Perché La Bistecca è Così Costosa?

Non sei l’unico ad essere rimasto scioccato dal prezzo di una bistecca di filetto in un ristorante di fascia alta. La bistecca è nota per essere un lusso costoso che molti godono in rare occasioni.

Una bistecca di qualità è vista da molti come una ricompensa, un cibo che viene gustato di tanto in tanto per celebrare un nuovo lavoro o qualcosa di positivo nella tua vita.

Risponderemo alla domanda: “Perché la bistecca è così costosa?”

In primo luogo, dobbiamo guardare alla parola costoso, è una parola che è soggettiva all’individuo che la usa, ciò in cui trovo costoso potresti trovare valore e viceversa.

Non ti preoccuperai del costo della bistecca se sei attualmente su un mega-yacht negli Emirati Arabi Uniti.

Per il resto di noi, sappiamo bene che la bistecca ha un prezzo elevato. Diamo un’occhiata al perché.

Da Dove Viene La Bistecca

Sfortunatamente, la bistecca non è qualcosa che cresce o alberi o che possiamo piantare e poi raccogliere dalla terra. E quindi c’è effettivamente una notevole quantità di lavoro necessaria prima che quella bella carne tenera arrivi nel tuo piatto.

La bistecca è fatta da mucche o tori e di solito viene allevata per la carne. Questi animali devono essere allevati, nutriti e accuditi prima che alla fine diventino carne.

Questo ha un costo, che è uno dei motivi per cui la bistecca è nota per essere un alimento piuttosto costoso. I bovini da carne vengono generalmente macellati tra 1 e 2 anni della loro vita in Europa.

Ciò può significare che vengono conservati per un massimo di cinque anni prima di essere abbattuti per la loro carne.

Durante questo periodo ci sono spese che finiscono per essere tramandate a noi consumatori. Gli agricoltori in genere vorranno che il loro bestiame pesi circa 454 kg prima di essere macellato.

Ciò significa che gli allevatori devono assicurarsi che il bestiame riceva cibo in abbondanza per crescere fino a questo peso, il che significa che devono essere nutriti in abbondanza.

Alcuni allevatori arrivano addirittura a dare il mantello al loro bestiame in inverno per evitare che si raffreddi, e nutrono il loro bestiame con una dieta rigorosa per 3 5 anni prima di macellarlo.

Il Prezzo è Definito Dal Taglio

Tutto dipende dalla qualità della bistecca che scegli.

Non tutte le bistecche sono uguali, alcune sono incredibilmente premium come Wagyu e Filet, mentre altre non sono di fascia alta, come Rump e Chuck-Eye Steak.

Gli agricoltori giapponesi allevano bovini Wagyu e sono molto severi riguardo alla cura degli animali. Faranno di tutto per garantire che il bestiame sia accudito adeguatamente fino al giorno in cui viene macellato.

Vogliono che il loro bestiame sia il più grande possibile e vogliono anche avere un sacco di grasso. Questo rende la bistecca Wagyu una delle più costose al mondo.

Quando si tratta di British Rump, gli agricoltori non sono così severi. In genere è un gioco di numeri per quanto riguarda il bestiame poiché vogliono averne il maggior numero possibile per il massimo profitto.

Non si prenderanno cura del bestiame così come gli agricoltori giapponesi. Questo lo rende più economico per i consumatori in quanto non devono pagare tanto.

Il taglio è un altro fattore importante nel prezzo della bistecca. I tagli di alta qualità sono fatti da muscoli che non sono stati usati molto spesso.

Questi tagli sono il motivo per cui bistecche come filetto, controfiletto e t-bone sono così tenere. Questi tagli sono teneri e succosi perché i muscoli non sono stati utilizzati.

Una bistecca che si trova all’estremità inferiore dello spettro è spesso composta da muscoli che sono stati usati regolarmente, in genere dal controfiletto rotondo, mandrino o inferiore.

Questi tagli sono ancora molto nutrienti, quindi i bodybuilder che cercano di aumentare la massa muscolare saranno felici di mangiare questi tipi di bistecche.

È un ottimo rapporto qualità-prezzo e libbra per libbra, uno dei migliori alimenti per la costruzione muscolare.

Tuttavia, se stai cercando una bistecca di altissima qualità per un pasto celebrativo, spesso pagherai per un taglio di qualità come un filetto, che è molto più tenero.

