturizzato, rendendolo perfetto sia per il caf au lait (o il buon vecchio caffè americano).

L’accessorio per le fruste monta il latte fino a ottenere una consistenza quasi panna montata per bevande a base di caffè espresso. Per le bevande fredde, puoi semplicemente spegnere il riscaldatore tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi al massimo. Monta il latte in modo così rapido e silenzioso che è quasi terapeutico da guardare.

Per ottenere i migliori risultati con il latte vegetale, ti consiglio di utilizzare latte di mandorla o avena fresco non zuccherato. Creerà uno strato spesso e duraturo di deliziosa schiuma.

L’unico problema che ho con questo prodotto è l’accumulo di residui di latte dopo il riscaldamento. Sebbene non sia difficile da pulire, trovo che strofinarlo via possa essere una seccatura.

4. Montalatte Automatico Souvia E Macchina Per La Cottura A Vapore

Caratteristiche in evidenza

  • Crea una schiuma delicata e cremosa con latte vegetale se aggiungi un pizzico di panna di soia al latte.
  • Temperatura regolabile. Ideale per scottare il latte.
  • Realizzato in acciaio inossidabile di altissima qualità
  • La memoria magnetica è disponibile sul retro della base per frullare i dischi.

Ho provato un sacco di montalatte/macchine per scaldare il latte prima, ma nessuno di loro ha scaldato abbastanza il tuo latte? Souvia potrebbe essere proprio la soluzione di cui hai bisogno. L’impostazione di calore più elevata su questo dispositivo produce latte bollente.

Amerai il caffè caldo.

Tuttavia, questo livello di calore denatura facilmente tutte le proteine, il che significa che non sarà in grado di creare uno strato stabilizzante di schiuma. L’unità ha un controllo preciso della temperatura in modo da poter controllare la consistenza della schiuma.

È possibile regolare ulteriormente la schiuma per diverse bevande utilizzando i due accessori, uno per il latte e l’altro per il cappuccino, inclusi con l’ugello. È inoltre possibile utilizzare l’accessorio con bordo seghettato per mescolare proteine in polvere, preparare frullati, cioccolate calde e altre bevande miscelate.

Nota che i dischi sono fondamentalmente dei potenti magneti. Devi solo posizionare l’accessorio proprio al centro della brocca, accendere il dispositivo e la forza magnetica farà girare il disco ad alta velocità.

Si attacca saldamente alla base e si rimuove facilmente, il che rende la pulizia profonda della brocca un gioco da ragazzi. Se sei un multitasking, l’unità emetterà un segnale acustico quando il latte schiumoso è stato versato.

Un avvertimento.

C’è un po’ di una curva di apprendimento all’inizio. Dovrai sperimentare la quantità, il tipo e la temperatura del latte un paio di volte prima di trovare la combinazione perfetta di questi parametri.

5. Montalatte manuale Bodum Latteo

Caratteristiche in evidenza

  • È ideale per montare il latte scremato, 1% senza lattosio e latte di mandorle non zuccherato nel microonde per 2 minuti.
  • Avrai bisogno di meno pulizia poiché è necessaria solo una tazza di latte per riscaldare, montare e versare nella tazza.
  • La maniglia non è troppo calda da toccare.
  • Può essere utilizzato per schiumare metà e metà per caffè-breve o bevande simili a base di caffè espresso.
  • Questo contenitore contiene abbastanza latte per fare due grandi caffelatte.

Oltre alla capacità di produrre una schiuma impeccabile, la caraffa è anche utilizzabile nel microonde.

Così puoi riscaldare, montare e versare il latte nella tazza utilizzando un solo dispositivo, il che significa meno pulizia. Il manico della caraffa non diventa troppo caldo al tatto dopo il riscaldamento, quindi questo è un altro grande vantaggio.

Un’altra caratteristica distintiva di questo ugello è la caraffa in vetro borosilicato. Non è troppo fragile o sottile, il che è un grande sollievo. Non è super sottile, ma nemmeno troppo sottile. Per lucidare e far riposare la schiuma, picchiettare la caraffa su un piano di lavoro in granito.

Il montalatte manuale è fantastico con latte di mandorle e latte scremato o scremato. Potresti notare che la schiuma sottile e leggera scompare dal tuo caffè se usi un latte molto ricco di grassi. Prova con il 4% di latte intero, o il 2% se stai osservando il tuo apporto calorico, per liberare il vero potenziale del montalatte.

Potresti chiederti se è possibile cuocere il latte nel microonde dopo che è stato schiumato. Anche se non è comune, molti dei miei co-baristi l’hanno sperimentato e hanno avuto successo. Tuttavia, non cuocere il cibo nel microonde per più di 40 secondi.

Per un meno noto, ma ugualmente sfizioso, potete montarne metà per fare il cappuccino breve. Puoi anche preparare frappè o frullati con panna montata e panna.

  • È molto facile da pulire.
  • Si spegne automaticamente quando il latte raggiunge la temperatura ideale per bere (140 gradi F).
  • È leggero e semplice da usare
  • Il rivestimento in teflon per uso alimentare impedisce ai solidi del latte bruciato di causare accumuli ostinati sul fondo.
  • 113 gr. capacità di schiumatura e 283 grammi. per scaldare il latte.

Questa macchina per la schiuma è semplice e bella. È fondamentalmente una semplice caraffa equipaggiata con un riscaldatore a induzione e un motore di alta qualità. Il processo di schiumatura è completamente automatico. Il dispositivo emetterà automaticamente la schiuma, quindi non dovrai monitorare la temperatura o spegnerlo manualmente.

Quando il latte raggiunge i 140 gradi F, la macchina lo farà automaticamente. Questa è la temperatura ideale per bere caffelatte, cappuccini e bevande simili. Ci sono due pulsanti dedicati sull’ugello, uno per la schiuma calda e l’altro per la schiuma fredda.

Puoi controllare la consistenza e la consistenza della schiuma passando tra i due accessori per baffi inclusi nella confezione. Assicurati di tirare fuori il latte dal frigo per montarlo. Ci vorrà abbastanza tempo per sviluppare la schiuma prima che il latte si riscaldi.

Le alternative non casearie produrranno schiuma diversa a seconda della marca di latte di cui sono fatte. Ho ottenuto una schiuma rigida e di lunga durata con latte di mandorla e avena fatto in casa.

L’interno della caraffa ha un rivestimento per alimenti, quindi il latte altamente caramellato non si attacca male alla superficie. La piccola spugna inclusa con il prodotto può rimuovere facilmente qualsiasi accumulo.

Puoi prolungare la durata del tuo cappuccinatore pulendo regolarmente tutte le parti rimovibili con acqua saponata e spugna. In questo modo il latte avrà un ottimo sapore.

Domande frequenti sul montalatte

1. Quale schiuma di latte alle noci è migliore?

Risposta Se stai cercando alternative non casearie al tuo caffè mattutino, ti consiglio il latte di mandorle, avena o di soia. Sebbene sia leggermente più costoso del latte normale, vale la pena pagare un supplemento. Se hai l’attrezzatura giusta, il latte di noci appena estratto fatto in casa può produrre microschiuma ad alta densità.

2. Quale Latte Vegetale è Più Denso?

2 Quale latte vegetale è più denso

Risposta: Latte di cocco, senza dubbio. L’alto contenuto di grassi si traduce in una schiuma cremosa e addolcita. È tuttavia difficile schiumare il latte di cocco a causa dell’alto contenuto di grassi.

Ciò impedisce alla caseina (o alle proteine) di stabilizzare la schiuma. Con un montalatte, potrebbe volerci il doppio del tempo di mandorla, avena o latte di soia per fare la schiuma.

3. Puoi Montare Il Latte Di Mandorle In Un Montalatte?

Risposta Sì. Finché usi latte di alta qualità, che è più o meno più latte di noci con meno acqua, allora puoi farlo. Non vuoi zuccheri o regolatori di acidità nel tuo latte. Gli additivi influiscono sulla schiumabilità del