Solo l’8-10% circa della carcassa del bestiame viene utilizzato per effettuare i tagli costosi. Quindi il macellaio deve addebitare una quantità significativa di questi tagli poiché essenzialmente rimane con il 90% di una carcassa che è carne di bassa qualità.

Come Acquistare Una Bistecca Di Grande Valore

Non allarmarti se vedi i prezzi della bistecca al supermercato. Poiché le diete come il paleo e il carnivoro hanno guadagnato popolarità, il prezzo della bistecca è aumentato costantemente nell’ultimo decennio.

La domanda di carne bovina di buona qualità è andata sempre più aumentando, il che significa che anche il prezzo della bistecca è aumentato con essa.

Quindi, come si ottiene il miglior rapporto qualità-prezzo quando si tratta di bistecca?

Innanzitutto, puoi scegliere una bistecca che non è di alta qualità ma offre comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa è la prima cosa che fanno molti frequentatori di palestra. La bistecca è ottima per l’assunzione di proteine, ma può essere costosa.

Se stai cercando le migliori bistecche, ci sono molte opzioni. La bistecca di ferro piatto può anche essere un’ottima opzione per chi ha un budget limitato. Questa bistecca è dalla spalla del bovino, non è così tenera ma è molto saporita grazie alla marezzatura.

Le bistecche di ferro piatto vengono generalmente tagliate a pezzi sottili, il che le rende facili da grigliare o grigliare. Richiedono anche meno tempo per la cottura.

Un altro ottimo modo per acquistare una bistecca di buon valore è dare un’occhiata alla tua macelleria locale. Anche se potrebbero non essere in grado di competere con i grandi supermercati, i macellai locali sono spesso più che disposti a lavorare con un budget limitato.

Perché La Bistecca è Così Costosa Nei Ristoranti?

Tutti amano un buon appuntamento notturno. Ma ciò che non è così romantico è quando arriva il conto ed è abbastanza per farti rimandare per un po’ di mangiare una bistecca.

La bistecca nei ristoranti può essere estremamente costosa, qui puoi pagare ovunque per una bistecca di buona qualità e questo non include i lati o le bevande.

Perché la bistecca è così costosa nei ristoranti?

Bene, quando il ristorante porta la bistecca, non venderla immediatamente e congelarla per un po’ prima della cottura.

Ciò significa che la bistecca occupa proprietà immobiliare, il che non fa che aumentare il prezzo. Pagherai di più per una bistecca al ristorante che per gli altri pasti.

Una bistecca cucinata per te da qualcun altro e servita da un cameriere è un lusso che arriva con il prezzo di una cena in un ristorante raffinato.

I ristoranti sono in definitiva un business, quindi hanno spese generali che devono coprire per realizzare un profitto.

Alcuni ristoranti addebiteranno più di altri, ma sfortunatamente è solo il modo in cui funzionano i ristoranti, quindi pagherai sempre di più per una bistecca in un ristorante che per cucinare a casa.

Anche il marketing è importante. I ristoranti spesso impiegano team di marketing per attirare i clienti e far sembrare le loro bistecche più costose di quanto non siano in realtà.

Il filet mignon esotico ultra premium da 12.700 cm può ingannare chiunque facendogli pagare una fetta di carne.

Ultimi Pensieri

Sì, la bistecca è costosa. Ma è anche cibo delizioso ed è incredibilmente buono per te. La bistecca è uno dei miei cibi preferiti da molti anni, ma al giorno d’oggi preferisco di gran lunga cucinare la bistecca a casa piuttosto che andare al ristorante.

Questo mi fa risparmiare denaro e mi permette di cucinare la bistecca esattamente come piace a me. Posso anche garantire che i miei standard igienici siano rispettati.

I prezzi delle bistecche sono generalmente determinati da dove si mangia la bistecca e il taglio di bistecca.

Il filet mignon sarà sempre più costoso della groppa, ma è anche molto più tenero ed è un taglio più premium.

Questo post dovrebbe averti aiutato a capire perché la bistecca è così costosa. Se vuoi risparmiare, ti consiglio di cucinare la bistecca a casa tua.

Non solo le tue abilità culinarie miglioreranno, ma risparmierai anche denaro e impressionerai il tuo partner cucinando una bella bistecca in cucina!